12.6.13

Scommettiamo che...?

  

di Cioccio

Il primo acquisto del City versione Soriano-Begiristain è Fernandinho. Per descrivere la carriera del giocatore, qualche maligno mi ha consigliato di fermarmi alla data di nascita, al peso e all'altezza. Per me è l'inizio ma non la fine della scheda del centrocampista brasiliano: nato il 4 maggio 1985 a Londrina, alto 176cm, pesa 66 kg. In attesa di vedere all'opera Fernandinho, sperando che smentisca i suoi detrattori, ripercorriamo la sua storia. Inizia a giocare sin da bambino nell'Atletico Paranaense, esordisce in prima squadra nel 2002 e ci resta fino al 2005 quando, dopo aver realizzato 7 goal e collezionato 72 presenze, passa allo Shakhtar Donetsk. Nel 2003 segna la rete decisiva per la vittotria del Brasile nella finale del FIFA World Youth Championship contro la Spagna di Andres Iniesta.  Negli 8 anni trascorsi in Ucraina segna 53 reti su 359 presenze. Nelle coppe europee gioca 74 partite ed va a segno 13 volte. Nel 2008 le sue prestazioni eccellenti e gli 11 goal gli valgono il riconoscimento del migliore giocatore del campionato ucraino. Nel 2009 è una pedina fondamentale per la vittoria in Coppa Uefa. Per molti il curriculum di Fernandinho non giustifica i 37 milioni di euro spesi per il suo cartellino. Noi giudicheremo tra un anno anche se non nascondiamo che qualche domanda ce la siamo posta.


Queste le prime parole di Fernandinho da Citizen: "Il passaggio al City è per me una sfida importante, è la chance che ho aspettato a lungo. Giocare in Premier League è un sogno che si avvera. Dal punto di vista professionale è un'opportunità enorme. Sono felicissimo e spero di dimostrare di valere la cifra spesa dalla società. So che la pressione sarà molta ma sono preparato. Voglio vincere tutto. La squadra è forte, il club importante e i tifosi fantastici. Conosco  molto del City e da quando hanno dimostrato interesse per me mi sono documentato di più."
Oggi è stato anche reso ufficiale l'acquisto di Jesus Navas. A breve pubblicheremo anche la sua scheda e gli daremo il benvenuto sul nostro blog.

1 commento:

fabio_che ha detto...

Gran bel giocatore cmq secondo me continuiamo a pagare troppo, sopravvalutato!