30.8.12

Champions: Madrid, Ajax, Borussia Dortmund


di Setteblu

UPDATE ore 19,20 Ecco i primi commenti dei nostri. Il capitano Vincent Kompany ha scritto su Twitter: "Sembra proprio che non avremo partite facili ma i tifosi saranno molto eccitati. Non vedo l'ora".  Joleon Lescott ha aggiunto: "Il Gruppo D evidenzia il motivo per cui si chiama Champions League. #TitleWinners only"Samir Nasri: "Che gruppo! Sono molto eccitato all'idea di giocare grandi partite". Anche Cristiano Ronaldo, invitato al sorteggio, ha detto che "il girone è il più duro e competitivo. Ma siamo i Campioni di Spagna e ce la giochiamo con tutti".

UPDATE ore 18,45 Davvero non siamo fortunati. Per la seconda volta consecutiva capitiamo in un girone già definito Gruppo della Morte: Real MadridAjax e Borussia Dortmund. Il sorteggio ha tutta l'aria di essere autentico e non pilotato. Molti altri gironi sono sbilanciatissimi, a noi servirà una specie di impresa perché il Borussia Dortmund soprattutto e l'Ajax non sono clienti facili. A tra poco per il calendario.


Oggi pomeriggio alle ore 17,30 si svolgerà il sorteggio dei gironi della Champions League 2012/13. In attesa della finale di Supercoppa Europea di domani tra Chelsea ed Atletico Madrid, tutti i dirigenti delle migliori squadre d'Europa si ritroveranno oggi al Grimaldi Forum di Montecarlo per conoscere gli avversari della propria squadra. Il City sarà inserito nella "seconda fascia". Le squadre più pericolose in terza fascia sono ovviamente il PSG e la Juventus (nonostante i tifosi che intervengono in questo blog) mentre nel quarto raggruppamento il Borussia Dortmund non è esattamente l'avversario che speriamo di incontrare.

Ecco il dettaglio:

Fascia 1

Chelsea FC
FC Barcelona
Manchester United FC
FC Bayern Munchen
Real Madrid CF
Arsenal FC
FC Porto
AC Milan

Fascia 2

Valencia CF
SL Benfica FC
FC Shakhtar Donetsk
FC Zenit St Petersburg
FC Schalke 04
Manchester City FC 
SC Braga FC
FC Dynamo Kyiv

Fascia 3

Olympiacos FC
AFC Ajax
RSC Anderlecht
Juventus FC
FC Spartak Mosca
Paris Saint Germain FC
LOSC Lille
Galatasaray AS

Fascia 4

Celtic Glasgow FC
Borussia Dortmund
FC Bate Borisov
GNK Dinamo Zagreb
CFR 1907 Cluj
Malaga CF
Montpellier Herault SC
FC Nordsjaelland

Non abbiamo invece aggiunto niente sul fronte mercato. Si sono sparse voci di tutti i generi e per fortuna entro domani potremo mettere la parola FINE a questo caos insopportabile. Intanto le scuse: sembrava fatta per Scott Sinclair ed invece probabilmente non se ne farà nulla. I media danno concluso l'affare con la Fiorentina per Matija Nastasic, molto avanzato l'accordo con l'Inter per Maicon, si parla di Javi Garcia del Benfica, addirittura di Theo Walcott in rotta - pare - con l'Arsenal. I giornali italiani invece sono convinti che Nigel de Jong andrà al Milan. Io non ho idea di come finirà il nostro mercato. Aspettiamo aggiornamenti......

A STASERA PER IL SORTEGGIO......

14 commenti:

MF ha detto...

Io vorrei: Barcellona Anderlecht e Celtic

Achille ha detto...

Magari quelle 3....firmerei subito !!!! alla fine invece pare che Sinclair arriverà..........Nastasic mi risulta essere già a Manchester.... Maicon alla fine arriverà........mi dispiace x De Jong ma credo ci lascerà x il Milan.....a stasera x i commenti

diggio ha detto...

se va via de jong però deve arrivare un centrocampista anche perchè se no la in mezzo alla fine dei conti non ci siamo rinforzati...mi auguro che si riesca a prendere però un gran centrocampista e non uno per far numero...

Lele ha detto...

