Manchester City FC v Arsenal FC
Data: 14.12.2013
Ora italiana: 13.45
Stadio: The Etihad
Arbitro: Martin Atkinson
Domani pomeriggio il City giocherà contro l'Arsenal la partita più importante di questa prima fase della stagione. La squadra londinese guida la classifica di Premier League praticamente dall'inizio del torneo ed è meritatamente capolista ma noi siamo in un ottimo momento di forma e cercheremo di vincere il match per accorciare la distanza che ci separa dai gunners e, in qualche modo, riaprire il campionato.
La sfida tra citizens e gunners ha tutta l'aria del "big match" tra la capolista ed una delle maggiori pretendenti al titolo finale e per questo il fascino e l'attesa sono ai massimi livelli. La nostra squadra è uscita rinfrancata dalla vittoria all'Allianz Arena, dando una gioia notevole ai propri tifosi. Manuel Pellegrini ha schierato in Baviera la squadra riserve (perdonatemi lo scherzo, letto su alcuni forum blue) mentre la squadra di Arsene Wenger ha giocato una partita piuttosto dispendiosa nel calderone del San Paolo di Napoli. Ciò apparentemente potrebbe portarci qualche vantaggio anche in virtù del fatto che abbiamo giocato un giorno prima ma il tecnico alsaziano ha invitato i suoi a non concedersi alibi nella partita che potrebbe "portare i gunners a creare un vuoto" in caso di vittoria all'Etihad (parole del sacerdotino gallo).
Il nostro manager ha domani diversi dubbi da sciogliere ma sarà nelle condizioni di scegliere i migliori giocatori essendo quasi tutti a disposizione. E' notizia di oggi che Matija Nastasic non sarà della partita; pare che il bimbo serbo abbia bisogno di almeno un'altra settimana per recuperare definitivamente dall'infortunio al polpaccio. Addirittura Stevan Jovetic sarà a disposizione essendosi allenato regolarmente con il gruppo. Vincent Kompany tornerà a guidare la difesa, probabilmente in coppia con Martin Demichelis. Il centrocampo sarà quello solito composto da Fernandinho e Yaya, affiancati alle ali certamente da David Silva ed uno tra Samir Nasri (favorito, credo) e Jesus Navas. Joe Hart potrebbe tornare tra i pali, chissà. Inutile dire che El Kun Aguero e la Bestia Alvarone saranno la coppia d'attacco.
Sentiamo Manuel in press conference:
"Questa è un'ottima opportunità per conquistare tre punti contro la migliore squadra del campionato al momento. Se vinciamo anche altre squadre si avvicineranno alla vetta e così avremo sei o sette squadre in lotta per il titolo. Jovetic è pronto mentre Nastasic deve avere ancora un po' di pazienza, così come Clichy e Richards"
Sul sorteggio di lunedì in Champions:
"Non credo che ci sia molta differenza tra le varie squadre che potremo affrontare, non temo il sorteggio. Per noi una vale l'altra. Abbiamo acquisito molta fiducia dopo la vittoria di Monaco e per noi è molto importante. Stiamo cercando di imporre un certo stile di gioco e sapere che possiamo permetterci di ruotare gli uomini mantenendo un livello standard di rendimento ci rende più forti in termini di autostima".
L'ingegnere cileno è pure tornato sul misfatto di martedì sera:
"Non sarebbe dovuto accadere, sono d'accordo con voi. E' semplice spiegare il perché. Pensavamo di dover fare un goal più di loro e vincere 3-0. Quando loro hanno segnato, ho continuato a pensare che dovessimo comunque fare tre goal più di loro e quindi vincere 4-1. Sinceramente quando loro hanno fatto anche il secondo ho smesso di pensare alla questione perchè in effetti non capita spesso che il Bayern prenda così tanti goal tutti in una volta ed ho cercato di pensare più che altro a come gestire il momento difficile per i miei giocatori. Riconosco il mio errore ma credo che non abbia fatto la differenza visto che abbiamo sempre cercato di segnarlo, il quarto goal. Ho richiamato David Silva al 70° ed ho inserito Negredo, non Kompany, non Boyata. Volevo sempre due punte per cercare di segnare ancora. Negli ultimi cinque o sette minuti il Bayern ha avuto l'80% di possesso palla e così ho inserito Rodwell per cercare di recuperare la palla e riprendere ad attaccare".
Ultima riflessione: molti hanno scherzato sul dibattito molto animato che si è creato sull'argomento scrivendo che se la squadra avrà la stessa rabbia dei bloggers avrà vita facile contro l'Arsenal. Premesso che sono convinto che giocheremo una grande partita (al di là di come finirà perchè i gunners sono uno squadrone), vi posso garantire che non ho mai avuto rabbia nel confronto. Forse sono stato condizionato dai commenti di moltissimi ragazzi nei mesi scorsi - lo ammetto - tutti intenti ad accusare la società per la gestione della vicenda-manager. Mi ritengo un fondamentalista mancuniano (con la u), io non vedo altro che quella maglia e non mi importa chi la indossa, chi la guida, chi la rappresenta. Questo punto di vista condiziona molto il mio modo di vedere le cose. Non riesco proprio a condividere il tifo per gli "uomini" e spesso ho notato invece una punta di malizia e sarcasmo nel giudicare le scelte di Manuel Pellegrini proprio dagli "ultra-manciniani". La cosa mi ha infastidito ma senza darmi rabbia. Ci mancherebbe altro! D'altra parte questo è un blog di tifosi, non di giornalisti attenti al politically correct. Kuspide ha scritto la sua opinione, molti di voi hanno espresso la propria, io ho cercato di affermare la mia. E' nato per questo il blog.
PS. Domani al City Square prima della partita i tifosi potranno riabbracciare uno dei propri figli prediletti: Ali Benarbia. Che Dio l'abbia in Gloria.
Vi aspettiamo con i pronostici della Prediction League!