22.5.12

Il mercato dei sogni


di Gianfranco Paupini

Lo so, abbiamo ancora negli occhi la prodezza di Aguero, la faccia di Ferguson, il nostro capitan Kompany che alza la coppa. Abbiamo vissuto 3 minuti ai limiti dell'incredibile: ancora sento il telecronista inglese che urla:"Non riesco a credere a quello che sto dicendo!". Ma il calcio si sa, è sempre più veloce, e già sono partiti rumors, scoop e bufale su quelli che saranno i prossimi, importanti, movimenti di mercato. E il City, ovviamente, è sempre più il crocevia del commercio: per i soldi, di sicuro, ma da quest'anno anche perchè non è più una promessa o un azzardo. Da quest'anno Manchester City significa campioni d'Inghilterra, emozioni forti, bel gioco, vetrina internazionale. Significa una realtà organizzata, con un progetto serio e degli uomini vincenti. E forse chi ci guardava dall'alto in basso fino a qualche mese fa, o chi faceva dell'ironia riguardo a storia, blasone e petrodollari, orà dovrà ricredersi e rimangiarsi tutto, di fronte a 3 minuti di cuore e pazzia che nemmeno in "Fuga per la vittoria" erano riusciti ad immaginare!

Ho riassunto le notizie che in questi giorni stanno riempendo le rubriche di calciomercato: Qualcuna secondo me è seria, altre un po' meno. Staremo a vedere.

Uno dei principali obiettivi per il prossimo anno è ancora Robin Van Persie. Il centravanti olandese dei Gunners avrebbe rifiutato il rinnovo da parte dell'Arsenal e sembra essere corteggiato da diversi club europei.

Altro giocatore nel mirino del Mancio è, ormai da diverso tempo, Eden Hazard. Kompany avrebbe sponsorizzato il traferimento del connazionale ma anche il trequartista belga è conteso da altri grandi club e al centro di una pericolosa asta di mercato.

Mancini è stato a Milano, nella sede dei rossoneri, ufficialmente per una visita di cortesia. I soliti bene informati dicono però che il nostro allenatore abbia proposto a Galliani uno scambio tra Balotelli e Thiago Silva, richiestissimo anche dal Barcellona.

Nel suo giro di visite Mancini è stato anche allo stadio Marassi a vedere la sfida promozione tra la "sua" Sampdoria e il Pescara. Anche in questo caso la motivazione ufficiale è una visita di cortesia, ma ciò non esclude che il Mancio abbia dato un'occhiata ai gioielli di Zeman, primo fra tutti Verratti.

Dopo la fallita trattativa dello scorso anno, Sergio Aguero sembrerebbe essere nuovamente un obiettivo di mercato del Real di Mourinho. Ma dico, scherziamo?
Da segnalare inoltre, a proposito del Real Madrid, che gli uomini mercato della società spagnola sarebbero piombati pesantemente sul nostro Merlino Silva, messosi in luce con una stagione ad altissimo livello ed evidentemente ritenuto ormai degno di un top club. Anche in questo caso direi: ma scherziamo?

Ancora dalla Spagna: Sembra che il Barcellona, in procinto di perdere Dani Alves, sempre più tentato dall'Anzhi di Eto'o, abbia scelto Zabaleta come eventuale sostituto del brasilano. Anche qui forti dubbi, per quanto mi riguarda.

Per il mercato in entrata da segnalare anche la presunta offerta da 36 milioni di euro che avremmo recapitato all'Athletic Bilbao per Llorente e le nuove voci di un interessamento da parte nostra nei confronti di Gareth Bale (vecchio obiettivo molto difficile) e Younes Belhanda, talento marocchino del Montpellier.

Ma al di là delle speculazioni e delle ipotesi suggestive, vorrei sapere da voi cosa pensate, che idee avete, che squadra immaginate: chi deve andar via? Chi serve alla causa? Chi dovremmo prendere?

Aspetto le vostre analisi!

14 commenti:

Lele ha detto...

