4.5.14

BPL 36 - Everton 2-3 City


Everton: Howard, Stones, Jagielka (Deulofeu 66), Alcaraz, Baines, Coleman, McCarthy, Osman (McGeady 83), Barkley, Naismith, Lukaku.
City: Hart, Zabaleta, Kompany, Demichelis, Clichy, Garcia, Yaya Toure (Kolarov 66), Nasri (Silva 74), Milner, Dzeko, Aguero (Fernandinho 28). 
Reti: Barkley 10, Aguero 22, Dzeko 43, 48, Lukaku 65
Arbitro: L Probert
Stadio: Goodison Park
Spettatori: 39.454

Il City ha espugnato Goodison Park (3-2) grazie al Kun Aguero e ad un monumentale Edin Dzeko, autore di un'altra doppietta decisiva. La squadra ha disputato un grande partita, reagendo al goal della domenica di Ross Barkley ed imponendo il proprio gioco per tutto il primo tempo, siglando il pareggio con un destro del Kun molto simile al GOAL del SECOLO e passando in vantaggio con un colpo di testa di Zorro dopo un bellissimo cross di James Milner (anche ieri superlativo).

Zorro Dzeko: sempre più decisivo...

L'inizio della ripresa è stato scoppiettante: Joe Hart ha miracolosamente salvato la porta su tentativo di Naismith e un giro di lancette più tardi Dzeko ha messo in porta il pallone del 3-1. Di lì in poi siamo arretrati troppo, abbassando il baricentro e concedendo all'Everton di arrivare comodamente sulla nostra tre quarti. Al minuto 65 Lukaku ha segnato il 2-3 rendendo il finale di partita un calvario per le nostre già fragili coronarie. Una sofferenza immensa per noi tifosi, un po' meno per i giocatori che hanno lasciato di fatto solo un'altra occasione a Deulofeu.


Capitolo infortuni. Il Nostro Eroe Argentino è uscito qualche minuto dopo aver segnato il pareggio ma ha rassicurato tutti alla fine del match, scrivendo su Twitter che è uscito per precauzione e che sta bene. Yaya Toure dovrebbe essere uscito solo per stanchezza e non per problemi fisici. Edin Dzeko è stato ammonito nonostante un evidente infortunio alla spalla che speriamo sia lieve.

Abbiamo sfatato il tabu Goodison, rimontando un match difficilissimo contro una squadra - quinta in classifica - che una volta in vantaggio vince quasi sempre. La maturità dimostrata ieri dai nostri ragazzi, sia a livello tattico che caratteriale, ci fa ben sperare. Credo che l'aver vissuto questi momenti due stagioni fa aumenti la consapevolezza del gruppo: non è finita fino a quando non è finita, in positivo e in negativo.

Manuel in sala stampa: "E' stato un grande test per noi. Questi tre punti sono un grandissimo risultato per continuare ad inseguire il titolo. E' importante ma non è finito niente. Abbiamo solo vinto una delle tre partite finali. Forse c'era qualche dubbio prima della partita per ciò che l'Everton ci aveva fatto in passato ma noi sapevamo delle difficoltà. E' uno stadio difficile in cui giocare, specialmente quando vai in svantaggio. Abbiamo reagito bene. E' stata tutta una questione di concentrazione e carattere oggi".

Mercoledì sera, 7 maggio, aspettiamo l'Aston Villa…




68 commenti:

Lino1672 ha detto...

Grande partita, grande reazione della squadra, l'unica nota negativa è l'ennesima figuraccia che noi italiani abbiamo fatto davanti a tutto il mondo....è scandaloso!
Questo è uno dei motivi che mi hanno portato a seguire ormai solo la premier league.
Anche gli inglesi hanno avuto , come sappiamo, grossi problemi ma li hanno risolti alla grande.

Lloyd ha detto...

Qualcuno mi spiega il perchè ci si sta concentrando sulla differenza reti?
Si rischia di arrivare a pari punti col liverpool, nel caso entrambe le vincessero tutte?

setteblu ha detto...

