28.10.12

Il cielo è sempre più...BLUE


di Setteblu

Il Manchester City Football Club ha annunciato che la nuova City Football Academy (CFA) sarà operativa dalla stagione 2013/14. Il Board ha inteso investire pesantemente in questa struttura per creare una base di sostenibilità e un collegamento tra le squadre giovanili e la prima squadra.

Brian Marwood - che ha significativamente partecipato alla progettazione di questo progetto - sarà l'Amministratore della CFA e sarà responsabile delle politiche di ricerca, supporto, sviluppo, allenamento e gestione di più di 400 ragazzi a Manchester e nelle strutture aperte in giro per il mondo.

Diamo inoltre il benvenuto a Txiki Begiristain come nuovo Director of Football, ruolo già ricoperto al Barca nel periodo 2003-2010. Il suo ruolo sarà quello di affiancare Mancini nella scelta dei giocatori e nelle trattative di mercato. Sia Marwood che Begiristain dipenderanno dal CEO Ferran Soriano.

Ecco Ferran ha dichiarato: "Il centro del progetto dello Sceicco Mansour è sempre stato quello della sostenibilità. Il futuro del club dipenderà dalla nostra capacità di trovare e far crescere giovani giocatori e portarli fino alla prima squadra. La nostra massima attenzione sarà quindi per la Academy e la Prima Squadra. Le due strutture dovranno essere sempre più collegate. Data l'importanza del progetto abbiamo deciso di affidare il compito alle persone migliori e sono felicissimo che Brian Marwood assuma il comando della CFA ed altrettanto felice di dare il benvenuto a Txiki Begiristain. Insieme a Mancini e a tutto lo staff, formeremo una grande squadra"

Ed ecco Txiki: "Sono onorato di essere stato scelto per questo progetto. I miglioramenti del City sono chiari a tutti e sarò felice di contribuire a far crescere il club. Non vedo l'ora di cominciare a lavorare con Ferran Soriano, Brian Marwood e Roberto Mancini per fare il club ancora più grande".


17 commenti:

Lino1672 ha detto...

E' un bellissimo progetto..... Bisogna seguire l'esempio del Barcellona che sforna dalla propria cantera sempre nuovi giovani campioni.
Costruire le basi x un radioso futuro!!

Dario ha detto...

Ciao Lino!
Chissà...magari non è un caso che siano arrivati Soriano e Begiristain!

Maxsince80 ha detto...

@Dario: verrebbe da pensare anche a me in un certo senso, se non interpreto male il tuo commento. In questo momento però mi limito a godere per il processo di crescita del club sotto tutti gli aspetti: investimenti, strutture, competenza e risultati (in Premier ormai siamo stabilmente al top). Mancini può crescere anche lui in sintonia con una società che dimostra, sempre ce ne fosse bisogno, grande lungimiranza.

Lele ha detto...

A me queste notizie gasano infinitamente di più di quanto non mi possa deprimere un filotto negativo in Champions o in Premier. Il futuro passa tutto per queste scelte, per gli innesti societari, per la MERAVOGLIOSA CFA, per i rinnovi di alcuni giocatori chiave e per quello del tecnico. Questo è il nostro futuro e la sua la profondità mi inebria d'immenso.

In vetta per rimanerci, lentamente arrampicandoci su qualcosa che troppo spesso ci è stato precluso e che, a quanto pare, siamo destinati a non abbandonare più.

Dario ha detto...

@Max: non alludevo a Pep, se è questo che intendevi!

Maxsince80 ha detto...

@Dario: non farci caso, ha ragione mia moglie quando dice che "penso e vedo cose da paradisi artificiali". A me poi Mancini va più che bene.

MF ha detto...

Contentissimo dello svilupparsi di qs progetto e dell'arrivo di persone che hanno lavorato così bene a Barcellona, ma al tempo stesso triste perché credo proprio sia il preludio all'arrivo di Guardiola.. Che è un grandissimo allenatore ma io non riesco a preferire nessuno al Mancio ;-)
Speriamo vinca tanto anche qs anno e si riguadagni la conferma..

Lele ha detto...

@MF
Guardiola per me rimmarrà sempre come colui che ha creato la squadra più bella e più forte di sempre. Detto ciò, lui si è dimostrato immenso nel fare un tipo di lavoro, ma è un lavoro che non puoi fare altrove, perchè non può prescindere da caratteristiche precise e non riproducibili. Non puoi rifare altrove il gioco del Barça. E non è dato sapere se Pep sappia fare anche altro, perchè non l'ha mai fatto. Credo che Pep sia un allenatore nient'affatto facile da scegliere. E per quanto quel Barça per me rappresenti il più bello dei sogni, mi basta che ci sia una società che vuole andare in quella direzione, come progetto di squadra e società, non come progetto di gioco. Quello arriva di conseguenza, come il Milan di Sacchi e dei suoi successori, come il Barça, come l'Ajax.