Cambierei il meno possibile, modulo incluso (4-2-3-1), l'unica cosa che ritengo necessaria è un centrale di livello/prospettiva da affiancare a Vinnie e far slittare Joleon a prima alternativa affidabile e d'esperienza. Quello che non ha dimostrato di essere Savic (ma forse ci riproverei) potrebbe esserlo un Coloccini o Benatia, se non ovviamente Thiago Silva, ma non mi svenerei a tal punto per un difensore, semmai me lo costruirei un pò in casa. A centrocampo niente, ci saranno Milner AJ e DeJong a garantire ricambi di qualità sostanza ed affidabilità. Capitolo attacco, resta da vedere come sono le questioni con Tevez, ma quei 4 sono troppi. Fermo restando che Aguero è inamovibile, se penso ad una coppia titolare ritengo ancora che uno meglio di Tevez per fare il gioco che si chiede ad una seconda punta che sia anche un 3° trequartista, non sia affatto facile da trovare, io terrei lui, poi darei via uno tra dzeko e supermario e fare tornare guidetti. Certo così è un mercato in attivo con un solo innesto dietro, ma a me questa squadra piace molto già ora. Se proprio dovessi scegliere un nomi, fra gli attaccanti già al top, Ibra più di Van Persie, se invece si cerca l'innesto per il presente e per il futuro,Hazard è forte vero e ha 21 anni.

PS - scusate se sono un pò sparito dalla domenica dei sogni, ho vissuto la cosa in modo particolarmente intimo, anche se più volte (specie durante la partita) avrei voluto avervi vicino. Anche senza scrivere vi ho letto sempre in questi giorni, vi adoro, dovremmo proprio farla un reunion...certo capisco non sia facile.

Lele ha detto...

PPS - dimenticavo la terza tipologia di attaccante, la via di mezzo tra la superstar e la promessa, in tal caso andrei decisamente su Falcao scelta equilibratissima e di grande qualità.

alakai ha detto...

è difficile dire qualcosa senza scadere nelle solite banalita. io dico che dovremmo puntare sopratutto su difesa e centrocampo anche perche io yaya a centrocampo lo vedo pigro in fase difensiva pero non sono mancini quindi..........faccio alcuni nomi VERTHONGEN dell ajax che puo ricoprire centrale e ter sx se parte KOLAROV. THIAGO SILVA sarebbe il max ma ho forti dubbi che il milan lo venda e cmq x me RICHARD è un centrale formidabile non un terz dx e cmq li abbiamo MAICON E ZABALETA. a centrocampo dobbiamo muoverci e li bisogna davvero investire cmq DE ROSSI il max JAVI MARTINEZ del bilbao SAHIN del real veramente forte poi non so. all attacco per me niente teniamoci i nostri e poi ragazzi il city ha anche GUIDETTI che x me è buono ADAM JOHNSON che forse il mister dovrebbe prendere maggiornmente in considerazione cmq se vogliamo fantasticare BALE non è male x il resto tutto uguale anche DZEKO che a me non piace pero è stato decisivo non ne abbiamo un altro ok ragazzi?

ALAKAI ha detto...

facciamo questa reunion ANDIAMOOOOOOOOOOOO CIAO LELE

Kuspide ha detto...

Ragazzi è un piacere sentire tanta partecipazione: una reunion sarebbe un evento, ma come potremmo fare? Come siete dislocati? I bloggers sono sparsi tra Roma, Milano e Ravenna, potremmo organizzare un meeting in una zona "comoda" per tutti. Iniziamo a scrivere da dove scriviamo, tanto per avere un'idea? Che ne dite?

gianniventurin ha detto...

Dopo aver visto e rivisto i famosi minuti di pazzia, molto goduriosi e brividosi, dell'ultima giornata, ho già cominciato a sentire un pochino di apprensione per il futuro. Ma solo perchè ho paura che il giocattolo si rompa (basta poco...)e perchè mi sono abituato, ebbene si, anche dopo una sola stagione, mi sono abituato troppo bene!!
Niente nomi, io non sono in grado di farne, ma spero che la dirigenza faccia di tutto e di più.
Non importa se con i petroldollari oppure con le vendite delle figurine. Ripetersi è difficile, tutti gli occhi saranno puntati addosso al City, e poi ci sarà la Champions, quindi la vedo molto impegnativa.
Tecnicamente mi sembra che ci sia da lavorare sulla difesa per non prendere gol dovuti a incertezze (gli ultimi due siano di esempio da non ripetere), tipo qualche respinta di Hart..al centro area invece che deviazione in angolo, sostituire Savic, mai all'altezza.
Gli altri reparti mi sono piaciuti durante tutto l'anno, per questo spero che se ci saranno ritocchi non ne risenta la qualità.
Non voglio nemmeno pensare a dipartite di Aguero o di Silva, roba da non rinnovare "l'abbonamento". Mi preoccupa anche solo che qualcuno ci faccia un pensierino. Ma il mercato è quello che è, e spero che ne esca una squadra non troppo diversa da quella che abbiamo amato fino a pochi giorni fa.
Magari poi potremo anche amarla di più, chissa?!
Non volevo fare nomi, ma li ho fatti, e chiedo scusa se sono stato troppo lungo.
Ma squadre così ne ho viste poche.
E me la sono goduta. E vorrei che durasse.
Un salutone a tutti.
gianni

ps. Balotelli-Thiago Silva....subito!!!

