9.12.12

City d'inverno, City d'inferno


di Cioccio

Dario era a Manchester oggi ed essendo Kuspide fuori uso per impegni personali, tocca a me l'ingrato compito di scrivere questo post. Io vivo il derby da tifoso e non potrei mai riuscire a fare una lucida analisi di una partita che sento troppo. Il derby, per chi come noi sceglie di tifare per la squadra storicamente più debole, quella che non vince quasi mai, quella che aspetta mezzo secolo per rivedere un trofeo, non è una partita, è la partita. E' la partita del riscatto. E' la partita che ogni settimana sogni di vincere. E' la partita che ti può rendere felice per l'intera stagione. Perché noi siamo quelli che tra Davide e Golia scelgono Davide, pur sapendo che quasi sempre vince Golia. Non credo di dovervi spiegare come mi sento stasera, dopo che ho visto i miei Bules perdere contro gli odiati Reds per la quarta volta in pochi anni all'ultimo secondo. Da una settimana ero in prepartita ed ironia della sorte la mia TV mi abbandona proprio alla vigilia dell'incontro dell'anno (non sto scherzando ve lo giuro!). Ho odiato la LG per 24 ore ma visto come è andata dovrei ringraziarla. 

Decido di vivere questo derby da asceta. A partita iniziata esco spingendo il passeggino della mia figlia più piccola con una mano e premendo all'impazzata il tasto del cellulare per il refresh di livescore.com che mi aggiorna sul risultato. 0-1, 0-2. Lo sconforto si impadronisce di me. Mia figlia dorme beata, io vago senza meta in preda allo sconforto. Finisce il primo tempo e per sentire una voce amica chiamo Noodles, che mi racconta di un buon inizio del City, dell'uno-due micidiale di Rooney e di un Balotelli irritante. Inizia il secondo tempo e ricomincia il refresh frenetico sul mio telefonino, preso tra la paura di prendere un'imbarcata e la speranza della rimonta. Dopo 15 minuti leggo "1-2 Yaya Touré". Comincio a sperare e a contare i minuti, spero e conto i minuti, spero e conto i minuti per mezz'ora. Refresh, "2-2 Zabaleta". Memore delle ultime sconfitte last minute non esulto più di tanto. Penso solo che se finisse così sarebbe un "Beautiful Day", parafrasando gli U2. "Beautiful Day", sarebbe anche un bel titolo per il post della sera. Penso a Dario, che è partito per Manchester senza biglietto. Mi chiedo se sarà riuscito ad entrare allo stadio. Torno a pensare alla partita preoccupato per quanto possa accadere negli ultimi minuti. Non vedo l'ora che finisca. Probabilmente perché tifo per Davide, non per Golia. Mi accontenterei di un pareggio raggiunto a 4 minuti dalla fine. Continuo a fare refresh nervosamente e puntualmente la beffa arriva. "2-3 Van Persie" Tiro fuori tutto il repertorio di parolacce che la nostra meravigliosa lingua ci mette a disposizione per queste occasioni. Per fortuna mia figlia dorme ancora. Telefono a Kuspide. Gli comunico la rete di Van Persie, la telefonata dura molto poco. Ho bisogno di una voce amica, richiamo Noodles ma non mi risponde. Mi chiedo ancora se Dario sia riuscito a trovare il biglietto. Riesco a sentirlo qualche ora dopo e ovviamente, vista la maledizione che accompagna noi Citizens, lo ha trovato e lo ha pure pagato a peso d'oro.

Torno a casa e posto il tabellino della partita. Qualche ora dopo mi accingo a scrivere questo post. Decido di non leggere nulla,  non posso reggere le dichiarazioni di Rooney, di Giggs, di Mastro Ciliegia. Ho bisogno di parole amiche, decido di limitarmi a leggere i vostri commenti al tabellino. Trovo, ciliegina sulla torta, i commenti di GiggsChampion che spara a zero sul nostro manager (ma ha capito chi è il suo..?) e dice che la vita privata e il campo vanno messi su due piani diversi. Penso 2 cose. Primo che io non ho mai provocato, scrivendo su un sito di tifosi dello United, né dopo averli umiliati per 6 a 1 né dopo avergli sfilato il titolo da sotto il culo al 93° e mi piacerebbe che facessero lo stesso. Secondo che GiggsChampion o è figlio unico o non presenterà mai sua moglie a suo fratello.

Buona notte.


42 commenti:

Anonimo ha detto...

Trovo questo sito molto curato dal punto di vista dei pezzi che scrivete, anche nella sconfitta trovate un modo gradevole di farvi leggere. Io sono neutrale, putroppo la mia squadra è piuttosto lontana dalla vetta e un pari sarebbe stato meglio. Hai parlato di maledizione degli ultimi minuti ma lo scorso anno è stato proprio l'utlimo secondo a darvi il titolo. That's football, best sport ever. Luca Arsenal Fan.

MF ha detto...

Grande Luca... Che bello leggere commenti simili dopo quelli di Giggs Champions ed il suo amico...
Cioccio... Articolo condivisibile al mille per mille con finale da Oscar.. Eccezionale..

Maxsince80 ha detto...

Sì, Cioccio, è stata una sofferenza unica, seguita dall'esaltazione per il pareggio prima della maledizione dell'ultimo secondo (se non sbaglio sempre con l'arbitro Atkinson). Detto ciò, oltre all'enorme dispiacere, ci sono anche alcune cose positive da registrare: la squadra ha mostrato carattere e con un pizzico di fortuna avremmo potuto pareggiare; sarà per autoconsolarmi, ma ho la sensazione che il campionato sia effettivamente ancora lungo.
Stare dalla parte di Davide per me è una scelta di vita, calcistica e non. Quindi, non solo comprendo e condivido il tuo ragionamento, ma, aggiungo, ritengo sia anche qualcosa che ti fa apprezzare le poche gioie ricevute. Tutti noi ci auguriamo un futuro ricco di trionfi, coppe e campionati vinti, ma la cosa importante sarà vivere sempre con passione, rispetto per l'avversario e senza arroganza i momenti vincenti come quelli in cui si soccombe. Il passato, a patto che lo si abbia sempre a mente, è importante perché ti aiuta a dare una corretta dimensione al presente. Per noi del City avvezzi a stagioni tribolate, spesso con la presenza ingombrante di cugini boriosi, i ricordi saranno fondamentali per sentirsi grandi.
Buona notte a tutti.

MF ha detto...

Ps Cioccio, ho seguito il match tramite cellulare dallo stesso sito! Ero ad un matrimonio e al 2-3 mi veniva da fuggire...ma intanto continuavo a brindare...uff, troppo dura...

Cioccio ha detto...

Grazie Luca. Torna a trovarci, magari troverai un po' d'ironia su Wenger, ma se pensi di raggerla sei il benvenuto :-)

Ciao MF. E' bello leggere parole amiche stasera. Rifuggo da ogni sito che finisca con .co.uk oggi...

Cioccio ha detto...

Ciao Maxsince80
quoto tutto quello che hai scritto!

MF, Certo che il destino e lo spumante sono stati veramente crudeli con te!

MF ha detto...

Giornataccia Cioccio..no dai scherzo...è stata una gran bella giornata nonostante tutto...
Condivido anche i pensieri di Max, notte a voi due e a tutti i blue sofferenti di qs sera.. Soprattutto a Dario reduce da Manchester..

Anonimo ha detto...

Le ironie su wenger se vengono dal tifo avversario fanno parte del gioco, il brutto è quando senti ogni tipo di insulti da parte dei tuoi tifosi, sono più che vaccinato ;) Luca Arsenal Fan.

Cioccio ha detto...

Allora Luca ti aspettiamo.
Ci conto, a presto!

alakai ha detto...

vorrei fare a tutti i complimenti per la signorilita con cui oggi abbiamo risposto alle provocazioni. sinceramente è una cosa che mi veramente piacere certe volte signori si nasce non cè niente da fare è una questione di stile notte a tutti

Cioccio ha detto...

@MF so che ai tuoi amici non lo dirai mai, ma noi sappiamo che assocerai per tutta la vita il loro matrimonio al goal di Van Persie...
:-)

Kuspide ha detto...

