22.9.12

City Square 5 - Arsenal preview


di Setteblu


Manchester City (2-2-0) v Arsenal (2-2-0)
Data: 23.9.2012
Ora italiana: 17:00
Stadio: Etihad Stadium
Arbitro: Mike Dean
Quote: City 4-6, Arsenal 7-2, pareggio 11-4

Dopo la settimana dedicata alla Champions, con il debutto amaro al Santiago Bernabeu, il City affronta domenica pomeriggio l'Arsenal, anch'esso reduce dal match di coppa vinto a Montpellier per 2-1. I gunners sono partiti forte in campionato, pareggiando sì i primi due incontri ma vincendo ad Anfield e travolgendo il Southampton nel turno successivo. Ironia della sorte, la squadra di Wenger ha incontrato 3 (su 4) delle avversarie che abbiamo affrontato noi: Stoke, Liverpool e Saints.

Inutile dire che ogni sfida contro l'Arsenal si carica di significati altri, dati i rapporti tra i due club. L'Arsenal resta una delle grandi storiche del calcio inglese e quindi, al di là di difficoltà contingenti, può a pieno titolo considerarsi un candidato alla vittoria finale. In virtù di ciò, è inevitabile che la rivalità con il City possa crescere dato che - e questa è la novità - chi vuole vincere la Premier League deve fare i conti con noi.

Un secondo motivo di curiosità è legato all'indubbia tendenza del nostro board a comprare calciatori bianco-rossi: ricordate le polemiche sugli acquisti di Adebayor e Nasri? Wenger nelle ultime stagioni non ha fatto altro che preoccuparsi del City e del suo debutto nell'alta società, manifestando fastidio e sofferenza davanti alla nostra esponenziale crescita, proprio sotto il suo nasino alla francese.

Chi volesse approfondire può leggersi anche i post di questo blog, sin dal 2008; già all'arrivo di Mansour e della sua banda, il Sacerdotino Gallo non mancò di urlare al mondo la propria incredulità mista al disgusto per il denaro speso dalla ADUG per conto del Manchester City Football Club. Pian piano se ne farà una ragione anche perché nel frattempo il City ha dimostrato di essere una grande squadra, con un'anima ed un'identità di gioco ben precisa, al di là dei soldi spesi.

Il City è reduce dalla partita di Madrid nella quale i ragazzi hanno speso molte energie, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista mentale. Non sarà facile ricaricare le batterie e ri-sintonizzarsi sull'impegno di campionato. In Premier, abbiamo finora concesso ben sei reti ed in Champions, nonostante un'impostazione molto difensiva a Madrid, Joe Hart ha dovuto raccogliere il pallone in fondo alla rete per ben tre volte. Al proposito ho molto apprezzato le dichiarazioni del portierino al termine della sfida in Spagna, sia per il merito che per il metodo: non ha preso scuse e si è assunto - a nome della squadra - le proprie responsabilità, da vero leader. Ho apprezzato molto meno il modo con cui Mancini lo ha zittito, invitandolo a preoccuparsi soltanto di parare; l'uscita del manager mi è parsa abbastanza fuori luogo. 

Riusciremo a compattare la nostra difesa, tornando sui mostruosi livelli della scorsa stagione? Riusciremo a mantenere finalmente la rete inviolata in questa stagione? Io credo che Ivan Carminati quest'anno abbia consigliato a Mancio di impostare una preparazione atletica differente rispetto all'anno scorso. Dodici mesi fa avevamo bisogno di partire forte, di acquisire fiducia e consapevolezza, di mandare un messaggio agli avversari, di dimostrare di poter lottare per il titolo. I ragazzi partirono fortissimo, in grande spolvero, vincendo le partite segnando molte reti e subendone poche. Fino a gennaio, semplicemente siamo stati meravigliosi, pagando inevitabilmente nella parte centrale della stagione. Oggi le esigenze sono differenti: abbiamo vinto, siamo noi i Campioni e sappiamo di poterci gestire per entrare in forma un po' più avanti e per essere al massimo nei mesi più importanti. Credo che la minor brillantezza fisica possa aver inciso nella fase difensiva nelle prime partite. Speriamo di poter presto chiudere a chiave la porta di Little Joe.

L'Arsenal ha ottenuto nelle prime quattro giornate di Premier due vittorie (a Liverpool 2-0 e contro i Saints 6-1) e due pareggi per 0-0 nelle prime due uscite, rispettivamente ad Emirates contro il Sunderland ed al Britannia Stadium contro lo Stoke. I giocatori di Wenger hanno segnato 8 reti, subendone uno solo. L'inizio è stato molto buono, non c'è dubbio. Fino ad ora la squadra del North-London è riuscita ad assorbire senza drammi la partenza di Robin van Persie. Mi pare che i gunners siano meglio organizzati dal punto di vista difensivo ed in attacco oggi possano variare le proprie opzioni piuttosto che affidarsi ad un bomber di razza. Wenger ha detto che la sua squadra lotterà per il titolo.

Team News

E' probabile che Samir Nasri, uscito malconcio a Madrid, venga lasciato fuori domenica pomeriggio e quindi non avrà la possibilità di sfidare la propria ex squadra. Mi aspetto che Nastasic venga confermato accanto a Kompany al centro della difesa e che il Kun Aguero (sempre sia lodato) torni a guidare il nostro attacco. Mario Balotelli potrebbe essere della partita.

Nell'Arsenal continuerà a mancare il portiere titolare Wojciech Szczesny, sostituito dall'italianissimo Vito Marrone. Jack Wilshere ed Emmanuel Frimpong sono tornati ad allenarsi ma è difficile che possano scendere in campo. Alex Oxlade-Chamberlain è in lizza per una maglia da titolare dopo il riposo settimanale nella trasferta francese in coppa mentre Abou Diarra si candida ad un posto al centro del campo.

Prediction League

Naturalmente invito tutti a partecipare al gioco dei pronostici cominciato la scorsa settimana. Credo sarà una partita molto bella aperta a tutti i risultati. Sono proprio curioso di vedere chi tra noi sarà così preciso da indovinare l'andamento del match!

ManchesterCity.it - The Club

Segnalo la presenza ad Etihad di due nostri - futuri - iscritti: mio fratello Claudio e Whitey. Ragazzi, mi aspetto racconti e foto da postare.
In attesa della nascita del club, apprezzo molto le gite di nostri "agenti in missione per il club": grandi!
:-)))

Buona partita a tutti!!!!

30 commenti:

Dario ha detto...

City 2-1 Arsenal
PM Yaya Toure

Pablito Brescia ha detto...

City 2-1 Arsenal
PM Maicon

Cioccio ha detto...

City 2-1 Arsenal
PM: KUN s.s.l.

Maxsince80 ha detto...

City 3-1 Arsenal
PM: Kompany

Alex Kun ssl ha detto...

City 3-1 Arsenal
PM: Carlos Tevez

diggio ha detto...

City 3-0 Arsenal
PM MARIO BALOTELLI

tirzan13 ha detto...

3-1 city
pm l'apache. Ciao

amiodarone ha detto...

m.city-arsenal 3-2
PM= Aguero

MARTA ha detto...

City 4-3 Arsenal
Yaya

ILARIA ha detto...

City 2-1 Arsenal
PM Tévez

Noodles ha detto...

Con la presenza di Claudio all'Etihad pochi dubbi sul nostro successo. 2-0 Apre il Kun.

Kuspide ha detto...

Kuspide:City 2-1 Arsenal PM:Kun (s.s.l.)
Nani:City 3-2 Arsenal PM:Tevez

Francesco ha detto...

Secondo me in questo momento non è un problema di preparazione, ma di testa. Quest'anno la squadra appare perennemente in vacanza, è ferma ancora ai festeggiamenti del minuto 93:20 di quel meraviglioso 13 maggio. E' questa la vera differenza. Dobbiamo scordarci quello che abbiamo fatto (che è stato eccezionale e incredibile) e ripartire da zero, con la concentrazione e le giuste motivazioni. Mentre, invece, quando scendiamo in campo sembra che tutto ci sia dovuto solo perchè siamo i Campioni. Tipico errore di squadra non abituata a vincere tutti gli anni (un po' come accade qui da noi in Italia quando a trionfare sono squadre poco abituate come Lazio, Roma, Napoli, etc.). E' un fatto di testa e qui deve essere anche bravo il Mancio ad aiutare i ragazzi a ritrovare le giuste motivazioni.

Riccardo ha detto...

2-1 kun

fabio_che ha detto...

City vs Arsenal 1-0
Primo marcatore yaya toure

Citizen 89 ha detto...

city-arsenal 1-1

Tevez

MARCO SCH. ha detto...

city 1-1 arsenal
PM Yaya

Lele ha detto...

MC 2 - Ars 1
Kun (sempre sia lodato)

Moufa ha detto...

City 1-1 Arsenal
PM:Tevez

Simona ha detto...

city - arsenal 1-1
pm yaya

Marco D. ha detto...

City 2 - 2 Arsenal
PM: Aguero

alakai ha detto...

city arsenal 0 2

Lele ha detto...

Piccola nota sul presunto diverbio Mancini-Hart, ho visto il video della conferenza post partita a Madrid, a precisa domanda "Joe Hart ha criticato la squadra per non aver saputo difendere il doppio vantaggio, lei cosa risponde?" e lui (che appariva un pò perplesso) "Joe Hart deve pensare a parare, a criticare la squadra devo pensare io, non i giocatori". Credo che il giornalista abbia voluto far intendere che Joe Hart aveva criticato i compagni (e non la squadra nel suo insieme, lui compreso) da lì la perplessità del Mancio che di fronte a questa lettura ha risposto anche giustamente, ma (a mio parere) abboccando alla provocazione del giornalista. Mi sembra meno peggio di quanto pensassi...

MANCIOMAO ha detto...

City 2 Arsenal0
Tevez

MF ha detto...

City 2 Gunners 1
PM Kun S.S.L.

pulpigi ha detto...

City-gunners
3-1 Pm:KUN

Buona domenica!in clima pre-partita da 2 giorni!

lgiovag ha detto...

City - Arsenal 2-1
PM: Kun Aguero

Stefano ha detto...

City-Arsenal 3-2
PM Dzeko

Achille ha detto...

City - Arsenal 3 a 0
Tevez Aguero Tevez

Scusate lo sfogo...ma l'antisportività dello United e la sudditanza degli arbitri a loro favore è vergognosa.

alakai ha detto...

non ci siamo proprio troppo spazio centralmente ma quando si va in vantaggio uno davanti ailla difesa fa tanto schifo? e cmq quando sbagli gol facili e venti ripartenze è giusto cosi.