18.1.13

City Square - Fulham preview


Manchester City v Fulham
Data: 19.1.2013
Ora italiana: 16
Stadio: Etihad Stadium
Arbitro: Jon Moss
Tickets: Sold out

di setteblu

Domani pomeriggio il City riceve il Fulham ad Etihad con l'obiettivo dichiarato di accorciare le distanze dallo United e di mettere quindi pressione ai cugini di campagna, attesi 24 ore dopo dalla trasferta non semplice di White Hart Lane. La situazione si presenta ribaltata: dopo la vittoria contro il Liverpool di domenica (primo pomeriggio), la squadra di Sir Mastro Ciliegia (SMC) ci aveva messi in condizioni psicologicamente non facili in vista del match contro i gunners, fortunatamente vinto qualche ora dopo. Oggi siamo noi a dover mettere un po' di ansia ai red devils, nella speranza - fondata - che possano lasciare qualche punto contro un Tottenham quarto in classifica.

Negli ultimi giorni alcuni nostri giocatori hanno sottolineato l'importanza di mantenere alta la concentrazione in vista della rimonta, certo non facile ma nemmeno impossibile, come la stagione scorsa ci ha insegnato. David Silva si è detto fiducioso, Javi Garcia ha ricordato a tutti che il campionato è lunghissimo e che appare quanto meno improbabile che lo United possa continuare a vincere tutte le partite. L'inizio del 2013 ci ha regalato una squadra in grande spolvero, nonostante le assenze. Tre vittorie su tre gare, otto reti segnate e zero subite. La squadra è presente, non si è persa d'animo per il distacco ed ha dimostrato un carattere d'acciaio. In casa poi manteniamo un impressionante ruolino di marcia (vinte 31 delle ultime 35) e quindi non possiamo negare la fiducia per la gara di domani.

Questa settimana è arrivata anche la notizia dell'ingaggio di Pep Guardiola da parte del Bayern Monaco per una cifra che pare si aggiri intorno ai 7 milioni di euro (più eventuali 3 milioni in caso di vittoria in Bundesliga e Champions). I dirigenti bavaresi sono stati tra i primi a sdegnarsi per i soldi spesi dal nostro club ed ora ricoprono di platino il nuovo allenatore. Non servono commenti, vero? Mi chiedo piuttosto perchè non abbiano firmato anche loro la lettera inviata alla Premier League dai quattro moschettieri inglesi di cui abbiamo parlato in settimana. Sono felice dell'arrivo di Pep in Germania perchè questo trasferimento consegna un futuro molto più tranquillo al nostro manager, soprattutto a livello mediatico.


Domani il Kun Aguero (SSL) tornerà a disposizione di Roberto e è dolce ricordare la sua prestazione contro il Fulham nella scorsa stagione. Sembra tra l'altro che le condizioni atmosferiche di allora si ripeteranno perchè a Manchester è prevista neve per oggi e domani. Dal fronte infermeria segnalo l'imminente rientro di Maicon (10 giorni) e di Jack Rodwell. Il giovane centrocampista inglese è in lizza per il ritorno - almeno in panchina - per domani. Roberto si è detto molto contento del suo rientro, facendo capire di confidare in un ambientamento positivo del pischello dopo le difficoltà iniziali. Ovviamente mancheranno i Toure brothers impegnati in Coppa d'Africa mentre Samir Nasri tornerà dopo l'espulsione di Norwich. Vincent Kompany sarà regolarmente al suo posto, al centro della difesa.

Uno sguardo al passato, ora. Quattro personaggi particolarmente importanti hanno avuto l'onore di indossare la maglia del City e quella del Fulham. Personalmente provo simpatia per i cottagers, a settembre siamo stati trattati benissimo sulle rive del Tamigi e quella trasferta resterà un bellissimo ricordo. 

Il Kun - Sempre sia lodato - in rete all'andata

Ma ora veniamo ai personaggi comuni. 
Il primo è Kit Symons. Kit è stato un roccioso difensore centrale e ho un bel ricordo di lui quando penso alla sua esultanza per il goal segnato al Liverpool il 5.5.1996, nella partita che valeva la salvezza. Symons segnò il goal del pareggio (2-2) lasciandoci una trentina di minuti per tentare il miracolo. Andò male ma il sorriso di speranza mista ad esaltazione di Kit appena siglato il goal non lo scorderò mai. 139 presenze e 4 reti, dal 1995 al 1998. 

Il secondo è Michael Brown. Cominciò la carriera nelle nostre giovanili, alla vecchia Platt Lane Academy. Giocò la finale di Wembley nel maggio 99. Prima di trasferirsi a Sheffield, sponda United, 110 gare, 4 reti, dal 1995 al 1999.

Il terzo è King Kevin Keegan, nostro indimenticabile manager dal 2001 al 2005. Il calcio più bello che io ricordi. Scrivere due righe qui, in questo articolo, per un personaggio come lui è riduttivo. King Kevin sarà il protagonista del prossimo - imminente - post di City Retro: è una promessa.