Cioccio hai trasformato un post in poesia. Chapeau!

Cioccio ha detto...

Ciao alakai
Lo stile è stile. Però porca puttana, perdere così...
;-)

diggio ha detto...

@MF
deve essere stato davvero importante questo matrimonio per aver rinunciato al derby (io non ce l'avrei mai fatta)...alla fine però forse ti sei evitato un finale amaro...finale che come dice il buon Luca ci ha dato e ci ha tolto, il calcio è questo, la premier è ancora molto lunga, ho visto una squadra super viva con la fame che non vedevo da tempo...non molliamo niente...C'mon city!!

MANCIOMAO ha detto...

Grande pezzo complimenti,sempre belli i post anche se dolorosi come oggi..io nonostante tante giustificate e non critiche ,credo nel mancio ancora ad oggi e una squadra viva mi dimostra che siamo pronti alle prossime battaglie....
Crediamoci perché iniziamo a diventare antipatici ,tipico delle squadre forti che fanno paura.....siamo un po' opachi ma credo che il periodo brillante non sia così lontano...ciao a tutti....ps..non sprecherei parole per visite tendenziose,lo spirito di chi scrive lo si capisce già dalle prime parole che sia blue reds o di tutte le altre fantastiche squadre della premier...campionato sempre splendido....saluti...

MF ha detto...

Assolutamente!!! Il giorno di oggi lo ricorderò per l'immagine su livescor... 2-3 Van Persie:-( non ho ancora visto i gol e non ci tengo.. Vado cmq a letto abbastanza sereno proprio grazie ai vostri post.. È davvero un blog unico, oltre che super tifosi del City siete tutti dei grandissimi sportivi!
Ps oggi ero quasi contento di non vedere il derby dato che il mitico 1-6 me lo ero perso per un altro matrimonio!!! Speravo nella scaramanzia... Niente da fare...

MF ha detto...

@diggio: sia qs anno che l'anno scorso amici carissimi... Pazzesco che in 2 anni saranno gli unici ai quali andrò!!
Ps vorrei aggiungere che avevo pure il 2-2 nella PL...!!!!!!

Cioccio ha detto...

Si, ma se avevi anche il 2-2 nella PL eri più che giustificato se mollavi tutti e te ne andavi!!!
:-)
P.S. Non conosco nessuno, ma mi stanno più simpatici i tuoi amici che si sono sposati l'anno scorso...

MF ha detto...

Ahahaah sei grande Cioccio!!!!:-)
Al prossimo matrimonio, nell'eventualità ci sia ancora il derby, te li presento..se ti stanno sulle balle non vado al matrimonio e la partita ce la vediamo insieme.. A casa mia però perché non mi fido delle tue tv!!;-)

Emanuele Venturoli ha detto...

Ciao ragazzi, sono Emanuele, amico di @Whitey. Ho scritto su questo forum un paio di volte anche se, come saprete bene tutti, sono tifoso United da una vita.
Mi permetto di inserirmi nella discussione per dire tre cose:

1) peccato per gli interventi di GiggsChampion delle ultime ore: li trovo di cattivo gusto. E' bello tifare ed essere orgogliosi della propria fede, meno bello (ad opinion mia) sprecare fiato ed insulti per dire fesserie.
2) Ieri, a prescindere dal risultato, una bellissima partita con tante emozioni e molto bel calcio. Stiamo assistendo ad uno dei periodi più belli della storia di Manchester per ciò che riguarda il calcio. Credo sia una ricchezza, per chi ama questo sport
3) ho scritto due righe sul derby di ieri sul blog della nostra agenzia di marketing sportivo. trovate l'articolo a questo Link http://goo.gl/Bslsb mi piacerebbe se ci deste un'occhiata e mi diceste una vostra opinione.

Buona giornata a tutti ragazzi. Come direbbero i miei preferiti (che sono comunque della vostra sponda) MAD FOR IT.

ciao,
Emanuele

gpaupini ha detto...

Ciao Emanuele e bentornato!
Parole sante le tue: splendida partita e periodo d'oro per Manchester, non c'è che dire. E' bello comunque farne parte (per voi il periodo d'oro è un bel po' che va avanti! :-))
Purtroppo non tutti hanno l'intelligenza e la capacità di confrontarsi civilmente o al limite anche sfottersi (tra tifosi avversari è un diritto sacrosanto) ma senza offendere.


