5.4.14

BPL 31 City 4-1 Southampton


City: Hart, Zabaleta, Kompany, Demichelis, Kolarov, Fernandinho (Javi Garcia 46), Yaya Toure, Navas, Silva (Jovetic 77), Nasri, Dzeko (Negredo 65).
Saints: Gazzaniga, Chambers, Shaw, Schneiderlin, Fonte, Lovren, Lallana, Cork (Wanyama 80), Lambert, Davis (Gallagher 75), Rodriguez (Ward-Prowse 26).
Reti: Yaya Toure 3 (rig), Lambert 37 (rig), Nasri 45, Dzeko 47, Jovetic 81
Arbitro: C Foy
Stadio: The Etihad
Spettatori: 47.009

Il City ha battuto il Southampton (4-1) all'Etihad con reti di Yaya, Nasri, Dzeko e Jovetic. Il risultato della partita è abbastanza bugiardo: i Saints ci hanno costretti ad un match di grande sofferenza, specialmente in un primo tempo durante il quale la squadra allenata da Mauricio Pochettino ha tenuto il pallino del gioco, mostrando un calcio bello, veloce e propositivo.

Dopo i primi cinque devastanti minuti nostri (goal su rigore di Yaya e occasionissima di Nasri), i biancorossi si sono dimostrati davvero una gran bella squadra. Il tridente Lallana, Lambert e Rodriguez è notevole (a proposito, i miei auguri a quest'ultimo, il suo infortunio non promette niente di buono).

La partita è stata probabilmente decisa da un grossolano errore del guardalinee che non ha ravvisato un palese fuorigioco di Merlino in occasione del goal di Samir: raramente si vedono errori di questo tipo, David era in fuorigioco di almeno un metro. 

Nella ripresa abbiamo giocato meglio, Javi Garcia ha sostituto Fernandinho (ammonito e in odor di espulsione) e il complesso si è espresso in modo più convincente anche perchè il Southampton ha leggermente ridotto i ritmi, forse sconsolato per il finale del primo tempo.

Sono contento del risultato e del rientro di Jovetic. Ora aspettiamo i risultati dei rivali, il rientro del Kun e prepariamoci per Anfield. Buon fine settimana a tutti.

PS. Menzione d'onore al nostro Lino1672 presente oggi sugli spalti, sono felicissimo per lui! Grande Lino!!!


29 commenti:

Kuspide ha detto...

Altra vittoria fondamentale. altra prestazione fantastica di merlino. In effetti il fuorigioco era clamoroso, però c'è da dire che il City, pur soffrendo il gioco organizzato dei saints, dava l'impressione di poter colpire ogni volta che si affacciava sulla trequarti avversaria. Complimenti al Southampton, davvero un piacere vederli giocare, e auguri a rodriguez per l'infortunio.

setteblu ha detto...

Concordo. Il Southampton è una delle squadre più belle ed organizzate affrontate in questa stagione. È andata bene...

Lino1672 ha detto...

Bella vittoria e per me ancora di più perché ho riprovato l'emozione di entrare all'Etihad Stadium.
Ero in quarta fila ed ho potuto veramente vivere il campo e vedere i ns campioni a pochi metri!
Del Southampton mi ha impressionato Shaw , a parte il solito Lallana, veloce e capace di saltare l'uomo.
Dei ns giocagori penso che ieri Silva, Nasri e Navas siano stati l'arma in più.
Ciao Dario ieri con i miei "vicini" di posto ho parlato del club di citizens italiano!
Ciao a tutti e sabato ad Anfield speriamo di portare a casa 3 punti ....e forse il titolo.

setteblu ha detto...

Felicissimo per te, più che per il City, un forte abbraccio!
Goditi la meravigliosa Edimburgo :-)

Marco D. ha detto...

Da Liverpool arriva la conferma che l'Everton è virtualmente la quarta forza della premier. Questo non ci farà felici visto che la penultima partita (terzultima considerando il recupero) ci vedrà proprio in casa loro. Io spero vivamente di arrivare all'appuntamento con un punteggio in classifica rassicurante, ma temo ci sarà da soffrire anche lì, oltre che ad Anfield.

Anonimo ha detto...

Non per provocare, ma da tifosi del Manchester City dovete ammettere che questa stagione la vostra squadra ha beneficiato di molti errori arbitrali. Ovviamente non sono errori voluti (nessuno vuole favorire nessuno, sennò saremmo a Calciopoli), ogni anno qualche squadra gode di questi errori (lo United fino all'anno scorso), quest'anno è il vostro turno.

Alessandro Bevilacqua ha detto...

Ovviamente qui su questo blog abbiamo il "mourinho di turno" che prova a "destabilizzare l'ambiente"...
Ovviamente di metterci la faccia, il nome o il cognome, rimanendo in uno striminzito anonimato quello mai...

