20.8.13

Buongiorno City


di Cioccio

Tutti attendevamo con trepidazione il debutto dei Blues in Premier League e il nuovo City non ci ha deluso. Buona, buonissima la prima! Il Newcastle è stato spazzato via con una facilità impressionante. Dopo 8 minuti i Citizens avevano concluso a rete 5 volte; al sesto gli uomini di Pellegrini avevano già creato 3 clamorose palle goal ed erano già  passati in vantaggio con un colpo di testa di Silva. A metà del primo tempo è arrivato il raddoppio del Kun lanciato da un delizioso tacco di Dzeko. Nel secondo tempo prima Yaya ha portato a 3 le reti dei Blues, mettendo nel sette una punizione dal limite, poi Nasri ha chiuso il match, segnando il quarto goal con un preciso rasoterra.
 
Pellegrini ha schierato un 4-2-3-1 ma, pur mantenendo il modulo dello scorso anno, ci ha fatto vedere un City molto diverso con un gioco basato più su ripartenze rapide che sul fraseggio. Lo dimostra il fatto che, nonostante l'imbarazzante superiorità dimostrata, il possesso palla dei nostri ragazzi è stato del 55%, molto lontano dalle medie dello scorso anno. Le fasce sono state molto più sfruttate rispetto alla passata stagione, soprattutto quella destra, dove Jesus Navas e Zabaleta hanno imperversato per tutta la partita. A sinistra invece Clichy è sembrato più impegnato nella fase di contenimento e Silva tendeva più ad accentrarsi che a cercare la linea di fondo. Dezeko, man of the match, ha giocato una partita splendida al centro dell'attacco e solo 3 autentici miracoli di Krul gli hanno negato la gioia del goal. Aguero, libero di svariare alle sue spalle ha dimostrato di essere già in buone condizioni, nonostante la preparazione differenziata e l'assenza dai campi di gioco per tutta la fase di precampionato. Yaya e Fernandinho hanno protetto bene la difesa e fatto girare molto velocemente la palla. Il brasiliano ha disputato una buona partita dimostrando molta mobilità e un buon rapporto con il pallone: è sembrato un centrocampista completo e non solo un interditore. Lescott e Kompany hanno giganteggiato al centro della difesa contribuendo non poco a riempire di noia la serata di Hart.
 
Unica nota negativa un infortunio all'inguine di Kompany. Il capitano è uscito con le sue gambe, speriamo che non sia nulla di grave. Pellegrini non si è voluto sbilanciare sull'entità del problema, dicendo che aspetta il responso dei medici dopo gli accertamenti del caso. Javi Garcia lo ha sostituito degnamente, anche se personalmente provo sempre un filo di inquietudine ogni volta che lo vedo schierato al centro della difesa. Gli altri cambi sono stati Nasri per Aguero e Negredo per Silva. Il francese è parso rigenerato: ha distribuito assist ed è andato a segno. Buono l'esordio dello spagnolo, che sarebbe stato un debutto con goal se il guardalinee non avesse segnalato un inesistente fuorigioco, annullando incredibilmente la quinta rete del City.
 
E' solo la prima, ce la godiamo. Solo il tempo ci dirà dove può arrivare il City di Pellegrini. Oggi però mi sono svegliato col sorriso. Buongiorno City! Buongiorno Citizens!
 
 

30 commenti:

Kuspide ha detto...

Ancora silva in goal e rete di nasri, qualcosa e' cambiato....

Anonimo ha detto...

E solo la prima pero era normale...dall esterno le cose si vedono diversamente e con obbiettivita. Il city e formidabile ha una rosa impressionante jovetic in tribuna qualcuno se ne e accorto:-) senza polemica ma solo un allenatore mediocre non poteva giocare bene con una potenza simile.spero di sbagliare ma con pellegrini il city sara inarrestabile come con qualsiasi allenatore decente. Il mio arsenal? Stendiamo un lenzuolo sara un altro anno deludente speriamo solo non subentri il sopravvalutato:-). Un saluto e complimenti io l avevo scritto. Luca

Marco D. ha detto...

Buongiorno anche a te. Ho potuto vedere la partita solo nel secondo tempo e la superiorità numerica + il risultato già acquisito nel primo tempo non mi permettono un'analisi perfetta del match. Di veramente buono trovo una mentalità perfetta nella gestione della partita, mai soddisfatta del risultato. Silva e Nasri sembra molto più motivati, forse anche memori della mediocrità della passata stagione, Navas ha corso fino all'ultimo minuto di recupero. La rosa mi sembra davvero notevole, nutro solo qualche dubbio su un buon centrale difensivo, ma per il resto siamo ampiamente in gioco per i risultati migliori. E' vero è solo l'inizio, fra qualche settimana sapremo di più. Io comunque sono molto fiducioso, buona giornata a tutti.