Infine, Rodney Marsh. Anche lui meriterà il giusto spazio nella nostra rubruca storica. Cominciò la carriera al Craven Cottage per poi passare al QPR. Malcolm Allison spese la cifra record di 200.000 sterline per portarlo a Maine Road nel 1972 (mio anno di nascita). Fino al 1975, 152 presenze e ben 47 goal. Non male.

Vi aspetto con la Prediction League, ragazze e ragazzi!

PS. Due parole per Michael Johnson. E' giunta questa settimana la notizia della risoluzione del contratto dell'ex enfant prodige del nostro club. Le voci sulla sua instabilità mentale sono stati confermate dall'ex angelo biondo che pareva promettere un futuro luminosissimo con la maglia blue e quella dell'Inghilterra. "Il nuovo Colin Bell" era un soprannome, una speranza, un sogno di tutti i tifosi del City. Michael giocò in modo fantastico nell'anno di Sven Goran Eriksson ma poi una serie interminabile di infortuni ed una depressione cronica lo hanno spinto ai margini del calcio giocato. Johnno ha detto di volersi dedicare solo alla sua vita ed alla sua tranquillità. Ti abbraccio, Michael, buona fortuna.


26 commenti:

pulpigi ha detto...

3-0 Dzeko

Matte ha detto...

vorrei fare un appunto se permettete, su quanto scritto...però prima una considerazione, capisco i diritti televisivi e menate varie, ma cosi si falsa fondamentalmente un campionato con partite mai in contemporanea, le partite dovrebbero essere giocate tutte alla stessa ora, e nello stesso giorno, forse sono un po' retrò...ammetto di aver pianto quando hanno abolito la coppa delle coppe:), diverso discorso se fosse una lega stile NBA dove ci sono cosi tante partite, e poi comunque alla fine te la giochi ai playoff...(o come il campionato di calcio belga che si gioca con i playoff)...

detto questo vengo all'appunto...Pep...a parte che l'ingaggio di Pep è in linea con gli ingaggi anche dei sui predecessori, penso che la critica del Bayern Monaco, non fosse soltanto riferita al City, dato che ad esempio lo scorso anno testuali parole"“La Germania ha dato centinaia di milioni alla Spagna per tirarla fuori dalla merda, poi i club calcistici non pagano le tasse. E’ uno schifo”...e altre frecciatine verso diversi club, anche United, Liverpool...penso che in fin dei conti sia anche capibile, il calcio tedesco, e il Bayern in primis, sono realtà solide economicamente (il Bayern avrebbe un tesoretto da 300 mln di euro), che si autofinanziano tramite azionariato e sponsor...percui certe uscite secondo me ci stanno...se fatte da una realtà simile...penso che vada anche bene, meno bene se la morale viene fatta da club indebitati come il Liverpool, e ci metto anche lo United...poi vero è come dicevo oggi, se i soldi ci sono e non implica coinvolgimento delle banche ma il solo portafogli dello sceicco o del russo di turno...e le regole lo permettono va bene...
ma io non metterei il Bayern sullo stesso piano delle quattro che hanno firmato la lettera vs Chelsea e City...(già che c'erano potevano farla anche per il Psg, e il Real e il Barcellona...e loro stessi...)

domani 2-0 voi
e 2-2 lo United contro il tottenham...

ps comunque non pensavo a Guardiola al City, l'unica panchina vera era quella dello Untied....

mi sono permesso di votarvi il simbolo...il primo:)

fabio_che ha detto...

3-0 p.m javi garcia

Citizen 89 ha detto...

3-0
Tevez

diggio ha detto...

city 3-1 fulham
pm nasri

Cioccio ha detto...

3-0 Dzeko

Anonimo ha detto...

MANCIOMAO
4 1
Tevez

diggio ha detto...

City 3-1 Fulham
PM Nasri

Achille ha detto...

City - Fulham 4 - 2
Silva

Kuspide ha detto...

Nani: City 4-1 Fulham PM: Tevez
Kuspide: City 3-0 Fulham PM: Aguero

Lino1672 ha detto...

MCFC FULHAM 3-1

TEVEZ

GRANDE ANNATA IL72 ..... oggi sono 41 per me !!

Ciao a tutti

Maxsince80 ha detto...

'Dri: Manchester City - Fulham 3-0 Silva

Maxsince80: MCFC vs Fulham 3-0 Dzeko

amiodarone ha detto...

city-fulham 3-1 pm nasri

Stefano ha detto...

city-fulham 1-0
pm balotelli

Marco D. ha detto...

City 2 - 0 Fulham
PM Aguero

Dario ha detto...

Augurissimi Lino!

tirzan13 ha detto...

2-0
aguero
auguri anche da parte mia.

Lino1672 ha detto...

Grazie Dario ....speriamo che il city mi regali una bella vittoria e gli spurs facciano il resto!!

tirzan13 ha detto...

per simona
2-0
tevez

Anonimo ha detto...

TONIO
3-0
Dzeko

Dario ha detto...

2-0
Tévez

MARCO SCH. ha detto...

1-0 tevez

MF ha detto...

2-0 Tevez
Auguri Lino!

Noodles ha detto...

City-Fulham 2-1 Tevez

Lele ha detto...

MCFC - Fulham 2-0
Tevez

Lino1672 ha detto...

Grazie a tutti x gli auguri!
Festeggiati bene direi!