31.8.12

Fate largo!


di Invisible Man

E' arrivato anche il pezzo da 90. Il City ha finalmente ufficializzato l'acquisto di Maicon Douglas Sisenando, devastante terzino (come si diceva una volta) della nazionale brasiliana. Non è il centrale difensivo di prima fascia che tutti ci aspettavamo, ma si tratta comunque di un giocatore fenomenale e potenzialmente decisivo in ogni situazione.

Inizia la sua carriera nel Cruzeiro, dove gioca per 4 anni prima di essere portato in Europa dal Monaco. Nel 2006 viene notato dall'Inter, che lo preleva dalla squadra del Principato per 6 milioni di euro. A Milano Maicon guadagnerà quasi subito un posto da titolare e si consacrerà come uno dei migliori laterali del mondo, insieme a Dani Alves, ovviamente.

Nel 2009 viene addirittura inserito nella lista dei possibili vincitori del Pallone d'oro, anche se la sua carriera lo vede toccare l'apice nel 2010, anno in cui l'Inter di Mourinho conquista uno storico triplete. Di quella squadra Maicon era una pedina fondamentale per la solida copertura che assicurava in fase di non possesso ma ancora di più per la devastante potenza offensiva di cui era capace quando si lanciava in avanti.




Classe 1981, 184 centimetri per quasi 80 chilogrammi, è dotato di una struttura fisica notevole ma anche di una velocità incredibile. Queste caratteristiche, unite ad una classe ed una tecnica tipicamente brasiliane e ad un tiro micidiale, ne fanno un giocatore completo ed affidabile, in grado, quando in giornata, persino di cambiare l'esito delle partite. Nel corso degli anni ha dimostrato anche grande continuità di rendimento e una buona tenuta atletica. L'unica, vistosa flessione l'ho notata, purtroppo, giusto l'anno in cui l'ho acquistato al fantacalcio, la stagione dopo il triplete.

Secondo me un affare azzeccato, tenuto conto del costo: 4 milioni di euro più un paio eventuali di bonus, che ormai non si nega a nessuno. Il giocatore ha 31 anni, è vero, ha già dato molto e vinto tutto, il rischio è che possa risultare cotto. Ma se Mancini saprà trovare gli stimoli giusti potrebbe diventare anche per il City una pedina fondamentale e giocare ancora 2 o 3 anni ad altissimi livelli. In più porta un pò di quell'esperienza e di quella malizia che in Champions fanno comodo.



Insomma, sapere che avremo un giocatore di tale livello a marcare un certo Cristiano Ronaldo tra qualche settimana mi tranquillizza un po', e a voi?


20 commenti:

Dario ha detto...

Grandissimo acquisto. Se sta bene, le motivazioni faranno la differenza! Maicon, ricordati del Mundial brasiliano del 2014! Preparati bene!!!!
SUPER BENVENUTO!!!!

Riccardo ha detto...

non faccio in tempo a dirgli addio che mi ritrovo a dirgli welcome!!

a sto punto micha scala centrale

manca un centrocampista centrale però!arriva o no?

Kuspide ha detto...

Divrebbe arrivare Javi garcia, dal Benfica, ma c'è da aspettare...

whitey ha detto...

ma nastasic?

ManchesterCity.it ha detto...

Misteriosamente ancora non ufficializzato. Anche se Mancio ha parlato apertamente in sala stampa del suo acquisto.
Dario

diggio ha detto...

mi auguro che arrivino sia nastasic sia javi garcia...a quel punto si che il mercato sarebbe di buona fattura (tranne maicon tutti gli altri acquisti giocatori sotto i 25)

Cioccio ha detto...

Il contratto si Savic e' stato depositato dalla Fiorentina. Si attende l'ufficializzazione di Nastasic. Fonte bitter and blue

Lele ha detto...

Maicon gran colpo, pagato poco è l'acquisto ideale per il presente, benissimo.

Ho una gran brutta sensazione invece per Nastasic, non se ne parla da nessuna parte e il mercato è chiuso. SE non si è riusciti a farlo, temo che Mancini non la prenderà bene. Voglio sperare che siano timori infondati, sarebbe davvero un peccato nonchè una grave colpa. Anche se poi potrebbe davvero diventare l'ora di vedere Micah al centro, ma questo se sarà...si vedrà...

