19.1.11

PIOMBATI SU LUKAKU!


Romelo Lukaku è stato paragonato un pò a tutti, da Emmanuel Adebayor a Didier Drogba. D’altronde uno con un fisico così, 191 cm per 97 kg, non può di certo passare inosservato. Su di lui ci sono gli occhi di tutte le big d’Europa e soprattutto quelli della Juventus, che a settembre pensava di avere già in pugno il suo contratto. Le dichiarazioni degli ultimi giorni del ragazzo, che ha dichiarato amore al Chelsea, non fanno però ben sperare e se i bianconeri sono ancora intenzionati a prenderlo devono assolutamente accelerare i tempi.
Romelu Lukaku è nato ad Anversa il 13 maggio 1993. Già da giovanissimo si impone nelle giovanili del Bruxelles, collezionando 66 reti in 70 presenze, ma è con la maglia dell’Anderlecht che raggiunge la fama. Segna infatti 121 goal in 88 incontri, superando ogni tipo di record. I suoi straordinari risultati nella primavera lo fanno notare subito a tutti, e il suo nome comincia a circolare nel panorama calcistico internazionale.
Appena compiuti 16 anni, nel maggio 2009, l’Anderlecht decide di bloccarlo con un contratto da professionista a una cifra importante, 2,5 milioni a stagione, fino al 2012.
Il 24 maggio debutta in massima divisione, anche qui con ottimi risultati. La stagione seguente bagna l’esordio in Champions League e in Europa League. Per ora 52 presenze e 24 reti con la prima squadra belga.
Anche in nazionale per lui si apre subito la porta principale. Nell’Under 21 gioca 5 presenze, segnando un goal, e poi viene convocato per quella maggiore, dove per ora ha giocato otto volte, segnando in due occasioni.
Lukaku è un attaccante veloce, nonostante il fisico possente. Sa giocare di fino con il piede, ma è bravo anche con la testa. E’ un attaccante completo e ai bianconeri potrebbe fare molto comodo. Nelle movenze ricorda Drogba, uno degli attaccanti più forti dell’ultima decade. Marotta deve decidere al più presto se investire su un giocatore così giovane (per acquistare il cartellino ci vogliono almeno 20-25 milioni di euro), altrimenti la concorrenza soffierà alla dirigenza bianconera un probabile futuro campione.

La notizia di oggi è questa: pare che il City abbia messo entrambe le mani sul talento belga anche se i media hanno anche precisato che l'affare "non è ancora fatto". Sicuramente non si può fare a gennaio ma a giugno...


3 commenti:

Blue ha detto...

Se fosse confermato sarebbe un grandissimo acquisto. Il giocatore è ricercato da tutte le big d'Europa. E' il miglior talento in erba presente nel nostro continente in questo momento. In prospettiva può essere un colpo sensazionale!

Blue ha detto...

Questa mattina InsideFutbol.com ci da in pole position per il giovane fenomeno.
Il link all'articolo:
http://www.insidefutbol.com/2011/01/20/manchester-city-in-pole-position-for-summer-romelu-lukaku-deal/35928/

DC ha detto...

hi we are a portuguese blog only about manchester city please add us to your blogroll thanks http://manchestercitynews.blogspot.com/