Corro a leggermi il tuo pezzo!

Anonimo ha detto...

Mi permetto di commentare il derby di ieri:
1)Il City ha perso totalmente lo smalto degli ultimi due anni... si adagia dolcemente sulla classica "poca voglia di mangiare dopo l'abbuoffata"... Occorre una sterzata. Dubito fortemente che il buon caro Mancini riesca. La dirigenza quest'anno difficilmente si accontenterà di una FA Cup (magari...) senza una nuova vittoria del campionato.
2)Balotelli,Nasri,Hart. Da loro ti aspetteresti molto ma molto di più. Il primo lo vedrei bene fino a fine campionato nel campionato riserve così con le sue continue bambinate tra ragazzi spero si divertirà di più. Nasri, costoso e perennemente impalpabile. non lo vedo e non lo sento mai... stranamente finesce sempre prima in panca. Hart, l'anno scorso faceva miracoli quest'anno dall'inizio degli europei non ne sta azzeccando una che sia una... Più che fermare i giustizieri di Ferdinand dovrebbe iniziare a parare di più scendendo dal piedistallo...
3) Fatty Rooney. Contro di noi caccia sempre colpi incredibili. è incredibile... manco fosse un rags al 100%. Di solito quando si gioca al calcio l'allenatore avversario suggerisce di fargli assaggiare i tacchetti. Noi con lui di solito usiamo il guanto di velluto...

chiudo qui al momento
e sempre CTID
AB - MCFC Foggia

GiggsChampion ha detto...

Wow che onore essere citato nel thread ufficiale sulla partita!!
Però a molti sfugge una cosa, e mi piacerebbe chiarirla... non c'è stato nessuno sbeffeggio da parte mia (se non sulla questione trofei vinti da giggs ma era una diretta risposta a chi mi ricordava Law che ci fece retrocedere e trovava ironico un nich che associa il nome di Giggs alla parola Champions.. in effetti forse gli sta stretta)
tengo a sottolineare di nuovo che sono venuto qua ieri per chiedere cosa ne pensavate voi dell'episodio della monetina e della frase di mancini che consiglia a tevez di buttarsi.. Non sono venuto qui nè con la sindrome di Nelson (ha ha) nè altro.. volevo solo vedere dal punto di vista di un tifoso come venivano considerati quei gesti, salvo rari casi ho visto che la monetina viene condannata, l'antisportività no. bene tenetevi mancini, ma sappiate che se amate il calcio inglese bene mancini è quanto di più lontano ci sia, esclusi pochi singoli giocate più alla spagnola con tipiche furbate all'italiana... Fortuna che tevez, per il quale nonostante tutto nutro stima visto che in primo luogo siamo stati noi a trattarlo di merda, non è quel tipo di giocatore...
Su mancini, giggs, fergie ripeto.. non giudico la vita privata ma quella sportiva, almeno in questo contesto... se iniziamo a parlare di vita privata credo che il solo balotelli sorpassi tutti i nostri messi assieme, mi pare una battaglia che non vale la pena d'iniziare.
Io ho definito Mancini un uomo di merda, forse ho scordato da precisare nell'aspetto sportivo, e me ne scuso, perchè del suo privato non so nulla, e i motivi li ho spiegati.
@emanuele: trovo molto piu di cattivo gusto il tuo paraculismo atto a portare visitatori al tuo blog, che i miei interventi che non avevano alcuna intenzione di deridere nè di sbeffeggiare
@cioccio: il discorso di davide e golia lo conosco bene purtroppo, io tifo cagliari, sono cresciuto circondato da Juventini Milanisti e Interisti.. il City ha 3 scudetti noi 1 e sopratutto ancora lottiamo con un presidente tirchio e schizofrenico, nessun paperone s'è interessato a noi ancora... quindi non venire a parlare a me di Davide e Golia, chissà quanti ne becchiamo dalla Juve il 21 (sempre che il mondo non finisca prima della partita XD)
Sul serio, se avessi voluto sbeffeggiare mi sarei presentato in modo diverso...

