5.8.11

Il City e lo Shield

Tony Book posa fiero insieme ai trofei dell'Epoca d'Oro

Domenica torniamo a Wembley per giocarci la Community Shield contro i cugini di campagna. Sarà la nona apparizione dei nostri amatissimi blues in questa finale secca, un tempo meravigliosamente denominata Charity Shield. Ne abbiamo giocate otto e ne abbiamo vinte 3 (nel 1937 e nel 1968 da Campioni d'Inghilterra e nel 1972) ma certamente quella che più è rappresentata nella mistica citizen è quella del 1968 contro il West Bromwich Albion.

I campioni d'Inghilterra, guidati dal leggendario Joe Mercer in panchina, sfidarono i detentori della F.A. Cup provenienti dalla periferia di Birmingham e quel giorno il marchio di fabbrica tipico della storia del City (vale a dire un calcio offensivo e scintillante) lasciò il segno con una roboante vittoria per 6-1. Francis Lee e Bobby Owen siglarono una doppietta a testa.

Mike Summerbee, superba ala dei tempi e parte fondamentale del tridente delle meraviglie (insieme proprio a Lee ed all'elegantissimo Colin Bell) ricorda: "Eravamo veramente una bella squadra. Eravamo in grado di andare a rete con tre passaggi. Il nostro credo era attaccare e dare spettacolo. Forse non siamo stati sempre così concentrati in difesa ma in quegli anni vincemmo tutto. Facevamo un pressing incredibile ed i nostri avversari avevano paura di affrontarci".

L'ultima volta che il City ha vinto lo Shield risale addirittura al 1972 (mio anno di nascita!). Normalmente, come tutti sappiamo, la partita mette a confronto i vincitori del campionato e della F.A. Cup ma quell'anno sia il Derby County campione d'Inghilterra che il Leeds Utd vincitore della coppa rifiutarono la partecipazione. Il City, finito quarto in campionato, e l'Aston Villa accettarono l'invito a partecipare ed a sfidarsi proprio al Villa Park, casa dei claret&blue delle Midlands. Vincemmo grazie ad un rigore di Francis Lee assegnato per fallo del portiere Jim Cumbes su Mike Summerbee (1-0).

L'ultima apparizione blue nella competizione risale al 1973 quando perdemmo, in casa al Maine Road, contro il Burnley (0-1).


1 commento:

Blue ha detto...

IO ADORO CITY RETRO!!!!!!!!!!!!!!