7.1.12

FA Cup: United preview

Manchester City v Manchester United
FA Cup Third Round
Data: 8 gennaio 2012
Ora italiana: 14
Stadio: Etihad Stadium


di Dario Gigante

E così domani è il giorno del grande derby, della grande sfida nel terzo turno della FA Cup: il City ospita il Manchester United all'Etihad Stadium. Affrontiamo i nostri rivali cittadini dopo averli letteralmente umiliati il 23 ottobre vincendo 6-1 ad Old Trafford, nel "giorno più nero" della carriera di Mastrociliegia. Siamo pronti a vincere il più possibile nei prossimi anni ma questa vittoria resterà nella Storia del football britannico come e più delle eventuali vittorie prossime venture. Un affronto del genere è incancellabile e sono certo che Guancia Rossa Ferguson stia meditando vendetta dal minuto dopo il fischio finale. Forse non è il periodo migliore per i diavoli rossi per ambire a vendette epocali data l'enorme difficoltà nella rosa - con ben 15 giocatori indisponibili - ma noi stiamo poco meglio. Il dato di fatto è che ormai siamo stabilmente al loro livello come ha richiamato Mastrociliegia in un'intervista: "Dobbiamo abituarci al fatto che il City competa con noi in tutte le manifestazioni. Abbiamo giocato contro di loro delle semifinali nelle ultime due stagioni, ora li affrontiamo in FA Cup e stiamo lottando per il titolo". Dopo averci definito "vicini rumorosi" finalmente anche il vecchio scozzese con l'accento più incomprensibile del pianeta Terra si è convinto che facciamo sul serio.
Come già scritto in un precedente articolo, domani Mancini dovrà fare a meno dei fratelli Toure (anche se Mastrociliegia ha lasciato credere che Yaya sarà del match, non so come faccia a dirlo...), di Gareth Barry e di Mario Balotelli. Edin Dzeko e Samir Nasri sono in dubbio per lievi acciacchi mentre Owen Hargreaves è naturalmente fuori dai giochi. Joe Hart ha detto che "ogni partita vale tantissimo perché abbiamo l'obiettivo di vincere più trofei possibili. Possiamo davvero fare grandi cose quest'anno".
Roberto Mancini ha parlato della vittoria in semifinale nella scorsa stagione e della successiva vittoria del trofeo: "Quella vittoria fu determinante. Quando sei un club a corto di vittorie, vincere la coppa è importantissimo perché ti rendi conto che se lavori duramente puoi realmente cambiare la storia. E vincere la coppa in genere è il preludio della vittoria in campionato. Noi vogliamo vincerla ancora, questa coppa. Sarà durissima perchè affrontiamo una squadra fortissima, in un derby, per giunta arrabbiata per le due sconfitte consecutive".
I cugini di campagna avranno ancora fuori Chris Smalling per tonsillite e quindi ciò significa che Phil Jones, reduce dallo spettacolare autogoal di Newcastle, affiancherà Rio Ferdinand al centro della difesa. Anders Lindeegard sarà chiamato di nuovo a difendere i pali della porta rossa mentre non è certo l'impiego di Dimitar Berbatov.
E' molto difficile sbilanciarsi in un pronostico, anzi non mi va proprio di farlo. Posso solo dire che il City in casa è un rullo compressore e che lo United è sempre una squadra pericolosa perché ha nel proprio codice genetico l'abitudine a giocare match di questa importanza. Escludo che le squadre possano farsi condizionare dal risultato di Old Trafford o dall'andamento in Premier. Prevedo una partita molto combattuta che sarà risolta con ogni probabilità da episodi. Il nostro obiettivo dichiaratissimo è vincere il campionato ma l'FA Cup è l'FA Cup. E lo United è lo United.












5 commenti:

PalmaCity182 ha detto...

Sarà una partita stupenda! perche noi siamo imbattibili in casa e stiamo anche meglio psicologicamente però loro vorranno assolutamente vendicarsi! purtroppo non potrò guardarla perche sarò allo stadio a osannare il mio Mantova però si preannuncia davvero una grande sfida!

ro_ve ha detto...

nel caso in cui nasri e dzeko non dovessero recuperare in extremis dagli infortuni la panchina di oggi sarà costituita da: richards, savic(o lescott), bridge, onuoha, dario, cioccio e hart(o pantilimon)

PalmaCity182 ha detto...

xD no cmq aparte gli scherzi alcuni giovani della primavera hanno dimostrato di avere grandi qualità, quindi per completare la panchina se ne possono pescare un paio dall' Academy =)

Dario ha detto...

Caro ro_ve, io non sono disponibile. Ho un problema alla schiena!
:-)

Cioccio ha detto...

Dario, se sei infortunato ci penso io... ;-)