22.10.11

Aspettando il Derby


La rosa è tutta disponibile per il primo derby di Premier League di questa stagione, quello in trasferta. Stando ai giornali Mancio non cambierà il modulo adottato quest'anno: due punte appoggiate da Nasri e Silva e due centrocampisti schierati davanti alla difesa a quattro. Sotto sono riportate le probabili formazioni. Personalmente credo che ci sarà Balotelli al posto di Dzeko e non sono certo che sarà Barry ad affiancare Yaya Touré.


La storia non è dalla nostra parte: siamo in vantaggio rispetto ai cugini di campagna solo in League Cup, dove vantiamo una vittoria in più di loro. Ma si sa che a noi sorride il futuro, non il passato. Le due squadre si incontrarono per la prima volta nel 1894 quando perdemmo per 5 a 2. Le nostre vittorie più importanti le ottenemmo nel 1955, quando vincemmo per 5 a 0, e nel 1926, quando il derby finì 6 a 1 a nostro favore. Nel 1994 abbiamo invece subito una brutta sconfitta per 5 a 0. Di seguito il dettaglio dei risultati dei derby passati.


I due manager sembrano rispettarsi molto. Mastro Ciliegia ha dichiarato: "Mancini ha fatto molto bene ed ha gestito benissimo il caso Tevez". Mancio ha risposto: "Io ho tutto da imparare da un allenatore come Ferguson. La voglia di vincere e l'entusiasmo che mette in ogni partita sono ammirevoli. Spero di poter essere come lui alla sua età."
   
       
Per la prima volta forse nella storia i tifosi del City e quelli dei cugini di campagna hanno qualcosa in comune: un forte rancore nel confronti di Carlos Tevez. Domani sarà possibile consegnare la sua maglia (sia quella celeste che quella rossa) in appositi contenitori. Le maglie raccolte verranno vendute ed il ricavato andrà in beneficenza. L'iniziativa è bella ma mi chiedo chi le comprerà...

Domani alle 14.30, ora italiana, il City e i cugini di campagna scenderanno in campo. Noi speriamo che sia un piacere e non una sofferenza scrivere il post di domani...

Nessun commento: