24.7.13

Black and Gold


di Cioccio

E' stato ufficializzato il nuovo away kit per la stagione 2013-14. Per la maglia da trasferta la Nike si è ispirata alle origini del City. Il nostro amato club fu fondato col nome di St Mark’s nel 1880. Fu poi ribattezzato Gorton AFC nel 1884 e Ardwick AFC nel 1887, prima di essere definitivamente chiamato Manchester City nel 1894. La maglia è divisa verticalmente in due metà di diverso colore, come quella con cui l'Ardwick AFC disputò la stagione 1890-91. I colori scelti dalla Nike sono il carbone e il nero per richiamare la divisa scura del Gorton AFC, la prima della nostra squadra di cui esiste una testimonianza fotografica.


Il logo della Nike, il nome dello sponsor e lo stemma della società sono dorati per ricordare i recenti successi del club. Dello stesso colore sono il numero e il nome del giocatore sulla parte posteriore della maglia. I calzettoni sono neri come i pantaloncini su cui è stampato il badge del City dorato.
 
 
Il kit è di poliestere riciclato e con questa scelta la Nike ha voluto sottolineare il suo impegno per la produzione di abbigliamento a basso impatto ambientale. Nel processo di creazione si utilizzano fino a 13 bottiglie di plastica che vengono tagliate a scaglie e poi fuse per formare il materiale che viene filato in tessuto, riducendo il consumo di energia fino al 30 per cento rispetto alla produzione del poliestere nuovo. Il kit pesa solo 150 grammi, il 23 per cento più leggero di quelli creati in precedenza dalla Nike.

A me piace questa maglia, anche se non la trovo all'altezza di quella bordeaux dello scorso anno che per me era fantastica. Voi che ne pensate?
 
 

4 commenti:

Citizen 89 ha detto...

Sentire la Nike che parla di etica mi fa venire il voltastomaco!

Sono d'accordo con Cioccio, questa maglia non è male anche se oro e nero, a mio parere, sono due colori che non si mescolano molto bene.

Ma di sicuro non raggiunge lo splendore di quella Bordeaux, che è andata letteralmente a ruba durante la nostra visita a Manchester :-)

Anonimo ha detto...

Rega quest'anno il City mi sento che darà lezioni di calcio in Europa,sulla carta siamo i piu forti insieme a Bayern Psg e Barca.E un regista come Silva l'abbiamo solo nooooiiii

fabio_che ha detto...

Bella la maglia peccato per il logo non mi piace la toppa, avrei preferito che il logo sulla maglia fosse ricamato senza quell'orrenda toppa

Lele ha detto...

Il Bordeaux potrebbe rimanere inarrivabile, ma anche questa la trovo molto bella.