Emanuele Venturoli ha detto...

@GiggsChampion Ciao Giggs! Il mio intento non era portare visitatori al mio blog (che, come puoi vedere, è istituzionale e quindi non me ne viene in tasca nulla e soprattutto non è mio :)).

Spesso passo di qui e spesso, quando scrivo qualcosa, lo faccio leggere agli amici di questo forum (nessuna ipocrisia, poichè davvero alcuni utenti di questo blog sono fra i miei migliori amici).

Non intendevo comunque scatenare polemica, e perdonami se è parso offensivo il mio accenno sul cattivo gusto: non era mia intenzione. Non amo, come avrai notato, la gazzarra su internet e certamente non ne volevo scatenare.

Al contrario, mi piace la discussione onesta e costruttiva, specie se è "ospitata" su siti altrui e di altra sponda che, con franchezza, potrebbero mandare gente come me e te a fare in culo ma non lo fanno :)

GiggsChampion ha detto...

si ma i miei interventi li hai letti tutti? cosa ti porterebbe a chiamarli di cattivo gusto? così tanto per farti bello? ora non dico che dovresti spalleggiarmi perchè tifiamo la stessa squadra, ma dire che sono di cattivo gusto senza alcuna cognizione mi pare francamente esagerato..

Kuspide ha detto...

GiggsChampion, io leggo
"tevez da espellere..
il vostro campo da squalificare...
una mentalità da perdenti che si è vista nelle reazioni stupide che si sono viste allo stadio...
e poi mancini che dice "porco D.. buttati a terra??" si vede proprio che è italiano nella peggiore accezione del termine.. uomo di merda, quanto di più lontano esista dal conmcetto di sportività.."

e resto convinto che non sia il modo di presentarsi, a meno che non si voglia scatenare polemica. Ma forse sbaglio io.
Detto questo:
Episodio della monetina assolutamente da condannare, con identificazione e punizione del colpevole.
Mancini: non è stata certo un'uscita felice e non sono tra quelli che annovera Mancini tra gli esempi di sportività e umiltà, vedasi i miei post dello scorso anno in cui lo criticavo perchè si lamentava del mercato e degli arbitraggi. Però non venirmi a dire che ora è l'orco cattivo in mezzo ad un mucchio di verginelle, perchè è un'ipocrisia bella e buona. Il vostro allenatore fra l'altro è un maestro di pretattiche, piagnistei e polemiche che nulla hanno a che fare col calcio giocato.
Sportività: qui l'unico che ha tirato fuori l'arbitraggio dopo la partita di ieri sei stato tu. Noi di solito non ci mettiamo a sottilizare su la decisione arbitrale (come Sir Alex), proprio perchè non fa parte della notra cultura, che tu ci creda o no. E siamo perfino italiani, poveri noi.

Abbiamo accolto con piacere tifosi di tutte le squadre da quando esiste questo blog, perchè non c'è nulla di più stimolante del confronto con chi la pensa in maniera diversa, ma tutti avevano in comune il rispetto per l'avversario e l'educazione. Chi lo ha capito ha continuato a seguirci, chi invece aveva intenzioni diverse è passato oltre.

Vedi tu...

Citizen 89 ha detto...

Vorrei fare una domanda a tutti quelli che frequentano di solito questo blog:"Qualcuno di voi, dopo la vittoria per 1-6 nel derby dello scorso anno, è andato nel sito italiano dello Utd a fare commenti e a provocare i tifosi locali?" Io no, ma magari quello strano sono proprio io :-)

Tra i discorsi di ieri, trovo davvero delirante quello che riguarda i tifosi delle squadre comprate dagli sceicchi; secondo questo ragionamento i tifosi di Malaga e P.S.G. dovrebbero obbligatoriamente cambiare squadra, mah!
Simpatico che la morale venga da un tifoso di una delle squadre più indebitate del pianeta (circa 530 milioni di €, secondo una fonte risalente al 10-08-12)!

Comunque ieri abbiamo dimostrato di avere uno stile che in pochi possono vantarsi di avere!

Grandi ragazzi!!!

Lele ha detto...