Lele ha detto...

scusate se vado fuori tema ma vi aggiorno:

da Fiorentinanews ore 20.41

"Tarda ad arrivare il permesso di lavoro per Matija Nastasic, secondo quelle che sono le norme per l’immigrazione in Inghilterra. E’ questo dettaglio burocratico che blocca, almeno per il momento il passaggio al Manchester City. La Fiorentina, dal canto suo, ha già depositato in Lega il contratto di Stefan Savic, il cui trasferimento in viola è però vincolato al destino di Nastasic. C’è da aggiungere che la Fiorentina è comunque ottimista circa la buona conclusione dell’affare: il mercato in Inghilterra chiude alle 24."

Torno più ottimista...speriamo bene.

whitey ha detto...

Santa cruz al Malaga,ufficiale sul loro sito!

MF ha detto...

Porca miseria... Falcao, tre gol in in tempo al Chelsea.. Un fenomeno..
Tornando ai nostri, sono felicissimo x l'arrivo di Maicon! Ci voleva uno con la sua esperienza e la sua mentalità vincente..
Sarà un'altra bellissima stagione amici!

MF ha detto...

Guidetti resta... Sono contento ma non è che ci sono problemi per il recupero del Kun sempresialodato?!?

gianniventurin ha detto...

Da domani prende "servizio" il nuovo
Direttore Generale Ferran Serrano.
Mi senbra una cosa da tenere presente perchè un grande club deve essere grande anche nei reparti che non riguardano direttamente il campo di gioco. Mi senbra che in questo modo sia stato riempito un vuoto non da poco. Fosse arrivato prina sarebbe stato meglio, ma sono convinto che la sua presenza si farà sentire anche a lavori in corso.
Circa i nuovi arrivi,direi che "sulla carta" vanno bene, tutto dipende poi dal loro rendimento e dalla voglia che hanno di fare.
Spero che i "nazionali" recuperino presto il ritardo di preparazione, altrimenti qui non si va da nessuna parte e si rischia di perdere il treno.
In forma mi pare solo il "nuovo" acquisto Tevez, a tratti anche Nasri, spero che il Kun (s.s.l.) torni presto e che Balo si alleni un pò di più (tra un trio di gnocche e l'altro....) anche se non ci credo.
gianni

MF ha detto...

Certo che a gennaio senza Yaya impegnato nella Coppa d'Africa e dopo la partenza di Nigel sarà dura....

Lele ha detto...

@MF
1) Falcao mi rimane indigesto, nella mia campagna aquisti era (e non l'ho mai nascosto) dentro lui e Guidetti e via Dzeko e Mario (non senza qualche rimpianto), tre mostri veri+un giovane. E si poteva fare anche guadagnandoci...
2) Yaya non lo sostituisci con nessuno mai, come lui non ce n'è, tocca a Roberto pensare a come giocare senza uno come lui, e tocca soprattutto a chi va in campo, mi aspetto molto da Rodwell e Millner. Non sono la stessa cosa ma, come detto, nessuno lo sarebbe.

Lele ha detto...

nel mentre:
ore 22.21

ACF Fiorentina comunica di aver ceduto, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Matija Nastasic, al Manchester City.
Comunica inoltre di aver acquisito, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Stefan Savic dal Manchester City.
Il calciatore nato a Mojkovac (Montenegro) l’8 gennaio del 1991 vanta già 14 presenze e 2 gol con la Nazionale del suo paese.

Ciao Stefan, continuo a pensare che sei migliore di quanto visto, ma è andata così, cambiare farà bene a tutti. E benvenuto Matjia, hai 19 anni, un futuro luminoso, un club straordinario, un pubblico unico, un manager che ti stima molto e un maestro di fianco a te in difesa. Nessuna fretta, testa bassa e duro lavoro, hai tutto per diventare qualcuno, qualcuno davvero.

diggio ha detto...

su alcuni siti inglesi tipo bbc da per chiuso l'affare x javi garcia ma ancora non hanno scritto nulla sul sito e non c'è stata ufficializzazione...ne sapete qualcosa di piu?? mi auguro vivamente che sia stata chiusa anche questa trattativa...

ManchesterCity.it ha detto...

Ciao Diggio.
Sembra che il Benfica abbia accettato l'offerta di 18 milioni di sterline. Ma per il momento sono solo voci, quindi noi non pubblichiamo nulla.

diggio ha detto...

speriamo arrivi ufficialità a breve...sarebbe vitale averlo un altro centrocampista visto che come si è detto a gennaio perdiamo yaya..

MF ha detto...

@Lele: mi ricordo che reputavamo la migliore soluzione in attacco quella con tre big+Guidetti.. Certo Falcao era molto costoso ma è davvero fantastico..
Anche a me Nastasic sembra pagato troppo e preferivo uno già al top come Thiago Silva.. Speriamo diventi quello che sta promettendo!