11.8.12

Community Shield 2012 preview


di Setteblu

Per il secondo anno consecutivo apriamo la stagione inglese scendendo in campo per il Community Shield. Domani pomeriggio, 14,30 ora italiana, il City Campione d'Inghilterra affronta a Villa Park il Chelsea, vincitore della FA Cup (e soprattutto della Champions League). La scorsa stagione perdemmo lo Shield contro lo United (2-3) in modo sanguinosissimo, come tutti ricorderete.
La partita mette in palio il primo trofeo della stagione (l'unico vinto dallo United nel 2011/12) e sarebbe bello vincerlo; dopo secoli di nulla noi blues non storciamo il naso di certo davanti al piatto! Dal punto di vista tecnico la gara non rappresenta altro che un ultimo test prima dell'inizio della Premier League, in programma nel prossimo weekend. Sarà fondamentale evitare infortuni e quindi mi aspetto che Mancio non rischi i giocatori non perfettamente in forma: Micah Richards ha avuto un piccolo problema durante le Olimpiadi e non sarà del match, Gareth Barry nemmeno (è fermo da prima degli Europei) ed anche Vincent Kompany potrebbe non essere impiegato dopo l'infortunio riportato nelle pre-season.
David Silva e Mario Balotelli, reduci da Euro 2012 e dunque a corto di preparazione, partiranno dalla panchina. Credo che la formazione iniziale potrebbe essere questa:



Nel Chelsea il nuovo Marko Marin non scenderà in campo per un problema rimediato al tendine del ginocchio. L'ex Werder Bremen è l'unico indisponibile per Roberto Di Matteo.

Quella di domani sarà l'edizione numero 90 della competizione (un tempo Charity Shield) e la scelta di giocare a Villa Park è dovuta al fatto che a Londra domani sarà celebrata la fine delle Olimpiadi. Nella storia il Villa Park è stato teatro di 55 semifinali di FA Cup e varie partite della nazionale inglese. Lo stadio del Villa ospiterà lo Shield per la terza volta nella storia, dopo le edizioni del 1931 (vittoria dell'Arsenal sul WBA per 1-0) e del 1972 (vittoria del City sul Villa sempre per 1-0).


Il match - salvo sorprese dell'ultimo minuto - sarà trasmesso in diretta da Italia 1 alle 14,30.




13 commenti:

alakai ha detto...

speriamo veramente che quella non sia la formazione. cmq non ho buone sensazioni x l avvenimenti di quest estate non è il prendere nessuno che mi spaventa anzi come ho gia scritto van persie speriamo vada da tutti fuorche da noi. è tutta la manfrina mancini9 marwood che non mi piace. mancini ieri ha sbagliato i panni sporchi si lavano in casa. noi non sapremo mai cosa cè dietro pero a me mancini questa volta non mi piace proprio. l altra sera a cena con amici è nata una accesa discussione e sinceramente come dargli torto ma un allenatore che ha aguero tevez balo dzeko silva piu adebayor guidetti e ancora santacruz ma come fa a volere van persie? bo.....ps a me la difesa a 3 con questi giocatori proprio non piace speriamo di aver torto. ps prendiamo almeno 2 cc senno siamo nei guai seri saluti

Noodles ha detto...

Difesa a 3??? Mah....
Concordo. Le esternazioni di Mancini sono fuori tempo e fuori luogo. Lui ha questo problema, non riesce a vincere le proprie emozioni/frustrazioni. Chi conosce la sua carriera di manager sa bene che spesso Roberto si lamenta pubblicamente della campagnia acquisti. L'anno scorso mugugnò parecchio fino all'arrivo di Nasri. E anche gli anni in Italia sono abbastanza frequenti di queste situazioni. Non è un bel segnale. A parte che mancano ancora 20 giorni, mi risulta che i due obiettivi del City (hazzard e VanPersie)siano sfumati per precise volontà dei due gicatori che hanno scelto (o stanno scegliendo....) soluzioni diverse.
Ma il City ci ha provato con offerte consistenti. Che senso ha lamentarsi pubblicamente nella conferenza stampa della prma stagionale? Cavolo, hai appena firmato un quinquiennale e dichiari guerra ad un tuo dirigente?

alakai ha detto...

mi fa piacere che anche una persona competente come noodles sia d accordo con me. ma poi e sicuramente avro torto ma che cavolo si rincorre attaccanti quando abbiamo un reparto offensivo DEVASTANTE. mancano secondo me un difensore e 2 cc io non cosi competente come altri ma modric witsel sahin ecc ecc barry è infortunato yaya andra via un mese de jong forse va via....ma!?!.

alakai ha detto...

e poi mancini che dichiara che partiamo come 4 squadra favorita. ma ha fumato o altro? smettila di piangere e vinci con una delle squadre cmq piu forti d europa altro che quarto posto ma smettila.....

Mancio forever ha detto...

A me pare che abbia chiesto Thiago Silva e De Rossi.. Van Persie è ovvio che sarebbe arrivato solo se partiva Dzeko e/o Tevez.. Spaventa anche me qs formazione..quindi mi pare che tutti concordiamo nel volere altri acquisti..

Lele ha detto...

sulla questione Mancini-MArwood penso che Roberto sbagli nella forma ma non nella sostanza. I panni sporchi si lavano in famiglia e non si da la possibilità ai media di ricamarci sopra, visto già quanto ci vogliono bene. Ma è anche vero che, pur non essendo necessariamente un male, NESSUNO di noi si aspettava al 10 agosto di non aver fatto nulla sul mercato, nulla in entrata e nulla in uscita. Non sono partiti possibili "esuberi" e non sono arrivati ne ricambi ne tantomeno quei 2 tasselli che sappiamo tutti essere importanti. Onestamente il City campione non mi aspettavo fosse (almeno all'apparenza) la società più ferma di tutte sul mercato. Poco male, ho sempre detto che siamo a posto anche così, spero solo che ci ritrovassimo alla fine a dover comprare per forza qualcuno tanto per... Stiamo a vedere.

Achille ha detto...

Un saluto a tutti i Citizens in particolare a chi era presente a Bologna !!! Riguardo alla formazione che scenderà in campo domani spero che Kompany sia del match ma a prescindere dal nostro capitano credo proprio che il modulo sarà il più collaudato 442 non capisco perchè dovremmo giocare con una difesa a 3 con Zabaleta e spostare a centrocampo Clichy. Riguardo alla querelle Mancio/Marwood , Visto l'immobilismo del City è chiaro che qualcosa non sta funzionando ! Al di là della difficoltà di acquistare Top Player a cifre pazzesche se il City vuole come minimo confermarsi a certi livelli con un occhio di riguardo alla Champions un ulteriore sforzo lo dovrebbe fare.
Concordo con Lele ( come sempre )sia riguardo alle dichiarazioni di Roberto VS Marwood sia x la rosa, già ottima così com'è x la Premier cmq non certo inferiore alle altre , rispetto alla scorsa stagione mi aspetto molte conferme e un gran campionato da Johnson e Richards ( possono dare molto di più ) e non dimentichiamoci che quest'anno un acquisto in pratica lo abbiamo : TEVEZ ! Roberto come credo tutti gli allenatore ogni anno si augura di poter contare su ulteriori rinforzi ma non è uno stupido , "siamo la 4 squadra favorita" è ovviamente una battuta,magari un po polemica, figlia dell'immobilità alla voce acquisti ma è una cosa che non pensa assolutamente. Quindi Alakai stai sereno il Mancio ANCHE QUEST'ANNO proverà a vincere qualcosa.... havaiduc 171

alakai ha detto...

io non ho detto di essere preouccupato o nervoso a me proprio non mi è piaciuta la polemica ne il comportamento di mancini che stimo e ammiro ma i piagnoni proprio non li sopporto sempre a dichiarare che i favoriti sono gli altri ad un certo punto è inutili nascondersi siamo i piu forti punto quindi comportati da mister dei piu forti. x quanto riguarda il mercato cè decine di cc che x me è l unica cosa che manca al city ma credo che anche li il mancio stressa le palle x de rossi e cmq rimane la figura pessima che abbiamo fatto questo secondo me.

Mancio forever ha detto...

Grandiii!!! Non l'ho vista ma si parte bene!!!!
Sulle polemiche Mancio/dirigenza volevo solo aggiungere che probabilmente i panni sporchnodi sono dovuti lavare in pubblico data l'impossibilità di farlo tra le mure dello spogliatoio...
Come diceva Lele è curioso essere a zero acquisti e ancora con tante zavorre da sbolognare..
Alakai la rosa sarà anche una delle migliori d'Europa ma è innegabile che dietro e soprattutto a metà campo ci manca gente.. Anche solo numericamente.. Abbiamo Barry De Jong e Yaya per due posti con Yaya via tutto gennaio...
L'importante è cmq continuare a vincere.. E oggi si è cominciato bene!!!!

Lele ha detto...

Primo trofeo della stagione, olè.
Welcome Jack Rodwell, finalmente un acquisto, un gran bell'acquisto, a mio avviso, giovane, di qualità e prospetiva.

Mancio forever ha detto...

Bene! Altra buona news...si sa quanto l'abbiamo pagato?
Ps nel post di prima intendevo " i panni sporchi si sono dovuti..." ma col cell scrivo come un cane ;-)

Anonimo ha detto...

Pare che abbiamo preso jack rodwell dall'everton:
http://www.evertonfc.com/news/archive/2012/08/12/blues-accept-rodwell-bid

Whitey

Achille ha detto...

Cominciamo Bene !!!!!
La difesa a 3 ( anticipata dall'ottimo Dario ) non mi è dispiaciuta , al di là del match di oggi e dell'ennesima prestazione insufficiente di Savic, ottimo Kolarov che sulla linea dei centrocampisti può sfruttare al meglio le sue caratteristiche offensive ma più in generale questo modulo con il tipo di gioco che ha il city si adatta perfettamente. Zabaleta il solito combattente anche nella difesa a 3 fra i migliori in campo , Forte Apache è di nuovo fra Noi , Kompany e YAYA le solite certezze pilastri imprescindibili di questa sqadra , Aguero ( sempre sia lodato ) nonostante un paio di incertezze sotto porta si è mosso bene dimostrando un ottima condizione , tutti gli altri cmq sufficienti , quando rientra Hart saremo tutti più sereni....
SARA' UN CASO ... ieri Mancini.....oggi il City ha acquistato Jack Rodwell....Ottimo acquisto , concordo ( come sempre ) con Lele ora ci vuole come minimo un difensore possibilmente buono !!!!
Alakay : Tu 6 libero di dire di scrivere e di pensare quello che vuoi , ci mancherebbe...io personalmente se ammiro e stimo un allenatore se durante una conferenza stampa fa una battuta polemica e si dice deluso dall'immobilismo della dirigenza del City magari x stimolarla pubblicamente ( caso strano proprio oggi...) non gli do del piagnone non lo redarguisco e non penso proprio che noi del City abbiamo fatto una pessima figura anzi gli do fiducia e credo che se si è esposto in questo modo avrà avuto le sue buone ragioni.... Siamo Diversi.....