14.8.12

Welcome Jack



di Kuspide (aka Gianfranco Paupini)

Ci siamo. Qualcosa si è mosso. Ed è qualcosa di grosso. Il Manchester City, accusato di immobilismo sul mercato, accostato a trattative di ogni genere, al centro di polemiche per i presunti disaccordi tra Mancini e Marwood proprio sulla campagna acquisti, ha messo a segno un colpo pesante, che neanche i soliti bene informati avevano ipotizzato.

Il fusto sorridente che vedete nella foto ha appena firmato per la squadra campione d'Inghilterra e si chiama Jack Rodwell. Classe 1991, 188 cm per 70 kg di peso, è un centrocampista cresciuto nelle giovanili dell'Everton e destinato, secondo me, a sostituire un certo De Jong, dato per partente un po' da ogni parte negli ultimi giorni.

Il segnale è chiaro: la società è tutt'altro che immobile. Ha semplicemente cambiato strategia rispetto alle roboanti campagne degli anni scorsi. Adesso lascia che i giornali parlino di Van Persie (che secondo me non serve), per concentrarsi su obiettivi giovani e di grande prospettiva ma con quel minimo di esperienza necessaria per districarsi bene quando chiamati in causa, e il cui arrivo non turbi gli equilibri dello spogliatoio.

Il giovane mediano ex Everton corrisponde esattamente all'identikit tracciato: 21 anni, nato e cresciuto calcisticamente tra le fila dei toffees, ha esordito in prima squadra a pochi giorni dal suo diciassettesimo compleanno, ha giocato nelle fila di tutte le rappresentative della nazionale inglese, dall'under 16 alla nazionale maggiore, con cui ha esordito in un'amichevole contro la Spagna nel Novembre del 2011. Ma soprattutto, udite udite, ha segnato il suo primo gol in Premier League nella vittoria della sua squadra per 3-1 contro i nostri amati cuginastri! Predestinato.

Secondo la maggior parte dei giornali la cifra spesa per l'acquisto dovrebbe aggirarsi sui 15 milioni di euro (qualcuno parla di 20). Cifra ragguardevole ma non assurda se teniamo conto del fatto che è ritenuto una delle migliori promesse del calcio inglese e che a 21 anni ha già all'attivo 85 partite giocate in Premier League.




E' ambidestro, possiede un buon tiro e non si tira indietro se c'è da fare qualche gol di tanto in tanto, ma si tratta di un mediano il cui compito principale è l'interdizione. La giovane età e i piedi non proprio quadrati potrebbero consentirgli di imparare a giocare anche da centrale difensivo, in caso di necessità. Ruolo in cui ha anche giocato, in qualche occasione, senza sfigurare.

La rosa è più che competitiva e lo ha dimostrato, per cui la strategia di puntellarla con trattative sottotraccia a me sembra più che legittima. In questo caso l'obiettivo è stato raggiunto, il giocatore non ha svolto la preparazione con i compagni, è vero, e arriva in squadra a pochi giorni dall'inizio della Premier. Ma è anche vero che parte dichiaratamente indietro nelle gerarchie del gruppo, e inizierà la sua avventura tra i campioni d'Inghilterra accomodandosi in panchina, con tutto il tempo quindi per ambientarsi senza pressione e per iniziare a lottare e a guadagnarsi un posto in squadra. 

Le premesse ci sono tutte, ed in attesa di vederlo all'opera (avrà la maglia numero 17) non possiamo che gioire per il grande colpo: Welcome Jack!


6 commenti:

gianniventurin ha detto...

Gianfranco, manda una copia di questo articolo a Sir Cherry, può darsi che tra un cicchetto e l'altro del suo dozzinale scotch si accorga che Jack non è vecchio come "tutti i giocatori che acquista il City".
Bel colpo.
E siamo al secondo centro. (per me il primo è Tevez...)
E Aguero...sempre sia lodato.
gianni

Dario ha detto...

Hit the road, Jack.
Ottimo Kuspide, d'accordo con te.
Jack sarà un acquisto fondamentale, per il presente e il futuro.
Grande Gianni, Rodwell è proprio il secondo acquisto dopo l'Apache.

Mancio forever ha detto...

Certo che se Tevez dovesse tornare quello di due stagioni fa... Non ce ne sarebbe più per nessuno...;-)
Però continuo a sperare tanto tanto tanto nell'arrivo di un centrale difensivo super affidabile!
Lescott da titolare e Savic primo rincalzo è terribile.. Poi sembra che Kolo abbia gettato via la medaglia domenica.. O si reinventano centrali Rodwell e Micah o dovremo giocare a tre tutto l'anno, non dico sia per forza un male, però...
Cmq scaramanticamente parlando.. Esordio dell'anno scorso: in casa con neopromossa che inizia per S...quindi se vinciamo 4-0 con il Southampton, domenica saremo già campioni:-):-):-)

gianniventurin ha detto...

Credo proprio che sia quel Tevez.
Mi pare convinto di quello che fa, e mi pare sereno. La maglia alzata per fare vedere "Fuerte Apache" è un gesto premeditato che uno che sia scoglionato non fa. A mio modo di vedere, naturalmente. Forse si rende conto dell'anno buttato via, anno in cui non ha fatto nada de nada, e per questo ora sembra già pronto. Non mi resta che dire..sperem....
Ho ancora davanti agli occhi la zuccata di Lescott con il QPR, secondo gol offerto su un piatto d'oro. E sarebbe finito tutto.
Non voglio crocifiggere nessuno, personalmente non mi è mai piaciuto, mi ha sempre trasmesso una senzazione di insicurezza, una sensazione che "prima o poi ci scappa il morto".
Il fatto che sia in nazionale non cambia le carte in tavola.
Quindi penso veramente anch'io che siamo sbilanciati, e che non siamo "affatto" equipaggiati per affrontare gli impegni che ci aspettano.
Savic, regalo per i cugini.
Questo è un buco da riempire, altrimenti è davvero terribile.
gianni

Kuspide ha detto...

Ufficiale: RVP allo United per 30 milioni di euro. Alla fine aveva ragione Ferguson: non facciamo altro che dilapidare centinaia di milioni per giocatori vecchi mentre loro dello United si vanno a cercare giovani di prospettiva pagandoli poco e dando loro fiducia.
Bell'acquisto Mastro Ciliegia, e grazie per la lezione!

alakai ha detto...

pericolo scampato menomale pensavo che alla fine sarebbe venuto da noi....cmq ho mille perplessita ribadisco prendiamo 2 cc di caratura richard centrale a me sta bene ma abbiamo bisogno di de rossi o witsel o tutti e 2 e poi veramente non capisco gli obbiettivi per fortuna sfumati di van persie e hazard ma come abbiamo adam che è fortissimo e fallo giocare cazzo!!!!!!!