A me piace ricordare la mancata espulsione su un fallaccio su Nasrì (che lo ha tenuto fuori 1 mese e mezzo...) a Newcastle upon tine... oppure una espulsione inesistente di qualche anno fa in un derby...
Per noi fortunatamente parlano i risultati... Magari caro anonimo dei miei stivali, rileggiti bene proprio quelli...

MCTID

PS: a titolo di cronaca oggi in West Ham - Liverpool, errori a go go... e tra parentesi il secondo rigore della giornata per i reds non mi sembra tanto che c'era... e cmq 3 punti se li sono portati a casa in una partita abbastanza scialba... poi se vogliamo alzare un polverone facciamo parlare Biscardi, Moggi, Paparesta e compagnia bella...

Alessandro Bevilacqua ha detto...

O magari sono io che vedo polemiche a non finire quando gli "altri concorrenti" farmi al palo?

Non so ditemi voi...

MCTID

Gianluca ha detto...

Il Liverpool va avanti a rigori, oggi non sarebbe mai entrata, vedi anche le due traverse, cmq la partita contro i reds se non si può vincere almeno non si deve perdere, fare la partita spetta a loro.

Noodles ha detto...

Conti presto fatti. Per il titolo servono 5 vittorie e due pari a Liverpool. Differenza reti sotto controllo. Un abbraccio a Lino, nostro grande rappresentante ieri all'Etihad.

Citizen 89 ha detto...

@Anonimo

Mah, sinceramente quella di ieri è la prima partita in cui abbiamo beneficiato di un chiarissimo errore arbitrale, senza quello non sono così sicuro che avremmo vinto, ma per il resto non ricordo altri aiuti da parte degli arbiti.

Potresti citarmi qualche altro episodio?

Anonimo ha detto...

@Citizen89

Per esempio ricordo bene un gol annullato per fuorigioco inesistente al Liverpool in Manchester City-Liverpool 2-1 sull'1-0 per i Reds (quello sarebbe stato il gol del 2-0). Comunque ripeto che il mio non voleva essere un intervento provocatorio, ma solo un'analisi obiettiva. Inoltre ricordo ad Alessandro Bevilacqua che mi riferisco solo a questa stagione, quindi è inutile che va a prendere un'espulsione di qualche anno fa.

setteblu ha detto...

Due errori a nostro favore (evidenti) non possono "marcare" la nostra stagione come "quella degli errori a favore". Non ho molto tempo per le altre partite ma sono certo che tutte le squadre abbiano avuto almeno un paio di situazioni favorevoli. Nel derby lo United doveva finire in nove e se non se n'è accorto nessuno è perché abbiamo avuto la bravura di chiuderla comunque.

Citizen 89 ha detto...

Accidenti! Addirittura due esempi!!!! Eh si! La classifica è proprio falsata!

p.s. Il gol annullato al Liverpool non lo ricordavo perchè non avevo visto quella partia.

Anonimo ha detto...

Ciao Citizens e un saluto al mio amico Cioccio, vi faccio visita ogni volta che i miei Reds sfidano i vostri.

Solitamente mi siete simpatici perché siete i rivali cittadini dello Scumbag United e perché siete la squadra amata dai Fratelli Gallagher.

Ma da adesso a domenica pomeriggio è guerra. :-D

PS vedo che qualcuno parla della partita del Liverpool di ieri: i rigori per noi erano netti (e se vogliamo, ce n'era pure un terzo, ma non facciamo gli ingordi), e convalidare un goal come quello che han fatto gli Hammers è stata una pagliacciata. Forse la più sofferta tra le ultime nove vittorie consecutive, domenica cercheremo di vincere soffrendo di meno, promesso. :-p

YNWA
ScouserDanny

MF ha detto...

Sono sempre più fiducioso... Il Liverpool ne ha vinte 9 di fila, difficile vinca tutte le restanti 5.. E noi abbiamo solo le due partite di Liverpool difficili.. In ogni caso se non arrivano alla decima di fila ogni discorso sarà chiuso;-)
Devo dare ragione a Danny riguardo ieri, forse il secondo rigore non c'era ma ce n'era un altro ed il gol convalidato era ovviamente da annullare..
Dai ragazzi, siamo vicini al titolo.. Domenica chiudiamo il discorso, basta non perdere ed è fatta!

alakai ha detto...

io sinceramente non sono per niente preouccupato siamo piu forti ed e' in queste partite che bisogna dimostrarlo. non voglio entrare sulle polemiche dei rigori mi sembrano tanti a favore dei reds pero non li ho visti tranne domenica e il secondo si poteva non dare pero il.gol del west ham era palesemente da annullare.per me vinciamo pur affrontando un ottima squadra.

Anonimo ha detto...

Io francamente il City l'ho visto solo contro di noi, e la partita d'andata non ha visto una squadra prevalere sull'altra dal punto di vista del gioco (non mi sembra di esagerare se dico che il pareggio ci stava tutto).

Il nostro punto debole (tanto Pellegrini non leggerà mai questo messaggio :-D) è la difesa: anche se composta da validi elementi (Johnson - Skrtel - Agger - Flanagan), non è molto protetta perché il centrocampo è votato principalmente alla fase offensiva. Se Rodgers manda in campo uno tra Allen e Lucas al posto di uno tra Sterling e Coutinho, perderemmo in pericolosità offensiva, ma saremmo più compatti e meno sbilanciati in avanti. Davanti abbiamo due mostri, e (SGRATT) rispetto all'andata ci saranno entrambi. L'ambiente è anche bello carico, ad ogni modo ci sarà da divertirsi!

YNWA
ScouserDanny

Lino1672 ha detto...

@Noodles
Un saluto anche a te!
E'stata per un'altra bellissima esperienza dopo quella dell'anno scorso.
Già che c'ero oggi ho visitato Anfield (i reds mi sono molto simpatici ...anche se come ha detto il ns amico fino a domenica è guerra...cmq gli auguro di arrivare secondi per che esprimono un bel gioco) ed il Goodison e alla domanda della guida se tra i partecipanti al tour c'erano supporter di altre squadre , ho risposto CITY!

ciao a tutti .....a domenica!

Anonimo ha detto...

Sono sempre più convinto che questa Premier League la vincerà il Liverpool. Ha una potenzialità offensiva impressionante e in questo campionato ha dimostrato di saper uscire spesso anche dalle situazioni più intricate (a volte grazie anche ai rigori, che però c'erano quasi tutti). Inoltre l'ambiente di Anfield è bello carico e la squadra ha molta fiducia. Non per gufare il Manchester City, ma credo che domenica il campionato si chiuderà con la vittoria dei Reds. Secondo me la squadra di Pellegrini lotterà per il secondo posto con il Chelsea (guai a darlo per morto, soprattutto se, come sembra, verrà eliminato dalla Champions League).

Secondo Premio ha detto...

Io non so come fate ad essere così ottimisti, a parlare di "allora è fatta" quando in classifica al momento siamo terzi. Io il Liverpool lo TEMO da quando ho visto la partita in casa in cui siamo stati almeno fortunati. Per unsare una metafora cinematografica, il Liverpool mi pare misterT di Rocky ||| con fame e determinazione...per me, sarà decisivo Manuel Pellegrini
Saluti

Mauro Guidotti ha detto...

Io la temo tantissimo la trasferta ad Anfield..speriamo bene ma loro sembrano essere nel loro "anno irripetibile"!

setteblu ha detto...

Il favorito, ad oggi, è il Liverpool. È l'unico dato di realtà possibile. Però ci sono altre partite da giocare e loro avranno due scontri diretti da affrontare, seppur in casa. Vedremo cosa succederà. Mi pare che noi domenica abbiamo due risultati su tre: un pareggio sarebbe positivo.

MF ha detto...

Certo.. Siamo terzi a meno due dal Chelsea e a meno 4 dai Reds ma con due recuperi da disputare in casa con Sunderland e Villa.. E differenza reti a favore, per me siamo già primi..
Ripeto, per me, se non perdiamo domenica è fatta..
Detto ciò domenica sarà durissima, ma anche perdendo (tocchiamoci!)non sarebbe certo finita.. Potenzialmente saremmo a meno uno.. Certo dovessero vincerle tutte e 5 ed arrivare così a 14 di fila allora bravi loro e fine, ma io non credo possano farlo...spero di non sbagliarmi;-))

Noodles ha detto...

Titolo ai Reds. Stagione straordinaria. E mi congratulo. Sembra l'Italia dell'82, o la Danimarca del 92, ma anche la Grecia del 2004. Inutile illudersi. Firmo per il secondo posto.

setteblu ha detto...

Non esageriamo, siamo in corsa fino alla fine e personalmente ho grande fiducia nella squadra. Solo che il Liverpool ora è in stato di grazia e ha due scontri diretti ad Anfield. È favorito ma non è finita proprio per niente.

Citizen 89 ha detto...

Per me stiamo passando un po' troppo da un estremo all'altro, certo la partita di Domenica è importantissima ma sicuramente non è decisiva. Domenica sera potremmo essere (potenzialmente) a +2 o a -1 con tutto ancora da decidere, senza dimenticare il Chelsea che non lo do per morto.
Molto probabilemnte il titolo si deciderà nelle ultime due giornate.

Secondo Premio ha detto...

Io continuerei a giocare con una sola punta. Il kun se ce la fa, con Silva Navas e Nasri che gli ruotano intorno. Sembra che con questi 11 dietro siamo più concreti.... Voi che dite??? Mettere due punte all'anfild non so se serve tanto in difesa non sono un gran che....servirebbe piuttosto provare ad arginarli

setteblu ha detto...

Sono d'accordo, credo che continueremo a giocare con una punta. Soprattutto ad Anfield