Noodles ha detto...

Si fa sempre più dura per quelli che......."quando lo sceicco se ne andrà ne riparleremo!". Riparliamone pure....se ci saremo ancora......

Dario ha detto...

Noodles, ti prego: Sceicco si scrive con la S maiuscola.

MF ha detto...

Condivido tutto Lele... Ma prima o poi Pep tornerà ad allenare e credo lo farà con persone fidate..
Quindi credo verrà al City insieme ad un paio dei suoi centrocampisti....

Go spurs..... ha detto...

a me sembrate tutti fuori di testa sentire dire che volete ancora mancini dopo quelle bellissime figure è da voi. siete la pecora nera d inghilterra l unica squadra inglese che non riesce ad avere un ranking degno di tale nome. cmq ed ora mi faccio serio il city è uno squadrone molto piu forte di tanti club pagherei oro perche i miei spurs avessero tutto quello che avete voi e credo che il city non sia una meteora ma un progetto serio e duraturo. proprio per questo dico che mancini non sia all altezza non è perdere è come perdete lui dice che siete in europa da 2 anni questo è vero ma cosa vuole x passare un misero primo turno ibra messi e ronaldo? mf io non ti conosco ma se non preferisci nessuno a mancini vai con ferguson a bere un bel vino perche il calcio è un altra cosa. un saluto agli amici dario e alakai continuo a sostenere che predicano nel deserto....tra 2 settimane arriviamo e credo che in questo momento x voi sia veramente dura ma siccome è una partita tra 2 menager veramente mediocri bè si puo anche perdere ciao

MF ha detto...

Go Spurs.. Dai che se Mancio arriva al Tottenham è la volta buona che tornate a vincere qualcosa anche voi;-)
Ciao

Dario ha detto...

@GoSpurs: noi siamo affezionati a Mancio perché ha riportato a Manchester una FA Cup ed un titolo dopo una vita e sappiamo cosa sia la riconoscenza visto che ancora consideriamo idoli i giocatori che ci hanno portato fuori dalle sabbie mobili dell'allora Second Division (cioè la terza divisione).
Non è nel nostro DNA dimenticare chi ci fa del bene.
Poi sono d'accordo con te: ci sono dei problemi molto seri in Europa, il City è forte e non ci sarebbe bisogno di Leo Messi per passare almeno il primo turno. Non crediamo che Mancio sia l'unico manager bravo al mondo ma noi vogliamo lui!
AVB non è un mediocre, secondo me: credo sia il caso di lasciare il giusto tempo ad un manager per poter lavorare e sviluppare le proprie idee. Un tempo in Inghilterra le società lasciavano ai manager anni (decenni, in alcuni casi) per poter creare una squadra e dare stabilità al progetto tecnico. Abbi fede: anche AVB non sarà il migliore del mondo ma è un bravo tecnico.
Una piccola sfumatura: a noi fa piacere ricevere le visite di tifosi di altre squadre, a patto che non offendano. MF ha le proprie idee, molto spesso condivisibili tra l'altro e non credo sia il caso di paragonarlo a Mastrociliegia o addirittura invitarlo a mettersi a tavola con quel pagliaccio in tartan.
In MF I trust.

MF ha detto...

Ahahaah troppo buono Dario:-) non avevo mai ricevuto uno slogan del genere!!!
Comunque un bicchiere di ottimo vino il "caro" Mastrociliegia me lo può anche offrire, ma solo dopo che ha appena perso un altro derby per 6-1!!!
Tra l'altro anch'io avevo detto che Mancio non sarà il miglior allenatore del mondo (ancora..) ma che ciò nonostante non riesco a preferire nessuno a lui, tutto qui..
Cmq non me la sono certamente presa e come avevo scritto lo scorso anno il Tottenham continua a starmi simpatico.. Ora però non approfittarne GoSpurs..;-)
Ps anche per me Villad Boas è un bravo tecnico, sicuramente migliore dell'odioso Redknapp!

MF ha detto...

Villas ovviamente....

cioccio ha detto...

Ciao GoSpurs,
a noi Mancio piace anche perchè tra andata e ritorno ne fa 8 al Tottenham
:-)