@Lloyd: direi proprio di sì…MCFC e LFC hanno 80 punti con due partite da giocare.

setteblu ha detto...

@Lino1672: E' lo stato d'animo di molti di noi, carissimo. Fortunatamente oggi possiamo seguire i campionati stranieri e liberarci da questo orrore che viviamo in Italia. Non aggiungo altro.
PS. Oltre alla Premier, ti consiglio vivamente di seguire la League Two dove gioca il MITOLOGICO AFC WIMBLEDON. Quest'estate andrò a Londra ed un tour del Kingsmeadow non me lo toglie nessuno.

Lino1672 ha detto...

@Dario
Grazie del consiglio ...peccato però che le partite delle serie minori non si possano vedere...o forse in streaming si?

Peccato non si possa vedere tutti insieme la partita contro il West Ham....speriamo di festeggiare sul ns Blog!

P.s.
Spero che non si azzardino a vendere Dzeko , uno che nonostante le tante critiche, secondo me è un signor giocatore ed ha risolto molte partite.

Lloyd ha detto...

Concordo totalmente con Lino, nonostante forse non eccella di personalità, quando in forma, risulta essere sempre efficace.
Capisco perchè sia preferito ad Alvarone (che adoro!).
Ciò non toglie che serva assolutamente un altro attaccante di spessore, da affiancare al Kun :)
Speriamo che Jojo sia l'attaccante aggiunto per il prossimo campionato!

setteblu ha detto...

Non penso proprio che vendano Dzeko. Pare anzi che stiano trattando il rinnovo. Io lo terrei alla grande. Jovetic è - fino a prova contraria - inaffidabile.

Maxsince80 ha detto...

Spettacolo ieri al Goodison. Spettacolo in tutti i sensi: stadio di straordinaria bellezza (lo preferisco ad Anfield); spalti al completo; squadra di casa che se ne fotte del favore eventuale ai "cugini"; qualità di gioco ottima con un pizzico di "english football" in stile vintage (Everton); grande nostra vittoria.
Mi unisco al coro: "Guardate solo la PL e se possibile la Football League". Fin da piccolo (primi anni '60), in ragione della mia passione per il calcio d'oltremanica, sono stato (e continuo a esserlo) apostrofato, da grandi e coetanei, come il classico esempio di "esterofilo". Forse, nella mia ingenuità, avevo visto giusto.

Flavio ha detto...

Sono un tifoso del City dal 2007 (so che è poco rispetto a voi altri ma sono molto giovane, ho 18 anni) e finalmente ci stiamo togliendo un bel po' di soddisfazioni in questi anni! Io ci credo, possiamo vincere il 4°! FORZA CITY!

Noodles ha detto...

Wow!! Che pomeriggio. Troppa adrenalina accumulata, troppa adrenalina da scaricare in serata, per dormire. Dolce notte insonne. Ora però, sforziamoci tutti di non farci entrare in testa che è fatta. So che è difficile, che il pensiero arriva spontaneo. Ma la drammatica giornata di due anni fa, ci deve convincere che non è fatto un bel niente. Non è fatto nulla. Ormai non è più tempo di analisi tecnico tattiche. Non contano più, non servono più. Ora è solo adrenalina pura.Stringiamoci tutti insieme, in un ideale abbraccio, e pensiamo a mercoledì.

setteblu ha detto...

@Maxsince80: Goodison è veramente british, hai ragione! Stadio bellissimo

setteblu ha detto...

@Flavio: benvenuto tra noi! Beh, tifi City da quando sei piccolo! Ottima scelta! 😀

setteblu ha detto...

Condivido, purtroppo. La logica non conta niente.

Lino1672 ha detto...

Il ns caro Mourinho ha tolto il disturbo!

diggio ha detto...

