18.9.08

LA NOSTRA STORIA


In questa sezione, alla quale si potrà accedere direttamente cliccando sul riferimento "City Retro", pubblicheremo articoli sulla storia del City. Per tutta la parte relativa alla storia dalla fondazione alla Seconda Guerra Mondiale ci limiteremo a segnalare le date fondamentali e gli avvenimenti principali mentre dal post war in poi approfondiremo le varie stagioni fino ad oggi. Un sito che si rispetti non può non avere una sezione storica! Buona lettura!



1879
Il club di cricket della St.Mark Church è fondato da Anna Connell, figlia del Rettore della Chiesa a West Gorton. Nelle sue intenzioni il club doveva fornire agli uomini della zona la possibilità di misurarsi in attività sportive ma sfortunatamente per lei non fu una grande idea pensare al cricket per i rigidi inverni britannici....

1880 ...ecco perché chiese aiuto a William Beastow ed a Thomas Goodbehere ed insieme a loro venne formata una squadra di calcio della chiesa...il St.Mark di West Gorton. In data 13 novembre dello stesso anno venne disputata la prima partita contro una formazione di una chiesa di Macclesfield.

1884 Il club ebbe una prima fusione con il Gorton Athletic ma dopo qualche mese vi fu una scissione che portò a due club nuovi: il Gorton AFC ed il West Gorton Athletic.

1887 Il club venne ribattezzato come Ardwick AFC (di cui si vede lo stemma nella colonna destra), divenne club professionista e si sistemò nel campo di Hyde Road.

1891 L'Ardwick vinse la Manchester Cup battendo in finale il Newton Heath poi denominato Manchester United. Nello stesso anno la Alliance League decise di accettare l'Ardwick all'interno della Lega.

1892 La squadra vince nuovamente la Manchester Cup battendo questa volta il Bolton Wanderers; la vittoria consentì al club di ottenere una membership nella Seconda Divisione della Football League.

1894 A causa di problemi finanziari l'Ardwick si trasformò in Manchester City Football Club.

1894 In data 16 aprile il Manchester City FC diventa public company.

1899
Il City vince la Second Division: è il primo trofeo e la prima promozione nell'èlite del football inglese, la First Division.

1904
Il 23 aprile il City vince la sua prima F.A. Cup! Battuto il Bolton Wanderers nello stadio del Crystal Palace. Grande secondo posto in campionato, stagione da incorniciare.

1905
La partita contro l'Aston Villa finisce sotto inchiesta ed alla fine ben 17 giocatori, il manager e due dirigenti dei blues vengono sospesi.

1910
Vittoria nel campionato di Second Division.

1920
Hyde Road diventa il primo stadio provinciale e Re Giorgio V visita il nostro stadio; sfortunatamente un incendio distrugge il Main Stand.

1923
La pietra miliare: i blues si trasferiscono nella Moss Side e precisamente nella nuova e fiammante casa di Maine Road.

1924
Billy Meredith gioca la sua ultima partita all'incredibile età di 49 anni: semifinale di F.A. Cup contro il Newcastle Utd.

1928
Il City è il club con la maggiore presenza di tifosi allo stadio di tutto il Regno Unito.

1934
Secondo trionfo in F.A. Cup! Battuto il Portsmouth; è l'anno anche del record di presenze in uno stadio (eccetto Wembley) perché 84.569 spettatori si presentano a Maine Rd per vedere il City battere lo Stoke City proprio in F.A. Cup.

1937
Per la prima volta nella storia il City è Campione d'Inghilterra

1938
Il Club retrocede in Second Division con il miglior attacco del torneo!

Nessun commento: