19.1.11

FA CUP 3rd REPLAY - MCFC 4-2 LEICESTER


Il City ha superato il Leicester nel replay di F.A. Cup ieri sera ad Eastlands con il risultato di 4-2 grazie alle reti di Carlos Tévez, Patrick Vieira, Adam Johnson nel primo tempo ed al primo gol di Aleksandar Kolarov in maglia blue al minuto 90. Grazie a questa vittoria, il City si è guadagnato il diritto di disputare il quarto turno a fine gennaio: affronteremo il Notts County in trasferta. La partita di Eastlands contro le foxes è stata sofferta ed ancora una volta nelle ultime settimane abbiamo manifestato problemi di tenuta difensiva e di concentrazione. Carlitos è stato il solito match winner.
 
LA PRESTAZIONE
 
E' stata ancora una volta una partita sofferta e bisogna ammettere che la squadra allenata da Sven Goran Eriksson ci ha reso la vita difficile, esattamente come all'andata. Davvero la magia dell'F.A Cup ha reso avvincente un confronto altrimenti improponibile. Mancio ha schierato la squadra più costosa della storia della Coppa d'Inghilterra stabilendo un record a dir poco curioso.
I ragazzi sono entrati in campo con la maglia rossonera per tributare il giusto plauso a Neil Young, eroe della finale di FAC nel 1969 ed ora gravemente malato. Complimenti al board per questa iniziativa anche se in Inghilterra il rispetto della memoria è un valore sacro.
Al minuto 15, il nostro giocatore più forte in assoluto e cioè Carlitos Tévez ci ha portati in vantaggio con un bellissimo tiro dalla sinistra dell'area di rigore spedendo il pallone nel sette. Sembrava l'inizio di un replay in discesa ma non è stato così: per fallo di Patrick Vieira su Lloyd Dyer, l'arbitro ha fischiato un rigore che Paul Gallagher ha abilmente trasformato. Al minuto 19 la sfida era ancora in parità.
Il match si è sviluppato con equilibrio e nonostante una nostra discreta pressione il Leicester non si è certo limitato a guardare. Il turno di coppa ha avuto la sua svolta decisiva a ridosso della fine del primo tempo: come altre volte in stagione, abbiamo segnato due reti nello spazio di pochi minuti, con Patrick Vieira al 37° su tiro di David Silva respinto dal portiere e con Adam Johnson al 38° lanciato in contropiede da un altro meraviglioso passaggio del funambolo canario. Cosa significa avere grandi giocatori!

La ripresa è stata abbastanza controllata dal City e se abbiamo nuovamente sofferto nel finale, così come contro gli Wolves sabato scorso, è stato anche perché Carlitos ha sbagliato un calcio di rigore che si era abilmente conquistato al 58°. Il Leicester non si è mai arreso e quando Dyer al minuto 83 ha siglato (in fuorigioco piuttosto evidente) il gol del 2-3 tutti gli spettatori del City of Manchester Stadium hanno pensato alla sofferenza patita solo tre giorni fa in Premier League contro il Wolverhampton. Fortunatamente anche in questo replay il City ha retto ed anzi aumentato il vantaggio con il primo gol, al 90°, di Aleksandar Kolarov in maglia citizen.



I VOTI

Hart 6 - Il pericolo più importante l'ha corso su un tentativo di autogol di Lescott. Non ha fatto errori come nel match di "andata".
Zabaleta 7 - Grande nei contrasti e nel proporsi in avanti. Che dire...a me piace un sacco questo giocatore! Sempre presente e mai polemico quando non gioca.
Kompany 6 - La difesa la comanda lui e se ha preso 7 gol nelle ultime tre uscite qualcosa vorrà pur dire. Si è perso Dyer nell'occasione del gol del 2-3.
Lescott 5 - Indisciplinato e distratto, non mi è piaciuto proprio.
Kolarov 6,5 - Molto in difficoltà anche oggi per la velocità degli avversari ma il suo gol è bellissimo.
Milner 6 - Ha giocato centrale ma non si è espresso ai livelli del primo match.
Vieira 6 - Si nota subito che non ha il passo dei giorni belli ma ha il merito del gol del 2-1.
Johnson 6 - Si è divorato un gol sul punteggio di 0-0, ha corso molto ma attualmente è meno brillante del solito. Bello lo scatto sull'illuminazione di Silva nel gol del 3-1.
Silva 7 - Il passaggio per il gol di AJ vale il prezzo del biglietto! Che classe!!!
Yaya Toure 6 - Niente di trascendentale, questa volta.
Tévez 7 - L'Apache è al sedicesimo gol stagionale.
Barry 6 - Ha aiutato a gestire il risultato nel finale.

City: Joe Hart, Vincent Kompany, Pablo Zabaleta, Aleksandar Kolarov, Joleon Lescott, James Milner, Adam Johnson, David Jimenez Silva (Gareth Barry, 64), Patrick Vieira, Yaya Toure, (Joao Alves Jo, 79), Carlos Tevez.
Leicester: Chris Weale, Bruno Berner, Kyle Naughton, Jack Hobbs, Sol Bamba, Andy King, Lloyd Dyer, Richie Wellens (Matty Oakley, 46), Yuki Abe, Paul Gallagher (Franck Moussa, 30), Steven Howard (Martyn Waghorn, 69).
Marcatori: Tévez 15, Gallagher 19, Vieira 37, Johnson 38, Dyer 85, Kolarov 90.
Arbitro: M. Halsey
Stadio: City of Manchester Stadium
Spettatori: 27755

 





Nessun commento: