5.7.11

Clichy è un Citizen!


Clichy è il primo acquisto di Roberto Mancini per la prossima stagione e, dopo le visite mediche di rito, ha firmato un contratto quadriennale. Il passaggio è costato 7 milioni di pound alle tasche della società, mentre non sappiamo ancora quanto percepirà il calciatore. La cifra spesa, specie se confrontata ai 23 milioni chiesti per Cissokho, non è di quelle folli e questa è una buona notizia in vista dell'entrata in vigore del fair play finanziario. Clichy verrà presentato ufficialmente durante la tournée negli Stati Uniti.

Queste le prime dichiarazioni del difensore francese: "Sono molto felice di arrivare in un grande club e spero che la qualità che abbiamo possa migliorare col mio innesto. Abbiamo una squadra fantastica e credo che miglioreremo sempre di più. Non posso più aspettare, non sto nella pelle e voglio vincere tutto qui. Ritrovo Kolo Touré? Quando sono arrivato in Inghilterra, sono stati lui e Patrick Vieira a prendermi sotto la loro ala e mi hanno aiutato molto. Kolo mi portava agli allenamenti e mi riportava a casa, sua moglie mi cucinava sempre. Patrick invece era sempre lì per darmi consigli. E’ fantastico essere nel club dove sono loro”.

Clichy esordisce  nel Cannes, dove in 2 stagioni gioca 15 volte. A soli 18 anni viene prelevato dall'Arsenal e nel suo primo anno a Londra totalizza 12 presenze in Premier league; in questa stagione l'Arsenal vince la competizione, e Gaël diventa il più giovane calciatore a vincere la Premiere League. Dopo l'infortunio ad un piede di Ashley Cole, sembrava che fosse arrivata la sua grande opportunità; per ironia della sorte però Clichy si infortuna nello stesso modo di Cole. Torna in campo nella semifinale di Champions League contro il Villareal il 25 aprile 2006. Clichy entra nel secondo tempo al posto dell’infortunato Flamini. A causa du una ricaduta salta la finale e torna disponibile ad ottobre. Visto il passaggio di Ashley Cole al chelsea diventa titolare nella posizione di laterale sinistro, e nella stagione 2006/2007 totalizza 40 presenze. Da allora sarà titolare inamovibile dei Gunners. La sua esperienza a Londra si è conclusa ieri dopo 8 anni.


 

4 commenti:

DaViDe 93 ha detto...

In questo momento Stefan Savic sta sostenendo le visite mediche :)

Cioccio ha detto...

Grazie DaViDe 93. Sei sempre informatissimo.
Con questo acquisto avremmo il quarto centrale. La difesa dovrebbe essere a posto. Boateng credo che partirà, c'è un'offerta di 15 milioni di euro del Bayern Monaco. Dietro secondo me dovremmo restare con:
Kompany
Kolo Touré
Savic
Lescott (?)
Clichy
Kolarov (?)
Richards
Zabaleta

Kuspide ha detto...

Ottimo acquisto, ad un prezzo finalmente di mercato. Anche se in scadenza contratto...
Ma chi è Savic?????

Blue ha detto...

Savic è un difensore centrale di 20 anni molto promettente. Lo seguiva anche la Roma. La coppia centrale titolare sarà sicuramente Kolo Touré - Kompany. Lui dovrà pensare a crescere e a farsi trovare pronto.