12.4.13

Top 10 Semi-finals (seconda parte)


di setteblu

5) City 3-0 United a Bramall Lane (27/3/26)

La seconda semifinale in tre anni e la possibilità di andare a Wembley per la prima volta in assoluto erano la posta in palio in un Bramall Lane pieno per il derby di Manchester. Circa due mesi prima il City aveva vinto 6-1 ad Old Trafford (avete letto bene, non è un errore; accadde il 23 gennaio 1926 grazie alle doppiette di Austin e Roberts ed alle reti di Johnson ed Hicks) e giustamente i giocatori di David Ashworth avevano grandi speranze di poter vincere. La speranza fu ben riposta visto che i red devils vennero spazzati via grazie alla doppietta di Tommy Browell e ad un sigillo di Fran Roberts in una vittoria netta per 3-0. Il trionfo mandò il City in finale contro il Bolton ma poi gli Wanderers consumarono la propria vendetta ai nostri danni.

4) City 6-1 Aston Villa a Leeds Road (17/03/34)

Il City torna a Leeds Road per la terza semifinale consecutiva e la seconda in fila nella casa dell'Huddersfield Town. Non c'era sentore del festival del goal che andò in scena quel pomeriggio: le due squadre avevano segnato soltanto una rete nei confronti in campionato e dieci giorni prima il City aveva lasciato Villa Park con un sofferto pareggio per 0-0. Gli eventi del giorno mandarono in visibilio i tifosi blues e stordirono quelli del Villa perchè un poker di Fred Tilson e le reti di Alec Herd e Ernie Toselando completarono una vittoria memorabile (6-1). Non ci sarebbero poi stati ostacoli ed il City alzò la Coppa per la seconda volta sconfiggendo il Portsmouth in finale (2-1).

3) Everton 0-1 City a Villa Park (22/03/69)


I Blues stavano abbandonando senza troppi piagnistei la difesa del titolo di Campioni d'Inghilterra e l'FA Cup diventò l'unica speranza di portare a casa un trofeo per la squadra di Joe Mercer in una stagione altrimenti deludente. Davanti a loro un combattivo Everton pieno di talento e chiaro favorito per la finale. Il City non era però diventato una squadra materasso improvvisamente visto che aveva quasi per intero la rosa che si era laureata campione l'anno prima e fu quella classe che definì una bella semifinale vinta con un goal di Tommy Booth nell'ultimo minuto di gioco. I blues avrebbero poi battuto il Leicester in finale (1-0).

2) Ipswich Town 0-1 City a Villa Park (11/04/81)

Non fu una delle migliori prestazioni della nostra storia in semifinale ma il fatto che John Bond aveva in qualche modo guidato una squadra a lungo ultima in classifica con zero vittorie nelle prime 12 partite della stagione fino alla finale di coppa rende questa partita un classico leggermente sopra le altre semifinali. Dopo aver acquistato Gerry Gow, Tommy Hutchinson a Bobby McDonald, i blues si trasformarono nella squadra più in forma della First Division andando comunque ad affrontare la squadra di Bobby Robson come sfavorita. Non ci furono goal nei 90 minuti regolamentari e la partita andò ai supplementari. Poi al 100 minuto del 100° anno di calcio della Football Association, Paul Power fece esplodere un bellissimo tiro a giro alle spalle di Paul Cooper e mandò i tifosi del City fuori di testa e la squadra a Wembley per affrontare il Tottenham.

1) United 0-1 City a Wembley (16/04/11)


Il primo derby di Manchester della storia a giocarsi a Wembley fu un'occasione memorabile per tutti i tifosi del City ed i blues vinsero una partita combattutissima per 1-0. I ragazzi "sopravvissero" ad alcune sofferenze iniziali e rimasero in difficoltà per la prima mezz'ora prima di cominciare gradualmente a fare la propria partita. Poi, dieci minuti dall'inizio della ripresa e a seguito di un errore di Michael Carrick, Yaya prese la palla sui 30 metri, superò di slancio due contrasti e sparò la palla tra le gambe di Edwin Van der Sar per quello che si rivelò l'unico goal della sfida. Lo United rimase in dieci per l'espulsione di Scholes per un fallo pericoloso su Pablo Zabaleta ed i blues vinsero meritatamente la partita.


1 commento:

diggio ha detto...

Ho letto le parole di ferguson su mancini...ma che per caso il buon mastrociliegia sta ancora rosicando per lunedi?!?!