Non nel senso di "timore" ma per la stima che ho delle squadre che potrebbero rendere il girone più impegnativo del normale (come successe lo scorso anno), vorrei evitare Juventus e Borussia. Dopodichè in prima fascia mi va bene tutto, il Barça perchè la squadra più grande della storia del calcio (parere personale almeno), il Milan perchè mi piacerebbe fare bella figura agli occhi dei telespettatori connazionali, il Porto perchè lo ritengo inferiore, o il Real per il blasone e la qualità. Non vorrei il Bayern perchè sarebbe un replay ma...se anche fosse vorrei vendicare quell'imbarcata presa a Monaco e quel rigore su Silva non dato nei primi minuti. Non vorrei il girone più facile del mondo perchè abbiamo bisogno di misurare la nostra crescita, ma nemmeno il girone della morte che alla lunga ti tira via troppe energie. Un girone equilibrato, difficile ma giusto, questo chiedo all'urna, nulla di più. C'mon urna!

Lele ha detto...

Dannazione, ancora il girone di gran lunga peggiore. Eh vabbè, è il peggiore anche perchè ci siamo noi, quindi niente paura, su le maniche e proviamo a migliorarci. Avrei voluto qualcosa di non facile ma più gestibile visto che la Premier è il campionato più difficile in assoluto, vorrà dire che impareremo in fretta a misurarci con resto (e con il meglio) del calcio continentale. Eppoi, se anche dovvesse andare male...meglio uscire con contro Bayern Napoli Real Borussia o Ajax piuttosto che contro il...Basilea, o no?

MF ha detto...

Ma dai! Basta con qs sfiga! Durissimo girone e soprattutto sei gare che come non si augurava Lele saranno devastanti come dispendio di energie...
Real superiore a tutti e Ajax inferiore quindi si deciderá col Borussia.. Speriamo di nom fare come col Napoli.. Che rogna però, e abbiamo quasi pescato pure il PSG.. Invece i cugini fortunatissimi, come l'anno scorso... Chissà che non riescano ad uscire pure qs anno! ;-)

Lele ha detto...

Impareremo a crescere e a ragionare col doppio pensiero. Impareremo che magari Silva o Yaya salteranno una partita per fare meglio quella dopo, e chi sarà in campo imparerà (e DOVRA' farlo perchè la sfida è lì!) a non far rimpiangere nessuno. Non si possono avere 22 uomini dello stesso livello ma mi aspetto che quando qualcuno cala o riposa, altri emergano, che poi è stato il problema della scorso anno. Penso a Nasri,Dzeko e Balotelli, che lo scorso anno non sempre ci sono riusciti, avrei detto anche AJ, ma è andato via e allora toccherà a Milner Rodwell e Sinclair (se arriva) a dover far rifiatare Yaya. Paradossalmente ora con Nastasic e Maicon, dietro mi sento sereno, qualità e ricambi, c'è posto per tutto.

ManchesterCity.it ha detto...

Certo che poteva andare meglio. Però dico: volevamo la bicicletta? Volevamo finalmente un grande City? Bene, allora giochiamoci queste partite meravigliose e poi vediamo. E' già meraviglioso esserci. Poi concordo con voi. Vi abbraccio
Dario

Giacomo ha detto...

Sfiga, doppia sfiga, partite che prosciugano energie, partite affascinanti, tutto vero; ma sopra ogni altra cosa la penso come Lele: "è il girone più duro perché ci siamo anche noi".

ManchesterCity.it ha detto...

Ciao Giacomo, certo che è così, sono d'accordo con te.
Questo girone è molto affascinante anche per la nostra presenza.
Speriamo solo di passare, questa volta!
Dario

Simon ha detto...

Io speravo nel milan come testa di serie (davvero scarsi) ma niente, real... Ora occhio a non fare come l'anno scorso con quell'uscita scandalosa col napoli!

ManchesterCity.it ha detto...

Ciao Simon, anch'io ho sperato nel Milan perché i rossoneri sono senza dubbio più deboli del Real Madrid. Non credo che l'Ajax possa passare il turno, il vero ostacolo è il Borussia Dortmund. Noi siamo più forti dello scorso anno perché certamente abbiamo più esperienza e fiducia nei nostri mezzi.
Dario

Citizen 89 ha detto...

Niente da fare, i sorteggio non sono la nostra specialità.

Ajax? Adesso potrei avere la scusa per tornare ad Amsterdam! :-)

Buona serata a tutti!

Citizen 89 ha detto...

* i sorteggi...