23.8.12

L'ultima settimana


Di Kuspide

Il primo trofeo della stagione è già in bacheca, la Premier è iniziata, ma diciamoci la verità: l'attenzione in questo momento è puntata sulle ultime trattative di calciomercato. Se ne sentono di tutti i colori, come sempre, e molti degli "affari" che i giornali danno per conclusi si riveleranno in realtà enormi bufale. Tuttavia, mancando solo una settimana al termine delle contrattazioni, non possiamo esimerci dal seguire i  movimenti della nostra amata, magari provando a scremare un po' l'enorme numero di notizie che riguardano il City di questi tempi.

Iniziamo con qualcosa di davvero concreto: Kolo Tourè ha dichiarato ai giornalisti di aver parlato del suo futuro con alcune squadre, tra le quali la Lazio: "Ho parlato con loro ma ora sono concentrato con il City. Sto bene qui a Manchester ed il fatto di giocare nello stesso club di mio fratello mi fa felice. Ma vediamo cosa succederà. Ho ancora un altro anno di contratto e nel futuro non si può mai dire. Per me, ora, la cosa importante è dare 100% per il City". A me sembra che dai tempi della squalifica per doping i rapporti tra Kolo e Mancini si siano deteriorati di brutto. E il fatto che Savic sia ancora libero di mortificare il gioco del pallone mentre l'ivoriano si rode in panca la dice lunga sui programmi del mister. Di sicuro il messaggio è stato chiaro.

Altra notizia ufficiale: il Chelsea ha rilasciato una dichiarazione al Sun in cui conferma di aver rifiutato una nostra offerta di 30 milioni di sterline per David Luiz. Brutto colpo certo, ma vediamo il lato positivo: l'esigenza di un difensore centrale di primo livello è ormai chiara nella mente di tutti, direi.

Piccola parentesi per De Rossi: leggo ovunque che quello del centrocampista romano è stato l'ennesimo rifiuto per i campioni d'Inghilterra, dopo Hazard e Van Persie. Attenzione: non è scritto da nessuna parte che la Roma avesse accettato l'offerta del City. Se anche i giallorossi avessero rifiutato i soldi degli sceicchi certamente il giocatore sarebbe stato costretto a dire quello che ha detto. E io non credo alle offerte da 55 milioni di cui ho letto in giro.

City in cima alla lista delle probabili destinazioni di Stevan Jovetic, secondo i bookmakers inglesi. Un trasferimento del montenegrino a Manchester è pagato 3 volte la posta.

"John si è trovato molto bene al Feyenoord, lì ha giocato alla grande. Il suo ritorno in Olanda è una possibilità, ma ce ne sono anche altre per lui e le valuteremo tutte: vogliamo arrivare ad una soluzione entro la fine del mercato". Queste le parole, fin tropppo chiare, dell'agente di Guidetti a proposito del futuro immediato del suo assistito. Sembra che anche quest'anno il ragazzo andrà a far gol lontano da Manchester.

Da segnalare poi le solite voci che parlano di una presunta asta tra Chelsea e City per Cavani, e dell'interessamento della Juventus per Edin Dzeko (forse nel caso arrivasse El Matador). Niente di concreto, per il momento.

In chiusura, doveroso un saluto ad Emanuel Adebayor: l'attaccante è stato ceduto definitivamente al Tottenham due giorni fa: le cifre dell'accordo non sono state ufficializzate ma si parla di un investimento di 5 milioni di sterline per gli Spurs. Noi ci liberiamo di un ingaggio pesante e di un giocatore scontento, e questa è cosa più che buona, lui riprende da dove ha lasciato, cioè dai 18 gol realizzati lo scorso anno con la maglia del Tottenham con cui giocava in prestito.

Ciao Ade, e in bocca al lupo da tutti noi.



18 commenti:

Cioccio ha detto...

Adebayor un rimpianto. Le 170.000 sterline a settimana del suo stipendio no...

Kuspide ha detto...

Stavo leggendo che siamo ad un passo da Maicon (forse con uno scambio tra lui e de jong). ma ha senso sta cosa? Ci serve?

Kuspide ha detto...

premesso che a me Luiz piace: Ma possibile che con 30 mln di sterline non si riesca a prendere uno tra Yanga-Mbiwa, Subotic, Hummels o Sakho????

Yanga-Mbiwa è titolare fisso e campione di francia con il montpellier (non con il lione!), gli altri due sono la coppia di centrali titolare del borussia dortmund campione di germania (forse in questo momento la coppia difensiva migliore d'europa) e l'ultimo è l'ex capitano del psg (a 22 anni) spodestato dall'arrivo di Thiago silva. Ce ne sarebbe da comprare, volendo...

Anonimo ha detto...

Yanga-mbiwa vero fenomeno altro Che quel brocco di luiz

alakai ha detto...

vediamo....noi siamo solo semplici tifosi maicon ha un senso se il city vuole portare richard centrale ma la cosa che mi lascia esterefatto è sentire che il city cerca cavani o jovetic grandi giocatori ma noi il problema lo abbiamo piu in mezzo che nella coppia centrale che cmq non è che sia insuperabile anzi lescott ne fa di cazzate ma è yaya x me il vero problema gioca troppo alto anche domenica rodwell era spesso solo il city deve acquistare 2 cc sia x avere yaya in un cc a 3 sia x spostarlo in avanti come fa spesso mancio insisto witsel o j martinez se non va al bayer e poi la butto li ma fellaini non mi sembra cosi male. solo solo mie ideee ma a me domenica il city non mi ha fatto una bella impressione anzi ps ultima cosa io dzeko x 30 alla juve lo darei tevez aguero balotelli e guidetti piu silva nasri e ahi me sinclair al posto di johnson non credo sia male o se no mettiamo dzeko centrale basta che savic non veda campo perfavore........

