10.1.13

EDS Autumn Review

Jack Rodwell

di Setteblu

Chiedo scusa ma nell'ultimo periodo non sono riuscito a darvi conto dei risultati della nostra cantera, la Elite Development Squad (EDS) allenata da Attilio Lombardo ed impegnata nella Premier League Under 21, nella Next Generation Series e nella Manchester Senior Cup. Faccio ora un breve riassunto delle gare giocate in questi tre mesi. Nonostante buone prestazioni collettive e gli spunti di qualche campioncino in erba, i piccoli blues non hanno fatto grandi risultati nei mesi autunnali. 

Il mese di ottobre ha visto i ragazzi giocare 6 partite in tutto (4 in campionato e 2 in coppa), collezionando ben cinque pareggi ed una sconfitta, arrivata contro un Liverpool (1-3) apparso di una categoria superiore. Nella partita casalinga contro gli Wolves (1-1) è apparso Scott Sinclair (a segno su rigore) mentre nella trasferta a Middlesbrough (2-2) sono andati in rete due picciotti che hanno già fatto il loro debutto con la prima squadra e cioè Karim Rekik e Marco Lopes. Nella trasferta di Alessandria al Moccagatta, la squadra di Lombardo ha portato a casa quello che sembrava un promettente pareggio a casa della Juventus (1-1 con rete di Meppen Walters), sotto una pioggia incessante.

Il mese di novembre non è stato molto più esaltante: cinque partite giocate, tre sconfitte e due pareggi (uno risolto ai rigori). Il 4 ci ha fatto visita il poderoso Chelsea e ci ha battuti (3-2) anche se solo su autorete; la partita ha visto come protagonista Marcos Lopes, autore di una doppietta. Il City ha ben giocato, esprimendo anche un calcio piacevole ma i blues di Londra hanno fatto valere la maggior prestanza fisica. Lopes è andato in rete anche nella partita successiva, un'altra sconfitta per 3-2 contro la Juve nella NextGen. Il debutto stagionale in Manchester Senior Cup contro lo Stockport County è stato positivo invece perchè si è risolto ai rigori (4-3 per noi) dopo una partita combattuta a reti inviolate al termine dei 90 minuti; nella partita si è rivisto Jack Rodwell, addirittura capitano per l'occasione. Il match contro il Crystal Palace (0-0) non ha consentito a nessuna delle due squadre di uscire dalle sabbie mobili del fondo classifica mentre l'eliminazione dall'Europa è arrivata a Parigi contro il PSG (1-2). 

A dicembre i ragazzi hanno disputato soltanto due gare: il 3 dicembre abbiamo perso contro gli Wolves (1-2, rete di Scapuzzi, ora al Varese e debutto in porta di Richard Wright) mentre il 17 abbiamo pareggiato contro il Fulham in casa (1-1). Un altro mese senza vittorie, quindi

In stagione abbiamo vinto soltanto due partite: 4-0 contro il Boro in campionato, 3-1 contro il Fenerbahce in NextGen. I ragazzini stanno migliorando le prestazioni, se vogliamo credere alle dichiarazioni dello staff tecnico. In fondo, l'EDS è nata proprio per sviluppare le doti dei giovani (il nome non è casuale) e non per portare a casa trofei. Nel girone siamo arrivati penultimi ed ora proseguiremo la nostra avventura nel Qualification Group Tier 2; la prossima partita è prevista il 14 gennaio in casa contro il Reading FC. 



Nessun commento: