17.8.12

Elite Development Squad (EDS): comincia la stagione!




di Setteblu

Il Manchester City Elite Development Squad (EDS) è la punta di diamante del nostro settore giovanile e sarà impegnato in stagione in due competizioni che ambiscono ad essere molto interessanti: la Premier League Under 21 - di recentissima creazione - e la Next Generation Series, una sorta di Champions League dei giovani.
L'EDS ha di fatto rimpiazzato la vecchia "squadra riserve" del club ed è considerata a Carrington come l'anello mancante tra tutto il settore giovanile e la prima squadra. La rosa comprende in genere giocatori Under 21 ma anche giocatori della prima squadra in cerca di una forma accettabile dopo un infortunio. 
Proprio qualche settimana fa è stata "fondata" la Premier League Under 21 ed il City EDS è stato inserito nel National Group 3 insieme a Chelsea, Crystal Palace, Fulham, Liverpool, Middlesbrough e Wolves.
Ecco il calendario:

17/08 Chelsea (a)
24/08 Middlesbrough (h)
03/09 Liverpool (a)
24/09 Fulham (a)
01/10 Crystal Palace (a)
08/10 Wolves (h)
19/10 Liverpool (h)
26/10 Middlesbrough (a)
04/11 Chelsea (h)
10/11 Fulham (h)
24/11 Crystal Palace (h)
01/12 Wolves (a)

Il meccanismo è il seguente:


Al termine della prima fase i club saranno suddivisi in altre tre ulteriori gironi: Elite Group Stage, Qualification Group 1 e Qualification Group 2.
La stagione proseguirà così fino alla finale:



La Next Generation Series invece vedrà il City impegnato nel Girone 2 insieme a Juventus, Paris Saint Germain e Fenerbahce. Le 24 squadre partecipanti sono divise in 6 gironi e saranno ammesse agli ottavi di finale le prime due qualificate di ogni gruppo insieme alle 4 migliori terze classificate.



Ecco il calendario del City in Europa:

30/08 Paris Saint Germain (h)
13/09 Fenerbahce (h)
04/10 Fenerbahce (a) 
31/10 Juventus (a)
08/11 Juventus (h)
28/11 Paris Saint Germain (a)


Nella partita inaugurale della Premier League Under 21 l'EDS ha pareggiato questa sera fuori casa contro il Chelsea U21 per 0-0 al Griffin Park di Brentford. Il coach Attilio Lombardo aveva sottolineato le difficoltà di quest'estate nella preparazione (per via soprattutto di numerosi ragazzi in prova) ma stasera i nostri giovani sono riusciti ad ottenere un ottimo punto in trasferta contro una squadra di tutto rispetto.
Lombardo ha potuto schierare nell'XI iniziale alcuni dei ragazzi che hanno partecipato al ritiro austriaco della prima squadra come Denis Suarez, George Evans e Marcos Lopes.
Nella prima frazione il City ha avuto un paio di buone occasioni con Jordi Mayfuila ed il Chelsea con Patrick Bamford. Il secondo tempo è stato molto più blando come ritmo. Sono stati i blues di Londra ad avere il match-ball con la traversa di Billy Clifford, miglior giocatore della serata. Fortunatamente la palla non è entrata ed i ragazzini tornano a Manchester con un bel punto in classifica.

Chelsea U21: Jamal Blackman, Todd Kane, Alex Davey, Nathan Ake, Aziz Deen-Conteh, George Saville, Lewis Baker, Nathaniel Chalobah, Patrick Bamford, Billy Clifford, Lucas Piazon.
City EDS: Eirik Johansen, Shay Facey, Jeremy Helan, George Evans, Kieran Kennedy, Reece Wabara, Adam Drury (Emyr Huws), Marcos Lopes (Alex Henshall), Jordy Mayfuila (Harry Bunn), Denis Suarez, Albert Rusnak.
    




Nessun commento: