24.12.12

Natale con la Prediction League


di Cioccio

Come da tradizione la Premier League scende in campo il 26 dicembre. E' il Boxing Day,  giorno festivo in tutti i paesi che fanno parte del Commonwealth. Questa festività ha origini antiche, sembra nel medioevo, ed è molto radicata nella cultura britannica. Si dice che, dovendo la servitù lavorare il giorno di Natale, le classi meno abbienti si scambiassero i regali (gift boxes) il giorno successivo. Ufficialmente la festività fu istituita nel Regno Unito nel 1871, ed in tale giorno era tradizione donare qualcosa ai bisognosi o ai propri dipendenti. Oggi il Boxing Day è il giorno consacrato allo shopping.

A noi interessa il lato sportivo della questione. I lavoratori fin dall’Ottocento dedicavano il Boxing Day anche al calcio. A livello amatoriale, già prima che nel 1888 arrivasse la First Division (diventata successivamente nel 1992 Premier League), si organizzavano il 26 dicembre e a Natale partite di ogni genere. La prima partita ufficiosa del Boxing Day risale al 1860 a Sheffield, quando si affrontarono  lo Sheffield FC e l’Hallam FC; per la cronaca vinsero i primi per 2-0. Secondo il sito della federazione inglese il 25 dicembre 1914 in Francia vicino ad Armenteries i soldati britannici e quelli tedeschi si sfidarono a calcio in un campo improvvisato tra le due trincee pieno di buche fatte  dalle esplosioni delle granate. Fu una tregua non ufficiale. In omaggio alla tradizione la Premier League scende in campo tutti gli anni nel Boxing Day indipendentemente dal giorno della settimana in cui cade.

Quest'anno il 26 dicembre saremo di scena a Sunderland alle 16.00 ora italiana. Lo Stadium of Light, teatro delle partite dei Black Cats, mi suscita ricordi negativi ma soprattutto positivi. Lo scorso capodanno perdemmo 1-0 con un goal in lampante fuori gioco all'ultimo secondo di recupero. Ma questo spiacevole episodio è stato abbondantemente superato dopo aver visto il Poznan dei tifosi del Sunderland in faccia a quelli dei cugini di campagna dopo il goal del Kun, sempre sia lodato, che ci ha regalato il titolo dello scorso anno. Se volete rivivere quei momenti questo è il link: il Poznan di Sunderland

La partita di domani è importante per mantenere il fiato sul collo degli uomini guidati da Mastro Ciliegia. Il Sunderland con 4 vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte non sta brillando quest'anno. All'andata è finita 3-0 grazie alle reti di Kolarov, Agüero, sempre sia lodato, e Milner. I Black Cats sono comunque reduci dalla vittoria in trasferta sul campo del Southhampton e non dobbiamo assolutamente sottovalutare l'impegno (Reading docet). La lista degli infortunati è ancora lunga. Sicuramente non saranno disponibili Nasri, Kolarov, Richards e Rodwell. Kompany dovrebbe recuperare mentre sono in dubbio Clichy e Balotelli. I nosri avversari dovranno fare a meno di Cattermole e Brown mentre è in dubbio l'ex Adam Johnson.

Un po' di statistiche. La tradizione sul campo del Sunderland è negativa: 36 sconfitte, 18 vittorie e 12 pareggi. Nel complesso però  lo score contro i Black Cats ci vede in vantaggio con 62 vittorie, 48 sconfitte e 25 pareggi. Il risultato peggiore di sempre del City contro i biancorossi è un 2-5 in casa nella stagione 52/53 mentre il migliore è un 5-0 nella stagione 2010/2011. Le ultime due partite sul campo del Sunderland le abbiamo perse entrambe per 1-0 subendo la rete decisiva nel recupero. Speriamo che questa volta vada diversamente.

E adesso avanti con la Prediction League, solo dopo aver postato il pronostico si può festeggiare il Natale.
:-)

27 commenti:

Cioccio ha detto...

Sunderland 1-2 City
Kun ssl

Maxsince80 ha detto...

Avrebbe desiderio di giocare alla Prediction anche mia moglie (è un po' che me lo chiede). Inserisco la sua previsione, ma lascio a discrezione di chi cura il gioco l'autorizzazione a entrare in tabellone. Grazie.

Maxsince80: Sunderland vs MCFC 1-3 Tevez

'Dri: Sunderland - City 0-2 Silva

Lino1672 ha detto...

Sunderland MCFC 0 2

Silva

Marco D. ha detto...

Sunderland 1 - 2 City
PM: Tevez

ManchesterCity.it ha detto...

Benvenuta Dri e buona fortuna!
Attento Maxsince80, le mogli sono fortissime a questo gioco..

Moufa ha detto...

Sunderland 1-0 City
Tevez

Moufa ha detto...

Nonostante mio marito (Cioccio) dica che non si può mettere il marcatore del City in caso di pronostico con 0 goal del City l'ho fatto lo stesso!

Dario ha detto...

Ha ragione Cioccio! Se perdiamo 1-0 Tévez non può segnare. Quindi anche se Tévez segnasse non potremmo assegnarti i 3 punti.
Bravo Cioccio, non becchi un pronostico ma di regolamento ne sai a pacchi!

MARCO SCH. ha detto...

sunderland 0-2 City Silva

Amedeo Gargiulo ha detto...

Sunderland - City = 1 - 1
pm Dzeko

Citizen 89 ha detto...

Sunderland-City 0-2

Aguero

tirzan13 ha detto...

0-1
nastasic

amiodarone ha detto...

sunderland-city 1-2 pm= tevez

diggio ha detto...

Sunderland 0-2 City
PM Aguero

fabio_che ha detto...

Sunderland - city 0-2 p.m. Kompany

Achille ha detto...

Sunderland - CITY 0-3 SILVA

Stefano ha detto...

Sunderland-City 0-0

Anonimo ha detto...

MANCIOMAO
0 2
Tevez

Lele ha detto...

0-2
Yaya

Simona ha detto...

0-1 city
aguero

MF ha detto...

1-1
Edin

Marta ha detto...

1-1 Yaya

Ilaria ha detto...

0-2 Agüero

Dario ha detto...

0-0

Noodles ha detto...

Sund-City 0-1 Tevez

MF ha detto...

Perché sempre a Sunderland durante le feste??
Che giornataccia...

alakai ha detto...

perche si fa schifo scusami mf a parte alcune partite che siamo uno squadrone vedi newcastle il resto non diamo mai l impressione di dominare distruggere annientare l avversario almeno secondo me. cmq non ho voglia di polemiche tanto sicuramente qualcuno scrivera che la colpa e dell arbitro eb gli attaccanti non segnano ecc ecc....la verita secondo me è che non abbiamo un gioco non abbiamo intensita non abbiamo velocita non abbiamo un cazzo. la premier è lunghissima ma non credo che continuando cosi riusciremo a fare qualcosa. non sono amareggiato x me siamo questi x quest anno è cosi.