Mamma mia la giornata di ieri è stata frenetica, quasi tremenda direi, gia venerdi notte avevo dormito poco...ma la goduria al triplice fischio ha raggiunto livelli altissimi...ora sono convinto più che mai che siamo vicinissimi all'obiettivo, ero gia fiducioso ieri prima del match figuriamoci ora, non a caso ho fatto venire la mia ragazza ieri a vedere la partita da me (quest'anno avevamo sempre vinto quando lei le aveva viste a casa mia, derby incluso) e ora sto cercando di farla venire sia mercoledi sia domenica a tutti i costi (non mi abita vicinissimo purtroppo!!)...è il mio portafortuna, l'ho trasformata in una tifosa citizens accanita...tornando a ieri, partite dalle mille emozioni, ribaltamenti continui, tutto è andato come la storia del nostro club ci ha insegnato, le vittorie facili e tranquille non ci piacciono, la sofferenza fa parte di noi...ora però dopo la grande prestazione di carattere di ieri (dove è ora chi dubitava della personalità di questa squadra?!) nulla è deciso ma la squadra sicuramente ha dimostrato di non essere carente ne in qualità di gioco ne in carattere , per me abbiamo sbagliato al massimo 2-3 partite da inizio anno...ora sotto con le ultime due sfide...e chi pensa che saranno due match facili che vinceremo a spasso non conosce la storia del nostro club....
Un'ultima cosa la vorrei dire, vorrei fare un plauso a due giocatori, uno demichelis che fino a poco tempo fa è stato anche criticato per alcune partite incolore ma per me grande leader dello spogliatoio e onestissimo difensore, un giocatore dal tanto cuore proprio come piacciono a me; l'altro è javi garcia anch'esso spesso criticato che per me sta dando tanto alla squadra soprattutto in equilibrio e anche in impostazione della manovra...non so voi come la pensate ma in questi casi è sempre facile elogiare dzeko, il kun o yaya ma questi due che ho citato stanno dando tanto, proprio a dimostrare che pellegrini oltre che sul gioco ha saputo lavorare sul gruppo e sugli uomini...C'mon city SEMPRE!!

alakai ha detto...

vero diggio javi garcia credo sia veramente un uomo di pellegrini x il c.le argentino a me non piace molto ma e' indubbio che sia un leader nello spogliatoio. ripeto rimaniamo con i piedi x terra oggi l atletico si e' suicidato con il levante il chelsea con il norwic concentriamoci e non un passo indietro.

tirzan13 ha detto...

caro diggio pur di vincere siamo in grado di organizzare ogni tipo di trasferimento della tua ragazza.facci sapere e organizziamo il tutto. il pari del chelsea mi tranquillizza (mi facevano più paura del liverpool). un abbraccio a tutti i citizens.

setteblu ha detto...

Concordo su Demichelis e Garcia. Attenzione ai suicidi, calma e piedi per terra. Una partita alla volta, ormai manca poco, in una settimana sapremo come andrà a finire.

Citizen 89 ha detto...

Incredibile come il Chelsea abbia fatto e disfatto tutto nel giro di una settimana! Meglio così!!!

p.s. non vorrei sembrare noioso, ma il rigore per l'Everton l'ho visto solo io? :-)))))

Mauro Guidotti ha detto...

Caro Diggio condividiamo la stessa esperienza! Anche la mia ragazza è per me una fonte di fortuna! Quando ce lei, il City vince sempre! Comunque, piccoli e grandi, nel ventennio, io ne faccio 25 a giugno o chi è più in la con gli anni, noi tifosi blue siamo belli e genuini. Veramente vedo della spontaneità nella nostra gioia dopo un goal, nel soffrire per un risultato, nell'attesa della partita. Grazie a questo blog, mezzo attraverso cui la nostra passione si mescola alla vostra, crescendo e maturando sempre più!

setteblu ha detto...

@Citizen89: VK ha preso in pieno la palla!

setteblu ha detto...

@Mauro: grazie a te!

Citizen 89 ha detto...

Eh si, in mancanza di Anonimi tocca a me fare la parte del rompicoglioni! :-)))

Ho appena visto la sintesi sul sito dell'Everton e a me sembra proprio rigore, è vero che Kompany tocca il pallone (anzi, a dire il vero lo sfiora dato che non cambia traiettoria) ma prima taglia in due il giocatore dell'Everton.
Ma questa è solo una mia opinione e chiudo qui la """"polemica""".

@Mario Guidotti
Anch'io ne faccio 25 a giugno precisamente il 20, tu?

diggio ha detto...

Bravo mario la penso esattamente come te, io a settembre ne faccio 22 (il 16 di settembre proprio come manuel pellegrini) e in questo blog sto conoscendo davvero dei tifosi citizens splendidi, davvero sportivi, mai sopra le righe e soprattutto umili e non arroganti come potrebbero pensare gli altri visti i soldi portati in dote da mansour...

setteblu ha detto...

@Citizen: andrò a rivederlo anch'io. Ieri in TV mi è parso un intervento regolarissimo. Comunque ormai il nostro obiettivo è raggiunto: IL SECONDO POSTO. :-)

diggio ha detto...

Scusa mauro nel commento ho scritto mario..

Citizen 89 ha detto...

@setteblu!

HAHAHAHAHAH! Si, anch'io ho pensato la stessa cosa! Secondo posto blindato, cosa volete di più???

Mauro Guidotti ha detto...

Io compio 25 anni il 17/06! :)

Francesco ha detto...

Premier abbondantemente chiusa. Suicidi zero, Aston Villa e West Ham sono salve e giocheranno senza motivazioni. Ormai è fatta. L'aver vissuto certe situazioni anche due anni fa (con la difficoltà ancora maggiore di aver vinto lo scontro diretto con lo United alla terz'ultima) ha permesso alla squadra di essere in corsa fino ad oggi. E poi troppe coincidenze: la vittoria 4-0 all'esordio contro una bianconera (Swansea e Newcastle), i due derby vinti in un anno, il pareggio in extremis contro il Sunderland (3-3 e 2-2, la miglior differenza reti... Premier chiusa e blindata.

setteblu ha detto...

Siamo messi bene ma nulla è deciso purtroppo. In Inghilterra le motivazioni ci sono a prescindere. Partite semplici non esistono: ricordiamoci del QPR. Sono d'accordo sul fatto che aver vissuto una situazione simile due stagioni fa sia utile ai nostri ragazzi. Aspettiamo.

Lele ha detto...

Il battito cardiaco comincia a farsi intenso, la partita è stata per me un replay di Newcastle di due anni fa. Allora fu Yaya, stavolta è stato Edin. A lui vanno, a prescindere da come andrà a finire, i miei complimenti, l'ho spesso criticato (perchè lo stimavo e pretendevo di più), oggi sta rispondendo sul campo come meglio non si potrebbe.
Battito cardiaco in aumento...e una bella sensazione di adrenalina mista a paura che conosco, che conosciamo, fresca ancora, ma bella...sì, bella. Grazie ragazzi per averci comunque portato sin qui. Ultimi due passi insieme, ultimi due.

Anonimo ha detto...

MANCIOMAO
Io dopo sabato sono super tranquillo,non credo specheremo ancora la possibilità di essere padroni del nostra destino,inoltre il QPR non era salvo.....dipende solo da noi...siamo i più forti e basta...anche io su Edin recito il mia culpa,bravo ma poco continuo dicevo,forse mi fermavo più al gioco fatto perché come medie realizzati siamo ad alti livelli...

Maria Nicola ha detto...

Dzeko... ottimo giocatore, tanto quanto attore!

Secondo Premio ha detto...

io, una grattatina quando leggo i vari: "ormai è fatta" me la do...anche perchè, se era tutto così facile, avevamo una FA CUP in più in bacheca ed un'altra finale da disputare.

Lloyd ha detto...

quoto!

diggio ha detto...

Cara maria brucia eh....

LUCA ha detto...

CIAO SETTEBLU SONO CONTENTO CHE SUL GOL DI DZEKO HAI SCRITTO SOTTO ZORRO DZEKO. VEDO CHE HAI PRESO SPUNTO DA ME CHE QUANDO FACCIO LA PREDICTION SEGNO COME PRIMO MARCATORE ZORRO DZEKO.A ME PIACE TANTISSIMO,VIENE CONSIDERATO DA TUTTI COME UN BUON GREGARIO MA SECONDO ME è UN GRANDE GIOCATORE.STA IN PANCHINA E NON DICE NIENTE,ENTRA SEGNA E NON FA MAI UN COMMENTO.è UN GRANDE.CMQ IO SONO FIDUCIOSO VEDRETE CHE I RAGAZZI HANNO CAPITO LA LEZIONE E CHE NON SOTTOVALUTERANNO QUESTE 2 PARTITE.MANCHESTER è BLU.

Lino1672 ha detto...

Ma sto Roggero la smette di gufare!!

@luca

sono d'accordo come ho detto prima anche per me Dzeko è un signor attacante

setteblu ha detto...

Ciao Luca, grazie a te, mi piace il soprannome. Edin è un ottimo attaccante e quest'anno sta segnando goal molto importanti. Spero che tu abbia ragione sul finale….

alakai ha detto...

fregatene...lino x me l importante che non vincono con troppo scarto poi dipende solo dal city se non vince con 2 squadre gia salve e solo colpa sua cmq aspettiamo e stiamo tranquilli e concentrati su noi stessi

Secondo Premio ha detto...

Vai Suarez....ora fanne altri 2!!

amiodarone ha detto...

x fortuna il liverpool era morto...
Non dobbiamo aspettarci regali da nessuno. Siamo abbastanza forti per prenderci la premier ma sono 6 giorni da vivere in apnea!

Secondo Premio ha detto...

Vai vai...2-3

Secondo Premio ha detto...

Yeaaaaaahhhhhhhhhhhaaahhhhhhhhhahhhhahhahahahahhahahahahhahahhahahahahhahahahahahhahaha

amiodarone ha detto...

Mamma mia che gufata che gli ho tirato nel commento precedente!!! Credevo fossero ancora 3-0!!! Sono morti davvero, pardòn!
Ed ora ragazzi si comincia a respirare aria davvero buona!!!

Marco D. ha detto...

Ragazzi stasera ho visto una partita pazzesca, mi sembrava Istambul di qualche anno fa... Che squadra folle e piena di cuore 'sto CP, che bella la premier, che stadio e pubblico infinitamente meravigliosi per queste aquile, in Italia abbiamo sponsorizzato la feccia più fetida, stasera è andata in onda, non solo per il risultato, una reclame per il calcio senza paragoni!

Antonyo ha detto...

E' fatta..ora sì...e potremo vincerlo anche ai "punti"....

diggio ha detto...

@Marco D.
100% d'accordo con te...

P.S.1. Al 3-0 avevo spento la tv, quando ho letto 3-3 sul telefono mi è preso quasi un infarto...mi sa che i vicini domani mi fanno causa per il macello che ho fatto hahahah

P.S.2. Mi dispiace davvero per gerrard ma godo davvero troppo per quel mezzo uomo di suarez...

Marco D. ha detto...

E comunque ancora un motivo in più per non calare in attenzione, ha ragione Pellegrini a tenere il profilo basso, andiamo a giocare le ultime 2 come sappiamo, senza pensare agli altri..

MF ha detto...

Dai ragazzi... Bando alla scaramanzia! È fatta!!! È vero... Come Istanbul, non l'ho vista ed ero rimasto allo 0-3 ( nessuna paura comunque x la differenza reti) torno e.... 3-3!!! Fantastico!

Citizen 89 ha detto...

No ragazzi mi dovete delle spiegazioni! Diretta.it mi dava il risultato di 0-3, mentre adesso c'è un bel 3-3!!!!!! Cos'è successo nel mezzo?????
Adesso le cose si mettono molto molto molto molto molto molto molto molto molto (...) bene!!!!

@diggio
Quoto! Anch'io stimo Gerrard alla follia però adesso sto godendo come un riccio!!!

Citizen 89 ha detto...

p.s. un altro passo fondamentale per il secondo posto! :-)))))))

diggio ha detto...

Stasera siamo in tanti a godere come un riccio qua dentro hahahahah.....

Anonimo ha detto...

Mancano solo 4punti!!!
Don't stop believe! !!!!!!

Citizen 89 ha detto...

E comunque questa partita ci deve insegnare una cosa: non esistono partite facile, oggi il Crystal sulla carta non aveva motivazioni eppure è riuscito a ribaltare una partita praticamente persa!

Antenne dritte fino alla fine, ma penso che la nostra squadra queste cose le sappia già!

Citizen 89 ha detto...

*facili

alakai ha detto...

voliamo bassi non x scaramanzia ma perche la premier e strana e particolare. dipendeva tutto da noi prima dipende tutto da noi ora. ps non so come finira ma io ho piacere anche x gerrard il liverpool non mi sta x niente simpatico anzi ce lo proprio sulle palle cmq e' tt ancora aperto stiamo concentrati

Secondo Premio ha detto...

Ma sette blu che ne pensa??!!?? ;)

Lele ha detto...

Non so davvero come fate a dire che "è fatta" visto che...sarebbe fatto proprio in virtù di una partita che in 10 minuti è passata da 0-3 a 3-3.
Non è finita finchè non è finita.
E in questo momento non è finita.
E' messa bene, ma non è finita.

Cmq...DAJEEEEE!

Lino1672 ha detto...

Sono contentissimo per il risultato ...grande Palace!
Tuttavia nonostante bastino 4 punti bisogna rimanere concentrati e farne subito 3 domani

KEEP CALM AND WIN THE PREMIER LEAGUE!

Flavio ha detto...

Dopo il pareggio del Liverpool ho ancora più paura per la partita di domani!

Lloyd ha detto...

Ho lo stesso terrore Flavio!

setteblu ha detto...

Siamo in tre.

Marco Sch. ha detto...

Ciao ragazzi. ieri ho visto la partita dal Palace e devo dire che il mio povero cuore è continuamente sotto stress a causa di questa Premier League. Sarei stato felice anche se la squadra londinese nona avesse preso tanti goal, e invece ha rischiato pure di vincere! Partita incredibile. Poi quel Yannick Bolasie , non so perchè, ma quando tocca palla mi fa sempre morire dal ridere ahah Sarei ipocrita se non dicessi che ho goduto come voi come un riccio per la sconfitta del Liverpool, che comunque merita rispetto. Ciò non vale però per Suarez,individuo secondo me che non merita nulla, se non piangere . oooooooh poverino! no scusate, non sono credibile. Ora cerchiamo di fare il nostro lavoro e di vincere questi ultimi due match.
Infine, per agganciarmi al discorso che avete fatto, sono fiero di essere un tifoso del city. Sono fiero che i miei "compagni",presenti in questo blog, siano delle persone eccezionali,rispettose delle opinioni altrue. SOlo voi potete capire il turbine di emozioni che sto provando. Noi tifosi del city non siamo banderuole,non abbiamo scelto noi il city: è il city che ha scelto noi!
un abbraccio fratelli blue

Maria Nicola ha detto...

Ma il mio commento su Dzeko prendetelo come un complimento xD Perché ha veramente recitato bene sul dolore alla spalla!

setteblu ha detto...

@Marco Sch: un abbraccio a te, carissimo! La nostra è una Missione Celeste per sconfiggere le Forze del Male :-)

setteblu ha detto...

L'unica recita di Edin venuta bene è stata al Teatrino dei Sogni.

Maria Nicola ha detto...

Teatrino di 20 titoli d' Inghilterra, cose che il vostro Palchetto Arabo non vedrà mai! Eheh, sette blu, è storia. Nel caso, probabilissimo, vinceste io vi faccio comunque i miei complimenti perchè, per questa stagione, ve la siete meritata, insieme anche al Liverpool. Non ho alcun problema a dirlo xD

Come tifosa dello United quest anno non sono contenta, ma sono per lo meno soddisfatta. È stata una stagione di grandi emozioni, anche per noi. Perciò non mi ritengo sfortunata ;)

Ciao, caro! Ci rivediamo a fine stagione! E ancora... L anno prossimo ;D