-Quello che ha fatto Mancini esiste solo perchè "a favore di camera", irrilevante. Può non mi piacermi quanto mi pare (e non piace, anche se capisco) ma vedo calcio da qualche anno, e di educande non ne conosco, tantomeno all'Old Trattord.
-Lo United era più in palla e ha vinto, non ha rubato, noi abbiamo sbagliato qualcosa ma abbiamo lottato bene e non abbiamo demeritato, a mio parere un pizzico di sfortuna ha deciso il match, lo accetto, è il calcio.
-Sarà perchè la storia di Davide e Golia la sento talmente tanto che nei momenti bui aumenta il mio senso di appartenenza, ho scelto la Lazio quando in classe il rapporto era 10 a 1, ho scelto il City per i colori, ma poi imparandone a conoscere la storia non ho mai pensato un secondo di cambiare, e Mansour era ancora lontano a venire.

Dopo il 6-1 l'ultima cosa che mi sarebbe venuta in mente di fare è andare a fare il fenomeno sua altri blog, sto meglio a casa mia (se posso dire così), quando hai una casa splendida come questa...dove vuoi andare a cercare di meglio?

Giggschampion ha detto...

@kuspide:
tevez da espellere è una provocazione? a me pare un inconfutabile dato di fatto!! e non era una critica neanche all'arbitro ma al giocatore, che come ho già detto stimo ancora nonostante tutto, che ha fatto una scemata. La avesse fatta uno della mia squadra lo avrei cazziato uguale.
Il campo non è da squalificare? li squalificano per buuh razzisti per una monetina che ha ferito il giocatore no??
la mentalità da perdenti riferita all'invasore che voleva ggredire Rio e a colui che ha buttato la monetina...
Io ci vado allo stadio e non mi sarei mai sognato di fare una cosa del genere.. scusate tanto...
Su Mancini vi ho già spiegato mille volte nelle mie precedenti risposte... Uomo sportivamente indegno!
Le Pretattiche sono una cosa (ieri mi è uscita una risata malefica quando ho visto valencia in campo) e le polemiche le fanno tutti, ma inveire contro un giocatore reo di non essersi buttato, sarà che io sono uno che vede il calcio almeno quello inglese ancora in maniera romantica, mi spiace ma è contro ogni mia fibra morale...
e quello è appunto l'argomento di cui volevo discutere in the first place...
@citizen89:
Vi abbiamo purgato un milione di volte, se avessi voluto provocare mi avreste già conosciuto, non so se non mi leggi o fai finta di nulla, ma ho già spiegato per parlare di quale argomento ieri son venuto qua.. ;)
E come detto nell'altro thread, nessuno vi dice di cambiare squadra, ma cercate di capire come mai uno ammira la politica dello united piuttosto che la vostra..
Il fatto che siamo indebitati non è certo colpa della fallimantare gestione sportiva, ma del tipo di acquisto fatto dai Glazer...
In parole povere hanno comprato la squadra chiedendo un prestito, iscrivendo poi il prestito nelle casse della squadra... Insomma potevo comprarlo anch'io lo united dato che loro non hanno messo NULLA di tasca... Noi facciamo 80 milioni netti di utile... NETTI.. potremmo spendere 80 milioni in giocatori ogni anno senza fare nè debiti nè avere un finanziatore... invece li dobbiamo regalare in interessi alle banche per colpa delle merde!
ieri avete dimostrato uno stile di cui vantarsi?? scusa ma qui te le cerchi... quand'è che lo avreste dimostrato? dicendo a un giocatore di buttarsi a terra, scalciando da dietro gli avversari, invadendo il campo per attaccare fisicamente gli avversari o lanciando monetine (una ha pure sfiorato rooney durante un calcio d'angolo)??
su ieri proprio di stile ce n'è stato poco da parte vostra..
@lele: tu tifi lazio e mi parli di davide e golia?? io ti dico solo che tifo cagliari... cosa dovrei dire??? :D

Citizen 89 ha detto...

@Giggs, riguardo alla "questione di stile" hai frainteso le mie parole; io non intendevo i tifosi e/o i tesserati del Man city, ma bensì gli avventori del nostro blog, che non hanno risposto maleducatamente alle tue offese iniziali! Successivamente i toni sono scesi, ma il tuo primo post sembrava fatto per pura provocazione.

