25.8.12

City Square 2 - Liverpool preview


di Setteblu

Liverpool FC v Manchester City FC
Data: 26.08.12
Orario italiano: 17
Stadio: Anfield
Arbitro: Andre Marriner
Quote: L'pool 2-1, Pareggio 12-5, City 11-8
TV: Sky Calcio 2 HD

Domani il City percorrerà le poche miglia della M62 necessarie per raggiungere Anfield ed affrontare il Liverpool. I reds, dopo la scoppola di Birmingham contro il West Brom e la vittoriosa trasferta scozzese per i preliminari di Europa League, debuttano davanti al proprio pubblico. E' facile immaginare che l'atmosfera sarà elettrica nel tempio che fu di Bill Shankly e non avremo vita facile. Brendan Rodgers, il nuovo manager dei reds subentrato a King Kenny Dalglish, ha già detto che affrontare i Campioni d'Inghilterra darà ai suoi ragazzi una motivazione particolare per regalare una gioia ai propri tifosi. Io ho visto la partita contro il WBA di sabato e il L'pool mi è parsa una squadra in costruzione. Rodgers è appena arrivato e sta cercando di dare una direzione diversa (ma non troppo) al gioco dei suoi ma ovviamente ci vorrà del tempo. Il Liverpool non ha - ora come ora - le certezze ed i meccanismi di altre squadre e spero che il City possa approfittare. Come sempre ad Anfield sarà una battaglia nella quale i nostri ragazzi dovranno anche gestire la pressione delle tribune: lì il dodicesimo uomo è veramente un fattore importante.


La squadra di casa non avrà a disposizione Daniel Agger -  più volte accostato al City in questo mercato ma senza seguito data la demenziale cifra richiesta dagli americani a Mancini - in quanto squalificato dopo l'espulsione di Birmingham. Anche José Enrique e Andy Carroll sono in dubbio per problemi vari (ginocchio). Il City scenderà in campo senza il Kun (sempre sia lodato) e probabilmente Mancini darà la prima chance stagionale a Mario Balotelli, nella speranza che vada meglio della scorsa stagione. Abbiamo vinto due volte ad Anfield in campionato dal 1953: non mi pare che la tradizione ci sia troppo amica ma d'altronde anche con il Southampton avevamo (ed abbiamo) uno score negativo. Più in generale abbiamo espugnato il fortino di Liverpool solo 14 volte su 82, lasciando le penne al "nemico" ben 48 volte.

Le ultime sfide:
2011/12 - City 3-0 Liverpool; Liverpool 1-1 City (Premier League)
2011/12 - City 0-1 LiverpoolLiverpool 2-2 City (League Cup)

Gli scontri diretti:
Vittorie City: 42
Pareggi: 42
Vittorie Liverpool: 81
Goal fatti: 212
Goal subiti: 290


4 commenti:

MF ha detto...

Tradizione pessima.. Speravondi interromperla l'anno scorso soprattutto nel ritorno di coppa di lega.. Ma mi va bene anche prendere tre punti qs pomeriggio!! Anche perché il Chelsea continua a vincere.. A molti non preoccupava a inizio stagione, a me moltissimo invece. Spero di sbagliarmi.
Mi spiace per AJ, in certe partite era fenomenale ma in altrettante, e forse di più, era irritante..
Cmq un grosso in bocca al lupo a lui!

ap ha detto...

Sicuramente non sarà una partita facile, ma credo che i ragazzi scenderanno in campo determinati. Siamo i campioni in carica e, su tutti i campi i nostri avversari daranno il massimo per batterci.

MF ha detto...

Ottimo punto.. Ancora 2 gol subiti, anche il capitano oggi proprio sfasato, Nasri nelle sue peggiori giornate e Hart non proprio impeccabile.. Oltre che ha un gioco ancora macchinoso.. Non sarebbe stato giusto ma anche in una giornata così difficile abbiamo "rischiato" di vincere (dove ha tirato Edin?!).
Resto ottimista ma è innegabile che i cugini con RVP e il Chelsea, soprattutto con Hazard ma nn solo, si siano rinforzati.. A differenza nostra. Speriamo in in colpo in extremis.

Citizen 89 ha detto...

Così proprio non va!
Due gol casuali, e una condizione fisica che ancora non c'è.
Hart lo scorso anno ci ha salvato un sacco di volte, ma oggi è stato disastroso; un portire di terza categoria avrebbe messo una barriera migliore.
Sono d'accordo con MF, l'unica cosa positiva è che siamo usciti imbattuti da una campo come Anfield nonostante una prestazione disastrosa!

p.s. Un attaccante come Dzeko non può sbagliare quei gol, se la Juve lo vuole non vedo motivi per tenerlo.