Dario ha detto...

Concordo con Alakai. Cercare attaccanti non è prioritario. Centrocampo e difesa vanno rinforzati. Maicon può davvero significare lo spostamento di Richards. Io vorrei Javi Martinez. Sinclair lo conosco poco.

MF ha detto...

Pensi anch'io che arrivi Maicon con lo spostamento di Micah in mezzo e la probabile partenza di Kolo.
A me l'arrivo di Maicon piacerebbe.. Per l'esperienza in CL soprattutto.. L'anno scorso nessuno l'aveva mai veramente giocata (solo Tevez ed è scappato..!) e l'abbiamo pagato a caro prezzo..
Concordo con tutti voi, Luiz forte ma a quel prezzo prendevi quasi Thiago Silva.. Jovetic e Cavani non sono prioritari e se vendi Dzeko, ma solo se a 25-30, ben venga la chance a Guidetti!
Intanto però vinciamo a Liverpool :-) quanto è che non accade??

Dario ha detto...

Penultima giornata del 2002/03, anno del ritorno in Premier. Era il City di Kevin Keegan. 2-1, doppietta di Anelka.

Kuspide ha detto...

Fellaini sarebbe un gran colpo, dallo scorso anno che lo dico!!!
a me Maicon del triplete faceva impazzire, non vorrei che fosse un po' cotto, ormai. in piu richards centrale non mi convince, sia perchè è poco disciplinato tatticamente, sia perchè perderesti tutta la sua esplosività nelle proiezioni offensive. Xavi Martinez sembra gia del bayern, purtroppo, se no era un ottimo acquisto. 30 milioni per dzeko non li vediamo nemmeno se lo cpriamo di swarovski, purtroppo. Senza contare l'ingaggio che ha....

diggio ha detto...

la penso come voi, l arrivo di maicon significa lo spostamento di richards in mezzo anche se io sarei andato su un grande centrale e maicon anche se gran bel giocatore ha 31 anni...spero che il city riesca a prendere un gran centrale di centrocampo che sarebbe la zona di campo dove se fai il salto di qualita' diventi competitivo anche x la champions...peccato perche de rossi sarebbe stato l ideale...e comunque io sono fiducioso una settimana e' sufficiente x prendere un top player...

Anonimo ha detto...

Ahaha Quant'è che ve lo dobbiamo pagare Dzeko??? 30? ma fatemi il piacere va.... FORZA JUVENTUs

Cioccio ha detto...

Ciao anonimo.
Divertiti con Quagliarella e Matri. Torna a trovarci.

MF ha detto...

Sognavo De Rossi e Thiago Silva...'vendendo bene Dzeko e tenendo Guidetti non avremmo neppure speso moltissimo.. Vabbè ormai sono andati entrambi.. Magari arrivasse Martinez Fellaini o giocatori di pari livello..
Maicon secondo me può fare ancora bene un paio di stagioni..
Grazie Dario per la puntuale precisazione.. Ciao a tutti, anche all'anonimo orfano di allenatore..:-)

Kuspide ha detto...

Al di la delle bandiere bisogna ammettere che 30 mln sono tanti per chiunque, in questo momento, ma soprattutto per chi deve cacciarli per avere un giocatore di livello. Il fatto che la Juve sia stata accostata negli ultimi due mesi a RVP, Suarez, Lorente, Jovetic e Dzeko (tralasciando le barzellette Benzema e Higuain) e si ritrovi a fine mercato a riabbracciare Borriello (perchè finirà così) la dice lunga non certo sul fatto che il City pretenda troppo per il suo giocatore, quanto sul fatto che Marotta non abbia il denaro necessario per certi livelli, nè per l'investimento, nè tantomeno per l'ingaggio.

Dario ha detto...

Qualcuno mi spiega perché il prezzo di Edin Dzeko dovrebbe farlo il club che acquista invece del club che vende? Cioè: la Juventus vuole Dzeko e decide quanto pagarlo? Allora perché noi non proponiamo all'Athletic 2 milioni di sterline per Llorente e Martinez? Quagliarella e il Velino andranno benissimo per la Juve di Carrera.

Anonimo ha detto...

intanto vi hanno purgato el sor iaquinta e giannetti... altro che velino.... e poi meglio carrera di quel culattone di mancini, volevo vedere dove si ritrovava con la rosa che avevamo noi l'anno scorso.... FORZA JUVENTUS

MF ha detto...

Anonimo... Nel girone di EL noi siamo arrivati primi e voi siete stati eliminati.. L'anno scorso avete vinto un campionato ridicolo, in Premier sareste arrivati settimi/ottavi...Tieniti il tuo vendi partite Conte ed il suo parrucchino.... Se sei contento così...

Dario ha detto...

Perché non cambi il tuo nickname in "Comico Anonimo"?