Che tu ci creda o no, io tifo City dal '99 (avevo 10 anni), anche se solo da tre anni posso vedere le sue partite (grazie ADSL!!!!), prima mi dovevo accontentare dei risultati letti il Lunedì sulla gazzetta; però sono consapevole (solo un folle potrebbe non esserlo) che senza i soldi dello sceicco non avremmo mai raggiunto il livello attuale, e sono altrettanto consapevole che questo ha contribuito ad "acquistare" nuovi tifosi in giro per il mondo.

Però ti faccio una domanda: perchè uno comincia a tifare UTD? Per la sua politica di valorizzazione dei giovani? Non penso proprio. Lo UTD ha fascino, palmares, giocatori etc. etc., in poche parole è una GRANDE SQUADRA, e di conseguenza può vantare un grandissimo numero di tifosi. E lo stesso discorso vale per team come il Real Madrid.

Spero che tu abbia capito quello che voglio dire, nonostante il mio ragionamento contorto.

Buona serata!

p.s. Io, in Italia, sono tifoso dell'Udinese che in quanto a valorizzazione dei giovani è (forse) la squadra numero uno del mondo!

Citizen 89 ha detto...

*al mondo!

>Giggschampion ha detto...

io non ho alcun motivo di dubitare delle tue parole, ma entrambi sappiamo che prima eravate veramente in pochi...
Lo united ha fascino e storia, cosa che se mi permetti è ben diverso dal dire che ha uno sceicco miliardario che compra giocatori a piacimento...
noi non abbiamo mai avuto, visto che citi il real, una fase della storia dove spendevamo e spandevamo... anche i campioni del passato li abbiamo scovati da giovani, basta guardare la storia di G.Best...
Io personalmente ho iniziato ad interessarmene nel 99, poi usandola a PES e poi vabbè da quando mi sono messo sky non perdo una partita... io mi sono innamorato proprio della bellezza del gioco inizialmente... poi ho appreso meglio storia, politica giovanile etc...
infatti quest'annno sono incavolato nero perchè, causa a mio parere la mancanza di esterni decenti, giochiamo malissimo come bellezza di gioco... è la prima partita in cui mi diverto quest'anno...
cooooomunque si, a parte un paio di eccezioni da quel punto di vista nulla da dire, in effetti il piu maleducato è stato il tifoso degli spurs... :D
onore all'udinese, avercelo un presidente così al cagliari...

Francis Lee ha detto...

Vabbè ragazzi ma quante polemiche con sto Giggs Gioggs, se vengono qui a rompere il piffero è un fatto importante significa che il club sta crescendo. Mio nonno diceva "tanti nemici, tanto onore". E per riagganciarmi a tutto ciò, quando cacceremo l'innominabile dalla panchina spiccheremo il volo definitivamente. Non me ne frega più di tanto del derby di ieri, perchè ho avuto la conferma che siamo nettamente più forti, anche se partiamo handicappati grazie al signore in sciarpa e impermeabile. Il supplizio durerà solo 5 mesi, pensiamo a salvare la stagione e poi spiccheremo il volo. Tanto anche lo sceicco si è rotto i marroni.

Citizen 89 ha detto...

Eh, Vabbè! se in passato hai avuto due esterni come Giggs e Beckham è ovvio che ti lamenti di quelli attuali. Ti sei abituato troppo bene :-)

Come già detto in precedenza non ho problemi a dire che molti tifosi sono venuti fuori dopo l'avvento dello sceicco, questo credo sia innegabile, però a mio parere la storia non si fa solo con i trofei recenti; io sono di parte ma prendiamo sempre l'esempio dell'Udinese, una squadra che in 116 anni di storia (probabilmente sono stati i primi bianconeri in Italia) può vantare "solamente" una mitropa cup una coppa intertoto e altri trofei minori. Eppure io mi sento di dire che l'Udinese è (almeno in Italia)una squadra storica, anche se non può vantare il palmares del Barcelona.

Stesso discorso vale per il City che ha avuto il suo ruolo da protagonista nella seconda metà degli anni sessanta.

