24.7.12

Parte Nigel de Jong?



di Setteblu (aka Dario)

E' una notizia che non mi aspettavo: Nigel de Jong non è stato convocato per la tournee in Cina e Malesia che il City affronterà nei prossimi giorni. I rumours interpretano questa voce avvicinando la tigre olandese al Bayern Monaco. Nigel era partito con i suoi compagni per l'Austria ma non è stato in realtà impiegato da Mancio nelle tre amichevoli sin qui disputate. Si sta diffondendo la convinzione che Mancini lo voglia vendere.
De Jong è all'ultimo anno di contratto ed è ben lontano dal trovare un accordo per il rinnovo. Già nella scorsa stagione l'incontrista orange era stato sotto impiegato (solo 14 presenze dall'inizio) ed adesso pare che sia il Bayern sia l'Inter si siano messe sulle sue tracce. Il City sarebbe disposto ad accettare offerte intorno ai £6 milioni. Una fonte non precisata del club ha dichiarato: "E' partito con i suoi compagni per l'Austria ed in effetti è sorprendente che non sia stato convocato per la tournee asiatica. Soprattutto perché non è infortunato. Il problema è che è molto lontano dal raggiungere un accordo per il nuovo contratto".
Magari era da un po' che se ne parlava ma mi stavo abituando all'idea che de Jong sarebbe rimasto con noi. E' vero, sono solo voci ma la scelta di Mancio di lasciarlo fuori dalla tournee è molto significativa. Il City sta - giustamente - affrontando il mercato con molta cautela perché non abbiamo nessuna urgenza di acquistare giocatori. Siamo i Campioni ed abbiamo una rosa fantastica. Io eviterei di spendere cifre folli per Robin Van Persie e mi concentrerei sul rinforzo in difesa (centrale). Lascerei il centrocampo così com'è e mi terrei i miei quattro attaccanti. Attenzione però: se de Jong parte - e mi dispiacerebbe - occorre sostituirlo.
Voi che ne dite? Lascereste partire de Jong a cuor leggero? Non vi sembra un giocatore molto forte su cui puntare? E se proprio non rinnova il contratto, non è il caso di lasciarlo giocare un altro anno, cercando con calma il suo sostituto per l'anno dopo? £6 milioni ci cambiano la vita (A me sì, a Mansour no)?
Il dibattito è aperto.

8 commenti:

Lele ha detto...

A cuor leggero non vedrei partire nessuno dei nomi che si leggono, ma qualcosa si muoverà. De Jong ha 28 anni, ora come ora il nostro gioco e la direzione in cui stiamo andando di fatto lo relegano in panchina. A 28 anni non credo lo voglia accettare, e lo capisco. Credo che quel ruolo sia destinato a Barry, che Mancio apprezza molto più di Nigel, del resto il gioco che nel tempo stiamo costruendo prevedo sempre meno interditori puri, di fatto oggi è il solo Barry a non avere compiti offensivi. Io credo che Mancio voglia provare a trovare un De Rossi da affiancare a Yaya, o un nuovo Yaya da far crescere. Alla fine, anche i più conservatori (come me) non possono non riconoscere che questa squadra ha un punto debole (Lescott) e uno migliorabile (Barry, tenuto conto che Yaya anche quest'anno avrà la coppa, dannazione!)

gianniventurin ha detto...

A dire la verità nemmeno Dzeko mi pare sia sceso in campo e la cosa mi puzza un pò, anche tenendo conto che è sempre nel mirino della Juve.
Ma si vive di congetture, e penso che la società non farà cazzate, dopo essere arrivata fino in cima...
(spero...)
Lele, sei bravissimo a fare l'esame tecnico della squadra. E' giustissino quello che dici, e hai detto tutto. D'altra parte lo abbiamo visto per tutto l'arco del campionato.
Spero vivamente che non partano con Lescott fisso,poi se si potesse avere un De Rossi, beh ci sarebbe da divertirsi.
Un abbraccio
Gianni

Aguero, sempre sia lodato.

alakai ha detto...

cè un modo x sapere i convocati di mancini x la cina? cmq sono d accordo su van persie e spero veramente che non arrivi non credo sia quello che ci serve. riguardo a de jong dipende da cosa hanno in testa noi possiamo fare solo chiacchere da bar io dico la mia ma secondo me il city un grosso colpo lo fara de rossi j.martinez o modric uno dei tre penso arrivi. io la butto li ma x rimpolpare la rosa a cc poli o felipe melo non sarebbero valide alternative? un saluto.

alakai ha detto...

x quanto riguarda la difesa non ho la piu pallida idea forse richard centrale? non vedo grossi difensori in circolazione basta che savic vada ad abbaiare da qualche altra parte.

Mancio forever ha detto...

Poli o Melo come rincalzi ma allora perché nn abbiamo preso un Asamoah?!
Mi sbaglierò ma numericamente dietro e a metà siamo pochi.. In difesa in 8 con Lescott titolare e in panca Savic e Kolo! Per il posto dei due nel 4 2 3 1 se va via Nigel ci sono solo Yayà Barry e Milner.. Con Yayà via per il classico mese più decisivo!
Due acquisti sarebbero pochi..

Lele ha detto...

E dopo il rinnovo al Mancio arriva il turno di Captain Fantastic, altri 6 anni. La storia di Vinnie è l'emblema di quello che una società dovrebbe fare (secondo me) prendere un 22enne che in qualche anno ti diventa uno dei 3/4 difensori più forti al mondo (nonchè capitano perfetto, in uno spogliatoio non facile), e sfido chiunque a contestare questa affermazione. 5 anni meno di un Vidic, 2 meno di un Thiago Silva, 1 in più di un Piquè (ma il Barça è un mondo a se'). Ditemi voi con chi fareste a cambio. Io con nessuno.
God Save Captain Fantastic!

PS - si ma adesso diamogli un degno compagno reparto ;)

Mancio forever ha detto...

D'accordissimo!! E già che l'hai citato... Prendiamo Piquè;-) ;-) ;-)

gianniventurin ha detto...

Scusate, forse sto facendo una domamda idiota....ma i "nazionali" quando rientrano ni ranghi?
Gli europei sono finiti da un pezzo!
gianni