ALAKAI ha detto...

IO LIVORNO

Citizen 89 ha detto...

Provo anchio a dire la mia!
In difesa penso sia indispensabile un centrale di livello in modo da far respirare i due titolari. Thiago Silva sarebbe il massimo, ma al 99,9% non arriverà, in alternativa quoto l'ipotesi Benatia. Se sulla fascia dovesse arrivare Maicon sarebbe il benvenuto!

A centrocampo non toccherei nulla, al limite se, come si sente in giro, De Jong dovesse partire punterei tutto su Asamoah, un grande! (si capisce che sono tifoso dell'Udinese?) :-)

In attacco cederei sia Dzeko (per carità, è un bravissimo ragazzo ma in certe partite è stato irritante) che Balotelli (fenomeno, ma come ha detto Mancini:"Non possiamo rischiare di giocare ogni partita in 10"). Van Persie è da prendere ad occhi chiusi e anchio sono favorevole al ritorno di Guidetti in modo da farlo crescere tenedolo dietro a dei fenomeni come il "Kun", Tevez (uno come lui non lo cederei mai!) e l'olandese.

Le voci che vogliono Aguero e Silva lontani da Manchester penso non sia neanche il caso di commentarle.

Un caloroso saluto a tutti gli avventori di questo splendido blog, in particolar modo agli admin, che mi permettono di condividere la mia straordinaria passione per questa squadra!

GRAZIE!

Per il raduno io sono favorevole, magari potremmo anche trovarci a vedere una partita tutti assieme, sarebbe strepitoso! Io sono di Pordenone, magari Bologna può essere una città tra le papabili!

Citizen 89 ha detto...

Ah! Dimenticavo, nel caso dovesse servirci un trequartista consiglierei Eriksen dell'Ajax

Riccardo ha detto...

io penso sarebbe utile llorente,piu di dzeko,non tanto perchè piu bravo(anzi magari lo è meno) ma perchè il city davanti necessita di un ariete capace di rompere gli equilibri in partite come quella contro il qpr.ricordate tutti i cross buttati dentro inutilmente?diciamo anche che era zabaleta che non ne metteva uno decente,ecco perchè in effetti andrei davvero su maicon o van der wiel.riassumendo: maicon(via kolarov con zaba a sinistra in panca),una torre vera(al posto di dzeko),van persie(al posto di tevez o balo) e come molti dicevano un difensore da affiancare a kompany(pique o silva).

piaciuto la spesa? :)

Anonimo ha detto...

Come avevo detto appena saputo del possibile scambio, Balo per Thiago sarebbe un sogno! Mario è un grande (rivedendo mille volte il gol del Kun devo dire che il suo passaggio è stato geniale!) ma inaffidabile e per il miglior difensore del mondo super sacrificabile. Altrimenti per la difesa un Benatia va più che bene e costa relativamente poco, non prenderei Thiago per 50milioni! A centrocampo il top è De Rossi ma non è indispensabile e quindi opterei per Asamoah, da prendere anche Verratti,fortissimo! In attacco senza dubbio RVP, costa anche meno degli altri top non avendo rinnovato. Via Dzeko(con tanta gratitudine per il gol al QPR!) e rientro di Guidetti che può stare in panca senza polemiche. Tevez sarebbe da tenere, sperando non rompa più!!
Mancio forever

Anonimo ha detto...

Ps via Kolarov e arrivo di Maicon!
Mancio forever

Noodles ha detto...

Il mio sogno è fare "tutta" la spesa necessaria dal simpatico Wenger. Vermalen per la difesa, Song per il centrocampo, Van Persie per l'attacco. Sto notando una cosa in questi ultimi giorni. Sento i vari pennivendoli parlare del Manchester....e intendere il City. La ruota gira.....

Anonimo ha detto...

Altre idee... Per la difesa Ogbonna e per l'attacco un'altra testa calda.. Ma per me è fortissimo e pure giovane: Suarez!
Mancio forever