Un altro esempio può essere la Pro Vercelli che, nonostante negli ultimi anni sia caduta in po'in disgrazia (anche se adesso è tornata almeno in B), nella sua bacheca può vantare ben sette scudetti. Anche questa è una squdra che può vantarsi di avere fascino e palmares!

E' ovvio che il City non abbia lo stesso appeal di UTD, Real o Barca, ma fate attenzione perchè la storia necessita sempre di nuovi capitoli da scrivere, e sinceramente spero che il City sia il protagonista assoluto di essi!

Buona serata, e buon campionato!

Riccardo ha detto...

non sono d'accordo che lo united fosse piu un palla!il city meritava la vittoria in quanto ha tirato di piu-ha tirato piu in porta-ha ottenuto piu corner-piu possesso palla e ha avuto il match in mano per il 60-70% della partita!se kompany si rompe e il loro portiere spara di spalla sulla traversa un tiro e nasri spiazza hart sulla punizione non sono mancanze imputabili al city ma e pura casualità

MF ha detto...

@Francis Lee: ogni tuo commento è di critica verso Mancini, abbiamo capito che lo odi.. Non per dirti che interventi fare o meno, ma non ormai non serve che lo ribadsci sempre..
Dai, come dici tu, tieni duro 5 mesi... e poi finalmente vinceremo la Champions...oltre che la Premier con dieci punti di vantaggio.. L'anno scorso infatti scandalosamente ci siamo fermati a 89.. 99 era il minimo sindacale per non ritenere la stagione fallimentare..come è invece stata...!

Lele ha detto...

@Riccardo
"più in palla" nel senso che lo united veniva da un periodo di forma più brillante del nostro che invece dall'inizio dell'anno abbiamo convinto solo a tratti. Poi in campo questa migliore condizione non l'ho vista, sono daccordo con te.
@Francis Lee
abbiamo capito, ma fossi in te non sarei così nervoso, 5 mesi passano in fretta, ben presto potremo archiviare questo periodo fallimentare. Giusto per curiosità (e per pregustarmi il futuro) secondo te chi è che ci guiderà verso il Triplete il prossimo anno, uno qualunque o hai in mente un nome preciso?

Anonimo ha detto...

speriamo non vi succeda come al chelsea dopo che ha cacciato mourinho...

Marco D. ha detto...

@ Citizen 89: Tifi udinese? Magari stai dalle mie parti? (io in prov. di TV). Se non siamo tanto distanti magari prima o poi c'incontriamo

Citizen 89 ha detto...

Ciao Marco D.

Si, siamo molto vicini! Io sono di Pordenone; sarei felice se ci postessimo incontrare, magari per vedere una partita del City davanti ud una buona pinta di birra!

Saluti!

whitey ha detto...

caro @GiggsChampion volevo farti una precisazione.In quanto amico storico e tifoso passionale del city dal 1996 di Emanuele ti garantisco che il suo intento in questo blog non e' certo di portarsi lettori nel suo,bensì' quello di venire di tanto in tanto da tifoso rivale a salutarci ed a scambiare opinioni.Se per caso hai voglia ti consiglio vivamente di andare a leggere i suoi articoli,perche' parlano di city e united,in quanto a passione,calcio giocato,gossip e iniziative delle societa'.Detto questo,se persone di varie tifoserie reputano i tuoi commenti fuori luogo un motivo ci sarà no?
a proposito del match giocato: gli stadi alle volte ospitano tifosi incivili che tirano robe,succede purtroppo,poi ospitano calciatori che tirano calci in faccia ai tifosi...ehmmmm..anche se quest'ultima l'ho vista fare piu' di rado.Comunque siamo persone che si trova al pub della propria citta',beve birre guardando i derby con la maglia di rooney e di toure,scherza,quando vince gode,quando perde rosica.Tutto qui.
Whitey

Marco D. ha detto...

Beh, io sto vicino a Oderzo e lavoro a Sacile... di sicuro City e birra sono un'ottima idea. Magari a feste concluse ci mettiamo daccordo. Il club dovrebbe offrirci l'occasione di scambiarsi mail o telefono, a presto allora.