Lino1672 ha detto...

Che bella partita! Mi sono veramente divertito.
Squadra corta ,pressing e ripartenze sulle fasce o in verticale con scambi veloci tra la coppia più bella del mondo (Dzeko Aguero).
Sempre formidabili Yaya e Silva.
Navas è un fulmine sulla fascia in più dietro ha Zaba !
Fernandinho subito mi sembrava un po' disorientato,dovendo coprire Yaya e proporsi attivamente nel gioco ma poi nel corso della partita sembra abbia acquisito una maggiore sicurezza.
Penso possa dare un valido contributo .
Dario hai ragione oggi siamo tutti sorridenti !
Anche se siamo solo all' inizio e dunque per valutare è presto penso che si possa essere ottimisti.
CIAO A TUTTI.

fabio_che ha detto...

Un allenatore così mediocre che ha vinto tre trofei e ha asfaltato per 6-1 una squadretta che si chiama man united, ricordati sempre caro anonimo che questa è la squadra che ha costruito mancio, dopo la prima di campionato abbiamo trovato un allenatore inarrestabile dalle mie parti si dice i cavalli si vedono all'arrivo aspettiamo prima di giudicare e soprattutto di gettare fango su chi ha fatto qualcosa di buono per questa squadra e questa società ciao

Anonimo ha detto...

Buona la prima di campionato. Io però esco fuori dal coro della bella prestazione e mi permetto, nel mio piccolo, qualche considerazione.
Navas troppi palloni buttati. Fernandinho troppo fuori dal gioco anche se però ha recuperato un sacco di palloni.
Lescott il solito attacco di cuore con qualche sbavatura.
Forse quest'anno teniamo troppo il pallone e qualche volta lo si è perso banalmente sopratutto sulla 3/4 nostra.
Il newcastle non è un valido banco di prova... Cardiff potrà dire qualcosa in più.
Forse quest'anno quel qualcosa in più può arrivare dalla panchina e dalla fame dei panchinari stessi...

Alex Bevilacqua - MCTID

KunSnake ha detto...

We're back!

Gigi Bletti ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

a parte che mi sono firmato e non anonimo mo chiamo luca scali detto questo io.posso scrivere quanto voglio la mia opinione ho detto solo un mio pensiero che il signore col ciuffo ha si vinto un campionato al 94 comunque non mi interessa nulla ho solo.fatto una constatazione poi si vedra se sbaglio. io mancini che preciso e un buon allenatore non lo vorrei. esistono all top e normali poi a me piace il calcio wenger sara antipatico presuontoso perdente ma gioca a calcio poi ognuno la pensi come vuole. una domanda ma dove allena mancini? appunto. ciao

Anonimo ha detto...

MANCIOMAO
Ottimo inizio...siamo alle prime schermaglie ma abbiamo già detto la nostra....presenti!!! Ora continuare così prova dopo prova smentendo chi,me compreso, rimaneva dubitante su taluni acquisti tipo Fernandinho....

Noodles ha detto...

Se gentilmente gli autori degli interventi,io su tutti, prima di schiacciare "pubblica commento", ci rileggiamo il testo....così avremo modo di correggere i troppi errori di ortografia che scriviamo, il che rende davvero complicata la lettura e l'eventuale replica. Per il resto, attendiamo prudentemente la seconda. Poi... magari qualcosa di più veritiero si potrà iniziare a dire. Solo iniziare....

alakai ha detto...

che palle questo mancini bravo o non bravo....pensiamo al presente molto buona la prima vediamo domenica...forse richard c.le meglio di garcia ma mi sa che pellegrini lo vede in quel ruolo speriamo bene:-)

Cioccio ha detto...

Stando al Telegraph anche Richards è infortunato. La sceta di Javi Garcia era obbligata.

Cioccio ha detto...

Stando al Telegraph anche Richards è infortunato. La sceta di Javi Garcia era obbligata.

Cioccio ha detto...

volevo dire scelta. Scusa Noodles...
:-)

El Mechon ha detto...

Bonnasera, me chiamo Salvador y sono un fana del City. Leggo vostro sitio y finalmente posso dire che la scuadra ha un grande director tecnico como Manuel Pellegrini. Visto ieri come hemos giocato? Grande scuadra.
Estoy feliz che sia andato via el cazzone col ciuffo, seguro cattivo allenatore!
Viva Chile, viva Pellegrini, viva El City!
Abrazos

Citizen 89 ha detto...

Viva Chile! Viva Tom Araya! :-)

Cioccio ha detto...

Benvenuto Salvador.
E' un piacere avere un tifoso cileno. Spero che ci seguirai a lungo e che festeggeremo insieme le vittorie del City di Pellegrini.
Puoi scrivere ciò che vuoi sul nostro blog. Ti chiedo solo un po' di rispetto per chi ha fatto la storia del nostro club. A presto.

Noodles ha detto...

Si appunto. Non si potrebbe proprio scrivere tutto. Un pò di rispetto, anzi, moltissimo rispetto per chi ha fatto la storia del City. El cazzone col ciuffo magari vai a dirlo a tua sorella, gracias. Con todo el rispeto eh...Salvador...se intende. Tu me comprendi vero.....

El Mechon ha detto...

Mi dispiacce ma forse Nodles è molto permalosso. Yo solo dico Pellegrini es grande entrenador e securamente farà grande City. Mancini è antipatico y sopravvalutato con suo ciuffo e sciarpa. Chau

Achille ha detto...

Carissimo El Minchion ( un nome ,una garanzia ) ritieni Pellegrini un grande manager ? Perfetto è la speranza di tutti noi !!! Finalmente potrà dimostrare a tutti ( scettici compresi ) di quanto sia bravo. Allenerà la squadra che ad oggi in Premier ha speso di più e si è più rinforzata ( anche se qualche perplessità su alcune operazioni resta ) è insieme al Chelsea la favorita dai Bookmakers ....
Per quale motivo andare oltre facendo paragoni, offendendo pure ?
Qui non si tratta di essere permalosi ma di educazione e di rispetto verso il manager che ha scritto la storia del CITY . Poi se vuoi possiamo pure entrare nel merito sportivo ( che a noi è quello che più c'interessa ) e li mi dispiace x te ma ad oggi non c'è partita. Speriamo che da quest'anno cominci la rimonta

Gianluca ha detto...

Carissimi noodles e achille,non ho nulla contro di voi anzi,el mechon potevi elogiare pellegrini però hai insultato mancini e questo non è giusto,cmq ritornando al discorso di prima achille e noodles dandovi ragione per il fatto che mancini ci ha fatto vincere dopo 44 anni e non solo un trofeo ma ben 3.Ma avverto nei confronti di Pellegrini un certo astio e quindi mi chiedo perchè??Ma avete visto che gioco devastante nella prima partita?e'da tempo che non si vedeva e poi ma lo avete capito che oramai mancini si era reso arrogante per tutti i calciatori?Se sarebbe rimasto ci saremmo ritrovati senza i vari Hart,kompany,micah,silva,nasri,dzeko,e qualche altro:nomi che non mi sto inventando ma che ho letto qualche mese fa su daily mail.Cmq fidiamoci di pellegrini,ha portato in alto squadrette che con altri non ci arriveranno mai(escludendo il real madrid ma si trovava davanti il barca di pep guardiola a 99 punti e loro 96).Comunque scusatemi per lo sfogo arrivederci.:)

Maxsince80 ha detto...

Scusate, ma trovo stucchevole e poco gradevole che la questione Mancini trovi ancora spazio su questo blog e, per giunta, nei modi in cui viene posta. Ognuno ha diritto di pensiero e parola ci mancherebbe, ma da un mese circa l'allenatore è il signor Pellegrini, il campionato è iniziato, siamo partiti con il piede giusto, vincendo e giocando un calcio divertente. Investiamo, quindi, le nostre energie cerebrali per esprimere opinioni sul nuovo corso, i nuovi acquisti, le nostre speranze e, naturalmente, anche le nostre critiche.
Posso comprendere le simpatie verso Mancini vista la sua militanza in alcune società italiane, riconosco a Mancini il merito di aver vinto e dato al City anche una mentalità da grande squadra, però resto dell'idea che è il City la squadra per cui faccio il tifo e mi appassiono.

Achille ha detto...

