26.8.12

Colpo GOBBO ai REDS


di Cioccio

Vita dura oggi ad Anfield. Il City porta a casa un punto prezioso dopo aver raggiunto per due volte il Liverpool. Verrebbe da pensare ad una grande reazione dei nostri ragazzi invece non è stato così: le reti di Yaya e di Carlitos sono nate da due episodi casuali. Entrambe le volte i Citizens hanno subito psicologicamente lo svantaggio. Dopo una buona prima mezz'ora di partita, quando Tevez ha anche colpito un palo, i nostri ragazzi sono spariti dal campo dopo la rete di Skrtel. Una volta raggiunto il pareggio con Yaya, grazie ad un pasticcio difensivo del Liverpool, hanno cominciato a pressare e a fare la partita. Ma è durata poco perché i padroni di casa sono ripassati in vantaggio dopo 3 minuti, grazie ad una splendida punizione di Suarez. Ancora una volta abbiamo accusato il colpo e abbiamo fatto fatica a reagire. Il pari definitivo è arrivato solo grazie ad un retropassaggio di Strkel al limite del cabaret. Non abbiamo però rubato nulla: il Liverpool, pur giocando meglio, noi ha avuto più occasioni da rete di noi. Dzeko ha avuto anche la palla del 3-2 ma sarebbe stato davvero troppo...


Il modulo. Mancio è partito con il 3-5-2 che ha provato per tutta l'estate. Con l'ingresso di Silva al posto di Milner siamo tornati al più familiare 4-2-3-1. Yaya, che era partito davanti alla difesa, è stato spostato più avanti quando Rodwell ha sostituito Nasri. La mossa d'emergenza di Mancini ha funzionato anche questa volta visto che Yaya è andato in goal dopo 3 minuti.


La difesa. Balla tanto la nostra retroguardia. Nonostante in campo sia tornato Kolo Touré, che a differenza di Savic è un giocatore di calcio, si è vista tanta confusione davanti a Hart. Molto è sicuramente dipeso da uno scarso filtro a centrocampo. Anche la percentuale di possesso palla, molto lontana da quelle incredibili dello scorso anno, ha contribuito a mettere in difficoltà i nostri difensori. Sicuramente la condizione non è ottimale, certamente quando ricominceremo a correre sarà tutto più semplice, ma è meglio che questa settimana arrivi un difensore centrale piuttosto che un attaccante.


I singoli. Tevez il migliore. Al di là del goal e del palo si è mosso tanto e bene. Se continua così presto conosceremo tutti i quartieri di Buenos Aires. Kolarov è stato in grossa difficoltà per tutta la partita e purtroppo per lui non c'è Savic a togliergli la palma di peggiore dei nostri. Yaya, pur brillando meno del solito, è sempre determinante. Facciamo tanti auguri a Gael Clichy diventato papà ed assente giustificato. Magari al prossimo figlio Mancio farebbe bene a mandare Kolarov ad assistere al parto della moglie del francese.

26 commenti:

Dario ha detto...

Posso fare una domanda? Perché il Paggetto domenica scorsa ha detto 77 volte che il goal di Carlitos contro i Saints era in fuorigioco ed oggi ha sorvolato ampiamente sull'inesistente punizione che ha portato il Liverpool in vantaggio? L'ha detto giusto una sola piccola volta! Beh, si sarà dimenticato.....la sua "onestà intellettuale" è fuori discussione. No? Omino piccolo piccolo.

Dario ha detto...

E quando ha detto, alla rete di Suarez: "Hart prende goal sul suo palo". Un dilettante allo sbaraglio.

Kuspide ha detto...

Partita difficile ma ancora piu difficile è comprendere alcune scelte di Mancini. Ma perchè, se non hai centrali, continui con sto 352? perchè zabaleta finsce a a fare uno dei tre centrali e milner il terzino destro (almeno in fase di non possesso)? Stavolta c'era anche Lescott in panca, non poteva giocare visto che è di ruolo? Poi Zaba se la cava sempre, però non capisco...
Dzeko è un altro mistero. Non ha sbagliato l'occasione del 3-2, no. Lui ha SALVATO la porta del liverpool. Quel pallone andava solo sfiorato, penso che Savic avrebbe fatto meglio (e ho detto tutto).

