7.12.10

EPL 16 - MCFC 1-0 BOLTON


Il City ha battuto sabato pomeriggio il Bolton ad Eastlands (1-0) con rete - indovina un po' - di Carlitos Tévez. E' la prima vittoria casalinga degli ultimi due mesi circa ed il risultato non riflette adeguatamente l'andamento del match perché abbiamo creato una quantità incredibile di occasioni da rete senza riuscire a concretizzare la nostra mole di gioco. Nelle ultime fasi della partita, complice l'espulsione di Aleksandar Kolarov, il Bolton ci ha creato qualche serio problema ma siamo riusciti a portare a termine il compito.
La squadra avversaria non è venuta a Manchester solo per difendersi e dunque nemmeno questa volta potremo farci un'idea precisa su quanto la nostra armata sia capace di aprire i fortini alzati dai manager della quasi totalità delle squadre che ci fanno visita...i ragazzi di Owen Coyle hanno saputo chiudersi ma anche ripartire con molti uomini, provando sempre a creare grattacapi alla nostra fase difensiva. Questo atteggiamento ci ha permesso di creare molto, soprattutto nei primi 15 minuti della ripresa quando a turno i nostri giocatori si sono divorati palle gol pazzesche. Probabilmente se il Bolton fosse stato meno spavaldo e si fosse chiuso a riccio avremmo creato meno. Certo, quando si crea così tanto non si può rischiare di non portare a casa i tre punti...bisogna essere molto più incisivi...avessimo segnato quattro gol nessuno avrebbe gridato allo scandalo. Direi che ancora una volta David Silva è stato il migliore ma anche i difensori, Mario Balotelli e Yaya non sono andati male. 
Battere il Bolton in casa per 1-0 non è un risultato memorabile ma indubbiamente aumenta il nostro grado di autostima il fatto di aver saputo soffrire (soprattutto in 10) e vincere la contesa. Non siamo molto lontani dalla vetta, la classifica è corta e la squadra - tra alti e bassi - procede...

I VOTI

Hart 4 -  Partita molto negativa. Basta ricordare l'uscita assassina a pochi minuti dal termine che poteva costarci due punti. Accenda un cero a Saint Kompany.
Zabaleta 7 - Per la rubrica "Diciamo sempre le stesse cose" un plauso a Pablito ed alla sua affidabilità: ha avuto a che fare con l'ex Martin Petrov ma non ha mai fatto mancare il proprio contributo anche in avanti.
Kolo Toure 6 - Ha fatto bene prima di uscire per infortunio.
Kompany 7 - Sempre notevole il ragazzo! Comanda la difesa e contiene la minaccia avversaria con puntualità. Salva sulla linea dopo la comica uscita di Hart.
Kolarov 6 - Sempre alle prese con la fase di ambientamento, ha bisogno di giocare per adattarsi. Non geniale l'intervento che gli costa il secondo cartellino giallo.
de Jong 6 - Positivo nella fase di contenimento, un po' meno in quella di smistamento. Ma d'altra parte i piedi sono quelli che sono.
David Silva 7 - Che bel giocatore, ragazzi! Ha l'argento vivo addosso, balla tra le linee avversarie creando scompiglio ed innescando i compagni. Da manuale l'assist per Balotelli che SuperMario non sfrutta colpendo il palo nella ripresa. Tutta la creatività della squadra passa dalla sua testa. Speciale.
Barry 6 - Non si può dire che sia inutile perché il suo lavoro lo svolge egregiamente ma non sono un po' troppi, a questo punto della stagione, i tre mastini a centrocampo?
Yaya Toure 7 - Ottima partita, condita dall'assist all'Apache.
Balotelli 6 - Niente effetti speciali - di nessun tipo. Lavora molto per la squadra ma si mangia un gol su assist magico del funambolo canario.
Tévez 7 - Segna sempre. Punto. 33 gol in 50 presenze.
Lescott 6 - In sostituzione di Kolo, fa il suo con meno qualità.

MCFC: Joe Hart, Vincent Kompany, Pablo Zabaleta, Aleksandar Kolarov, Kolo Toure, (Joleon Lescott, 32), Gareth Barry, David Jimenez Silva (Micah Richards, 84), Nigel de Jong, Yaya Toure, Carlos Tevez, James Milner, 90), Mario Balotelli.
Bolton: Jussi Jaaskelainen, Paul Robinson, Gary Cahill, Zat Knight, Sam Ricketts, Fabrice Muamba, Martin Petrov (Matt Taylor, 63), Mark Davies, Chung-Yong Lee (Moreno Machado Rodrigo, 82), Johan Elmander (Ivan Klasnic, 77), Kevin Davies.
Marcatore: Tévez 4.
Arbitro: A. Marriner
Stadio: City of Manchester Stadium
Spettatori: 46860


1 commento:

Kuspide ha detto...

Vittoria importante che da continuità e ci tiene incollati alle prime in classifica.
Sono contento per Silva perchè ha la stoffa del fenomeno.