Caro Gianluca non so Noodles ma io non provo nessun astio verso Pellegrini e non riesco a capire ( pur avendo riletto il mio post )perchè tu pensi questo, anzi ti dirò a me piace come persona come tecnico non lo conosco abbastanza il suo ruolino di marcia non parla a suo favore ma RIBADISCO : mi auguro che proprio col City possa aprire un ciclo di vittorie come e più dello stesso Mancini.Detto ciò trovo anch'io ormai stucchevole parlare del passato,tanto è inutile Roberto a prescindere dai risultati o lo ami o lo odi con tutte le virgolette del caso. Mi sono permesso di rispondere al minchion perchè ho ritenuto il suo intervento semplicemente maleducato .

Gianluca ha detto...

Caro Achille scusa forse mi sono espresso male più che astio potremmo parlare di diffidenza :) comunque non volevo far polemica intendiamoci era solo una riflessione :) anzi te lo avevo scritto sulla maleducazione di El machon avevi ragione :) chiedo scusa a te e a noodles se nn ci siamo intesi il mio intento era sl cercare di pensare al presente perché credimi pellegrini è un ottimo allenatore perché se dovremmo pensare in base ai titoli vinti dovremmo dire che blanc del psg è migliore ma che brutto gioco che ha il psg e le sue precedenti squadre :) cmq un saluto a te, noodles e tutto il forum:)

Anonimo ha detto...

vi leggo sempre con interesse da appassionato di calcio,ma non del City...e come tale mi permetto,e spero mi scuserete,di intervenire su un vostro commento...che col City ha poco a che fare,e mi scuso,ma che col mondo del pallone a cui tutti qua siamo legati c'entra...ovvero, Blanc le squadre precedenti,ovvero il Bordeaux lo ha fatto giocare benissimo,squadra costruita con poco che ha vinto splendidamente in Francia,togliendosi soddisfazioni anche in CL...e la Francia da lui allenata è stata ricostruita dopo la Waterloo del mondiale sudafricano...mentre col Psg si ha ragione a dire che non lo fa giocare bene,ma ha raccolto quello che Ancelotti nn ha fatto per 2 anni, e poi immagino lo spogliatoio come lo segua considerando che è un allenatore a scadenza, a fine anno sarà mandato via per far spazio a Wenger...e non è detto arrivi neppure al panettone...scusate l'intrusione...
!
ah,su Pellegrini abbiate fiducia...Mancini molto sopravvalutato per me,soprattutto in Europa...non ha mai fatto bene...per i campionati decisamente meglio,( il contrario di Ancelotti,male i campionati ottimo per le coppe)...ma di sicuro il suo carattere non lo aiuta nel lungo periodo,io penso che al City ormai era arrivato ai limiti di sopportazione reciproca...

Noodles ha detto...

Fiducia in Pellegrini, ma parlare di gioco devastante dopo una giornata mi pare alquanto azzardato.I primi bilanci si fanno dopo 5/7 partite, non prima. Che dici El Minchion? Concordi?

Gianluca ha detto...

Va bene come dite voi,aspetteremo le prime 5,7,anche 10 partite.Ma è ormai inutile ricordare il passato diamo fiducia a questo manager e concentriamoci solo sul presente:)Perchè vi ricordo non stiamo tifando Mancini ma Mancity:)Un saluto a tutti:)

fabio_che ha detto...

Una domanda a te caro luca visto che ne capisci di calcio, come fai a dire che pellegrini é meglio di mancini dopo solo una partita giocata? Cosa ha vinto pellegrini ? Sono opinioni personali ciao fabio

Gianluca ha detto...

Ciao fabio_che, intanto grazie per avermi dato dell'intenditore di calcio seppur con molto umorismo,comunque se saresti così cortese di ricercarmi il post dove io ho scritto che pellegrini è meglio di mancini perchè non lo ricordo che io l'ho scritto(ho detto che ormai per molti giocatori mancini non era ben visto e quindi era inevitabile cambiare).Mai messe in dubbio le qualità di Mancini ma ahimè se i giocatori non lo vogliono più lo leghiamo stretto per trattenerlo oppure non tifiamo più manchester city????Io ho solo detto che pur essendo un sostenitore di Mancini,prima di tutto, sono un sostenitore del Manchester City.E poi finiamola di dire che è buon manager solo chi vince trofei,conte quando ha cominciato alla Juve???Moyes ora allo United non è un altro manager che non ha vinto mai niente??Quello che posso dire è che i conti si fanno alla fine e nonostante oggi sono ancora più orgoglioso di tifare questi colori perchè fabio_che passano i manager,i giocatori ma la maglia resta.Ti saluto:)