Kuspide ha detto...

il 3412 inoltre non è durato moltissimo, perchè quando è entrato Silva (in campo solo 10 minuti, ma siamo pazzi?) siamo passati al 442.
Detto questo, secondo me Suarez devastante, grandissima partita di De Jong (meno male che c'è lui quando Yaya inizia a fare veroniche a centrocampo) e vi prego fatemi giocare Silva qualche minuto in più: la giocata con cui si libera dell'attaccante avversario nella nostra area di rigore è da ricovero. Bentornato merlino!

Dario ha detto...

Silva è in palese ritardo di condizione e secondo me è giusto aspettare che entri in condizione. Con i Saints era stato il peggiore.

Riccardo ha detto...

ascoltate una cosa, siamo senza alcuni giocatori, senza aver fatto mercato quasi e con altri in ritardo di condizione, mentre tutti quelli che hanno fatto la preparazione completa non sono cmq in spolvero come l'altranno, xke evidentemente si è cercato di fare in modo di trovare la forma in altri momenti dell'anno!questo è il motivo del 3-4-1-2 che permette di dare maggiore copertura, non a caso l'unica gara giocata col 4-2-3-1 abbiamo ballato pauramente, mentre ieri gol subiti solo da palla da fermo

in un periodo di scarsissima vena, portiamo a casa una coppa contro una delle squadre piu in forma e 4 punti dopo aver giocato ad anfield! ottimo se si considera che siamo andati 3 volte sotto!la mentalità c'è e il culo anche

alakai ha detto...

io non sono d accordo la squadra balla perche non cè filtro in mezzo al campo secondo me. il 4 2 3 1 ci ha fatto vincere x me insisto la spiegazione è yaya quando cè barry e de jong riusciamo a permettercelo ma senno è un problema gioca troppo alto e spesso non sempre è pigro nel rientrare cmq andiamo avanti senno facciamo come l anno scorso che ci buttiamo giu x niente. vediamo che accade con il mercato. ps la difesa a 3 a me non piace pero se il mancio la vuole provare ok in fin dei conti ieri pur giocando male abbiamo subito 3 tiri in porta su palle inattive la mia considerazioni sono altre ciao a tutti

Lele ha detto...

Condivido in toto le ultime 4 righe di Riccardo. Non siamo nemmeno lontani parenti di quelli di inizio premier 2011/2012, ma riusciamo cmq a mettere grinta cuore e portiamo a casa punti. Quando torneremo ad esprimere il nostro calcio, che per me rimane il 4-2-3-1 (e mi dispiace per AJ, e tanto, ma noi ormai siamo diventati grandi così, tenendo palla) torneremo a rivedere le vecchie dinamiche di possesso palla per alucni esagerato e per altri (tipo me) bellissimo. Qualche giorno ancora di mercato,e qualche giorno per continuare la preparazione.

ManchesterCity.it ha detto...

Ciao a tutti!
@Riccardo: non sono d'accordo sul 3-4-1-2. Non mi pare proprio che questo modulo assicuri più copertura. La fase difensiva è molto carente, ora come ora. Credo dipenda dalla condizione generale abbastanza approssimativa. Poi è vero: Shield e 4 punti post Anfield, ottimo e abbondante.
@Alakai: è vero, il Liverpool ha giocato meglio di noi ma alla fine ha creato pochissime occasioni in rapporto alla mole di gioco costruita. Siamo stati anche fortunati in qualche mischia e, ovviamente, nel goal del 2-2. Perdonami ma Yaya - insieme a Kompany, Silva e Kun - è il giocatore più importante della squadra. Non è al meglio ma crescerà, sii fiducioso!
@Lele: la squadra non è partita come l'anno scorso in termini di condizione, è chiaro. Per me è proprio questo il dubbio: la differenza quest'anno sarà determinata dalla testa. Se i ragazzi dimostreranno la stessa fame e la stessa concentrazione dell'anno scorso lotteremo alla grande, in caso contrario prevedo nulla di buono, al di là dei giocatori che arriveranno nei prossimi cinque giorni. E' il Team Spirit che fa la differenza.
Che dite?
Ciao, Dario

Noodles ha detto...

Gran bel punto, per come stiamo in questo momento. Squadra giù di condizione in quasi tutti i suoi elementi. Sottolineo la mancanza di Barry, uomo tatticamente importante e sempre nella posizione giusta. Spettacolare Marianella quando dice che Hart prende gol sul suo palo. La sua competenza è davvero strabiliante.

Simon ha detto...

Il problema principale sembra essere come detto da voi il ritardo generale di condizione! Tuttavia vorrei sottolineare la pesantissima assenza del Kun che è il vero fenomeno della nostra squadra! Speriamo di recuperarlo al più presto visto che il solo tevez (pur essendo il migliore in campo) non è in grado di mettere in apprensione le difese come
Aguero! (Considerando poi che Dzeko è un paracarro inutile, ma perché non (s)venderlo?€

Dario ha detto...

Ciao Simon, benvenuto! Tévez è un grande "acquisto", è in forma e credo che farà un sacco di goal. Il Kun è il Kun ma l'Apache non è da meno.
Dzeko è meno forte di quanto pensassi ma vedrai che entrerà in forma anche lui.
Torna a commentare, ciao

MF ha detto...

@Dario: volevo scrivere la stessa cosa! Marianella ha detto che non era punizione solo prima del gol.. Una volta segnata non l'ha più sottolineato!
Comunque sono d'accordo con chi dice che pur essendo in ritardo abbiamo pur sempre 4 punti e un trofeo in saccoccia. E 8 gol segnati..
Data la precaria condizione fisica per me è meglio la difesa a tre, che diventa a 5 quando siamo in difficoltà.. Silva era un fantasma nella 1^giornata, giusto farlo iniziare in panca.. Dzeko non è un fenomeno ed ha sbagliato un gol facile ma non è un paracarro dai.. Il sempre sia lodato Kun manca un sacco ma almeno Tevez è tornato un grandissimo.. Se penso che non hanno mai giocato contemporaneamente al top (eccezion fatta per Norwich.. E infatti..) mi brillano gli occhi...;-)

Riccardo ha detto...

onestamente non penso si difenesse a 5 quanto milner forse rientrava sulla linea di ifesa che scalava portando zabaleta a sinistra col compito di coprire kolarov

fabio_che ha detto...

Non ha Mai giocato a calcio non capisce nulla, non Sa Che ci può stare Che il Portiere prenda gol dove é posizionata la barriera, al contrario non deve prendere gol sul suo palo, mariane datte all'ippica

Citizen 89 ha detto...

Ok! Tocca a me fare polemica :-)

Per la prima volta non sono d'accordo con l'articolo scritto da cioccio!

Non abbiamo rubato nulla? A me pare proprio di si, visto che i nostri gol sono arrivati in modo totalmente casuale, e non dimentichiamoci che sul 1-0 c'era un rigore nettissimo per il Liverpool (se fosse accaduto allo UTD.........).
In secondo piano, mi ha stupito (in negativo) l'atteggiamento della squadra che una volta raggiunto il 2-2 non ha minimamente provato a vincere lasciando ai Reds il pallino del gioco. Come già detto nel post precedente, Dzeko non può permettersi di sbagliare gol del genere (non lo vuole proprio nessuno?), per fortuna che c'è l'Apache che ci toglie le castagne dal fuoco confermandosi un vero killer davanti al portiere!

Nonostante tutto, siamo riusciti ad uscire imbattuti da Anfield, e presto ricominceremo a macinare bel gioco come lo scorso anno!

Ciao a tutti!

ManchesterCity.it ha detto...

@Citizen89: non abbiamo rubato nulla, invece. A parte che non ricordo rigori per i reds (altrimenti il Paggetto l'avrebbe ripetuto duecento volte), non è colpa nostra se Skrtel ci ha regalato il pareggio! Abbiamo giocato così così ma alla fine la palla goal l'abbiamo pure avuta, con Dzeko! Rubare mi sembra esagerato. No?
PS. I contatti con Marina Presello a che punto stanno?
:-)
Dario

MF ha detto...

@Riccardo: bè Kolorav (che tra l'altro ha fatto schifo!) ogni tanto mi sembrava retrocedesse sulla linea dei difensori..
@Citizen89: onestamente mi sfugge il rigore x loro.. E cmq sul 2-2 la palla per il vincere l'abbiamo avuta noi.. A noi hanno sì regalato due gol ma loro ne hanno fatti due su calci piazzati.. Hanno sì giocato meglio ma non abbiamo rubato secondo me..
Ciao a tutti e due!

