25.10.08

CITY v STOKE PREVIEW

Il City affronta domani pomeriggio lo Stoke City ad Eastlands. Alla squadra biancorossa è legato il bruttissimo ricordo di quel 3 maggio 1998, giorno nel quale i blues di Joy Royle non riuscirono, nonostante la netta vittoria per 5-2, ad evitare la prima e si spera ultima retrocessione del club nel terzo gradino del calcio professionistico inglese e cioè la Second Division, oggi ribattezzata League Two. In quello scontro salvezza all'ultimo sangue, City e Stoke si giocarono la permanenza al termine di un'annata balorda: seguita da migliaia e migliaia di tifosi la squadra riuscì a strapazzare i Potters con una cinquina firmata da una doppietta di Shaun Goater e reti di Dickov, Horlock e Bradbury. Lo Stoke retrocesse ma noi anche perché tre squadre si piazzarono davanti di un misero punticino (Port Vale, Portsmouth e QPR). Quel giorno al Britannia Stadium il nostro manager Joe Royle fece la promessa ai tifosi che saremmo presto risaliti e quella promessa culminò con Wembley l'anno dopo e con la meravigliosa promozione in Premier l'anno dopo. Nel 1997/98 purtroppo finimmo ventiduesimi con soli 48 punti, con ben 11 sconfitte casalinghe a Maine Road.

Domani il match sarà di natura completamente diversa ma c'è comunque un ricordo: il manager attuale dei biancorossi è Tony Pulis, tecnico del Gillingham FC in quel meraviglioso 30 maggio 1999 quando vincemmo la finale dei play off con il miracolo. Hughes vuole vedere la squadra più forte sia fisicamente che mentalmente e per la verità anch'io. Ma è meglio non sbilanciarsi, date le circostanze. Speriamo di portare a casa i tre punti ma non ci giurerei.

Man City v Stoke City
Venue: Eastlands
Date: Sunday, 26 October
Kick-off: 15.00 BST (16 in Italia)

City (from): Hart, Richards, Onuoha, Garrido, Ball, Dunne, Ben Haim, Kompany, Hamann, Elano, Ireland, Wright-Phillips, Jo, Robinho, Schmeichel, Fernandes, Evans, Sturridge, Benjani.

Stoke (from): Sorensen, Griffin, Higginbotham, Faye, Sonko, Shawcross, Olofinjana, Diao, Delap, Soares, Whelan, Faye, Sidibe, Kitson, Creswell, Tonge, Simonsen, Dickinson, Lawrence

Nessun commento: