30.8.12

Due parole su: Borussia Dortmund


di Setteblu

Un'altra squadra dal significativo blasone. Il Borussia Dortmund è senz'altro uno dei club più titolati del calcio tedesco ed ha vinto il suo ottavo campionato tre mesi fa. I giallo-neri vantano una tifoseria molto calda e non sarà facile andare in Germania a prendere punti. Speriamo che il nostro tour tedesco finisca meglio della scorsa stagione. Vi rendete conto? Il City a Dortmund per la Coppa dei Campioni! Già, nel nostro caso si può dire perché noi e i tedeschi siamo i Campioni in carica. :-)

Manager
Si chiama Jurgen Klopp ed ha preso le redini del club nel 2008, dopo una brutta stagione conclusa al 13° posto. Il 45enne è andato via migliorando: sesto posto nella prima stagione, quinto nella successiva e poi due titoli consecutivi. Non dev'essere proprio uno stupido, no?

Euro Pedigree
Il Borussia è stato la delusione - insieme a noi - più grande della scorsa stagione in Champions, arrivando ultimo nel girone. L'apparizione precedente è piuttosto datata perché risale alla stagione 2003/04 quando addirittura uscì ai preliminari contro il Club Brugge ai rigori.
Una stella possono vantarla, però: grazie ad una doppietta di Karl Heinze Riedle e ad una rete (pallonetto da manuale) di Lars Ricken i giallo-neri vinsero nel 1997 la finale contro la Juventus a Monaco di Baviera.

La Stella
Ce ne sono almeno due, a mio avviso: Robert Lewandowski e Mats Hummels. L'attaccante polacco è stato eletto Player of the Year nel 2011 e la scorsa stagione ha realizzato ben 29 reti. Il difensore della nazionale tedesca è invece uno dei centrali più forti d'Europa. Non mi spiego il motivo per cui nessuno - pare - abbia mai fatto un'offerta per questo giocatore. Soprattutto noi...

Lo Stadio
E' stato ribattezzato Signal Iduna Park (quando ero ragazzo lo chiamavano Westfalenstadion), è il più grande stadio tedesco ed il sesto più grande in Europa. E' stato inaugurato nel 1974 e dopo diversi lavori nel corso degli anni oggi contiene fino a 80.708 persone.

Pronostico: 2° o 3° posto (è la nostra concorrente)


6 commenti:

Lele ha detto...

"Il Borussia è stato la delusione - insieme a noi - più grande della scorsa stagione in Champions".

Eh no, non ci sto. Questa è mancanza di memoria storica.
Allora, a parte che mi sembra un pò ingeneroso circa la nostra prima spedizione in Champions. Il Borussia facciamo anche "più di noi", non solo perchè il nostro era il girone più difficile, loro sono arrivati ultimi e non terzi, hanno fatto solo 4 e non 10 come noi (per inciso, con i nostri punti si passavano tutti i gironi tranne il nostro e un altro...

Ed è qui che la memoria vacilla.
Gruppo C Mastro Ciliegia estromesso dal girone di Basilea e Otelul Galati. Ecco, parlando di "la delusione più grande" guarderei in periferia. Questo se parliamo di Champions, buon per loro che poi abbiano disputato un gran bel campionato. Va riconosciuto che 89 sono cmq moltissimi...ooops!

ManchesterCity.it ha detto...

In effetti hai ragione. Lo United è stato ancora più deludente. Ma noi ci siamo fatti buttare fuori da una squadra più debole e date le aspettative siamo stati una delusione. Il Dortmund è andato molto peggio, comunque! È vero!!!
Dario

Francesco ha detto...

La vera stella del Borussia è Mario Gotze, giocatore geniale e fantastico.

Noodles ha detto...

Ottima presentazione! Complimenti!

Dario ha detto...

Grazie Noodles!

Simon ha detto...

Concordo pienamente! ;)