Citizen 89 ha detto...

Eh! Purtroppo il rigore c'era.
Prova a guardare al minuto 8.40 qui...http://livetv.ru/it/showvideo/108281/..Kolarov è stato un folle! Il punteggio era di 2-1 e non 1-0 come ho erroneamente detto in precedenza.

Per quanto riguarda il commento di prima mi sono espresso male. Quello che volevo dire è che siamo stati in balia del liverpool per tutta la partita, e solo per una questione di fortuna siamo riusciti a uscire indenni da Anfield! Per me questo significa rubare (lo so, forse è un termine troppo forte),perchè non abbiamo fatto niente per evitare la sconfitta che fortunatamente non è arrivata!

Purtroppo Marina Presello è sparita dalla circolazione! Fino a qualche tempo fa potevi trovarla a tutti gli allenamenti dell'Udinese che intervistava i giocatori, da quando lavora a Sky si è fatta vedere sempre meno....non vorrei che si fosse trasferita!

p.s.-Comunque è sposata e ha anche un figlio. Se sei geloso lasciala perdere :-)

Citizen 89 ha detto...

Ah! Comunque non avevo notato la perla del titolo.......Gobbo-Reds, IDOLI ASSOLUTI!

Dario ha detto...

Vedrò il video, sinceramente non ricordo l'episodio. Anche se è sposata potremo invitarla al prossimo meeting del blog, no? O il marito se la prende?
Se scopriamo che il marito è dello United la invitiamo al "divorzio breve" :-)

Dario ha detto...

Titolo di Cioccio. Chapeau

MF ha detto...

Eh sì.. C'era e Kolorav l'aveva fatta proprio grossa.. Non l'avevo visto in diretta per la mancanza di segnale causa diluvio...
Però non c'era la punizione del 2-1 ;-)
Ripeto, per me il Liverpool meritava di vincere ma non mi sento di dire che abbiamo rubato..
Il titolo lo avevo notato ma ormai qs perle non mi sorprendono più.. E' un blog fantastico..

Achille ha detto...

Ieri pomeriggio ho assistito ad un buon match del City indubbiamente a tratti sofferto, su un campo che a differenza della scorsa stagione credo concederà poco agli avversari. Il Liverpool ha giocato meglio ed è stato più pericoloso, questo è vero bisogna anche dire però che giocava in casa e che veniva da una sconfitta beffa immeritata dove nei primi 30 minuti il "fenomeno" Suarez si è mangiato almeno un paio di gol clamorosi.Noi siamo più indietro di condizione ci mancavano Aguero SEMPRE SIA LODATO e Silva ,non certo 2 schiappe senza contare che nella magia dell'Anfield , noi è parecchio che non vinciamo. Della serie: ieri si partiva con l'handicap il punto conquistato lo ritengo meritato non certo rubato.
Anche nelle reti non ci vedo tanta differenza la prima del Liverpool è chiaramente un errore/regalo della nostra difesa ancora più grossolano perchè Skrtel era l'unico giocatore in aerea pericoloso mentre la punizione ( che non c'era a differenza del rigore ) secondo me e vi ASSICURO non solo secondo me è un chiaro errore di Hart che non ha coperto adeguatamente con la barriera quell'angolo perchè probabilmente si aspettava che tirasse Gerrard, poi Suarez ci ha messo sicuramente del suo ma potrei dire la stessa cosa del figliol prodigo Tevez ( ben tornato ) l'assist di Skrtel è indiscutibile ma volete che vi elenchi una serie di giocatori che di fonte a Reina non avrebbero avuto la freddezza di saltarlo e di fare gol....Nelle prossime ore il City potrebbe chiudere x Nastasic 12 + Savic e Maicon x 8, con De Jong che a questo punto è molto probabile che resterà dovremmo essere a posto. Teoricamente forse un centrocampista in più non farebbe male è anche vero che in caso di eventuali assenze in mezzo al campo il 352 potrà tornarci utile anche x questo.
Vi saluto

MF ha detto...

Ma Maicon ha giocato in EL con l'Inter?? Se fosse indisponibile x la CL non avrebbe più molto senso il suo acquisto..
De Jong deve restare, peccato che il prossimo anno lo perderemo a parametro zero...

Riccardo ha detto...

approvo nastasic invece!