12.8.14

Welcome Eliaquim Mangala


Il City ha completato la propria campagna trasferimenti presentando il nuovo difensore centrale Eliaquim Mangala; il giocatore sbarca all'Etihad Stadium in cambio di un assegno di £32 milioni. A meno di clamorosi ed improbabili colpi di scena, il club ha definito la propria rosa in entrata. Non possiamo affatto escludere cessioni come quella imminente di Javi Garcia o quelle probabili di Scott Sinclair e Micah Richards. 

So che molti di noi erano contrari a questo acquisto. Io non posso pronunciarmi perchè di fatto non lo conosco. Qualche mese fa parlando con amici dicevo: "io non spenderei così tanto per un difensore così giovane che deve ancora dimostrare tutto…se sbagli hai buttato un mare di soldi dalla finestra". Mi sono sentito rispondere: "se indovini l'investimento hai la difesa a posto per 10 anni". 
Credo che entrambe le posizioni abbiano un fondamento; Pellegrini lo voleva già a gennaio e quindi sono certo che punti molto su di lui. Speriamo che abbia ragione!
Aspettate che ora torno a godermi i commenti filosofici dei fenomeni che chiedevano a che punto fosse la trattativa per Mangala solo qualche giorno fa…eccolo il punto.



10 commenti:

Emanuele ha detto...

Io sono felicissimo per l acquisto di questo ragazzo perché qualche volta ho visto giocare il porto e lui si dimostrava sempre un difensore solido ma con una buona velocità per fermare attaccanti molto più bravi di lui...comunque io darei qualche chance in più anche a nastasic che rispetto a mangala possiede(seppur più giovane del francese)una maggiore sicurezza in mezzo al campo e un ottimo senso di posizione

Anonimo ha detto...

conosco poco Mangala ma di sicuro sarà piu forte di Lescott.
Le restrizioni del fpf ci impongono di avere 5 giocatori inglesi nella lista uefa e in rosa ne abbiamo solo 6 (compreso lampard che è in prestito per qualche mese) perciò difficilmente partiranno sia Sinclair che Richards.
Secondo me Guidetti potrebbe essere ceduto con Javi Garcia

Luca ha detto...

Non so voi ma io sinceramente non sono soddisfatto della campagna acquisti di quest'anno. E' vero che hanno influito molto le restrizioni FFP, ma proprio per questo motivo i soldi potevano essere gestiti meglio. 40 milioni di euro per un giocatore che ha ancora tutto da dimostrare secondo me sono troppi, si potevano spendere per rinforzare più reparti. Se poi aggiungiamo anche i 6 milioni per prendere Caballero, un portiere (scarso) che non ci serviva e che ha creato solamente una convivenza difficile tra lui e Hart, allora capiamo che i nostri dirigenti ancora devono capire come si compra. L'unico acquisto buono, soprattutto per il futuro, è quello di Zuculini. Lampard neanche lo calcolo, giocherà si e no qualche spezzone di partita. In uscita ci va di lusso vendere Rodwell a 12 milioni, ma se poi i soldi non vengono reinvestiti allora tanto vale...

Anonimo ha detto...

Ma sai Luca..
Abbiamo tutti tanto contestato l'acquisto di Fernandinho, di Alvarone, di Demichelis (con papera annessa) e di Navas, e alla fine, si sono riveltati tutti acquisti azzeccati.
L'anno scorso abbiamo benedetto il solo acquisto di Jovetic, che si è rivelato, in ultimo, essere il meno utile alla causa, seppur per i motivi più disparati.

Mangala è un giocatore fortemente voluto da Pellegrini, così come lo è stato Fernandinho l'anno scorso. Comprato per la medesima cifra, e divenuto nell' arco di un mese titolare inamovibile della squadra.
Magari l'anno prossimo diremo: Che idioti quelli del PSG, 50mln per David Luis, così come quest'anno diciamo la stessa cosa ai cuginetti dello United per Fellaini.
Che dire? Il duo Spagnolo non convince mai, ma i risultati parlano, magari non sono i colpi a parabola del liverpool o del chelsea, ma sicuramente la nostra rosa è più forte di quella dell' anno scorso, e abbiamo vinto il titolo eh!

Lloyd

setteblu ha detto...

Tutto è possibile ma anche lo scorso anno molti di noi dicevano che i dirigenti avevano sbagliato campagna acquisti, a cominciare dal tecnico. I risultati hanno detto il contrario. Io credo che dato il FFP il club abbia agito bene comprando ciò che serviva. Su Mangala dico: lo volevano anche a gennaio, un motivo ci sarà. È una scelta, speriamo giusta.

Alakai ha detto...

Ma come si fa a criticare un duo che hanno costruito una delle squadre piu forti di tt i tempi? Io la penso come te ma noi non siamo dentro il city quindi piena fiducia mangala? A me non piace ma forse x pellegrini era fondamentale avere un dif forte fisica mente e velocissimo nei primi 10mt...che dire aspettiamo e vedremo e cmq abbiamo uno dei 5 allenatori piu bravi di tutta europa quindi....ps caballero non credo sia scarso

Anonimo ha detto...

il vero colpo è stato piazzare allo zenit quella sega di javi garcia.. se non fosse arrivato mangala anche l'anno prossimo ce lo saremmo visto nell'improponibile versione centre back ahaha. ora spero solo nastasic rimanga, per il resto la squadra è perfetta così com'è

Alessandro Gritti ha detto...

Domanda completamente fuori tema: ma il terzo kit?
Sembra essere viola e verde ma spero di sbagliarmi...
Intanto Kompany rinnova, una notizia grandiosa a mio parere anche se non ho mai avuto il dubbio che potesse lasciarci.

Maxsince80 ha detto...

Il mestiere del tifoso è criticare, talvolta apprezzare, in ogni caso sentenziare. Il calciomercato ci ha resi schiavi dell'annuncio a effetto, delle cifre iperboliche e delle balle sparate da procuratori e "giornalisti". Facciamo, però, fatica a renderci conto che a Carrington, dove si allena il nostro City, noi non ci siamo. C'è Pellegrini e il suo staff. C'è il duo spagnolo, che qualcuno continua a pensare sia un duo da avanspettacolo. Mah?. Ecco, ci sono loro, che osservano, conoscono i giocatori e sanno cosa fare. Poi si può anche sbagliare un acquisto, ma questo fa parte del gioco. Tuttavia, a me pare che lo scorso anno di errori, in fatto di acquisti, ne siano stati fatti pochi.
Potrei anche sbagliare, ma il City ha per caso comunicato ufficialmente che per Mangala siano stati spesi 32 mln di £? Il City non è quotato in borsa, quindi, non ha l'obbligo di comunicare l'esatto importo della transazione. Qualcuno di noi ha avuto la possibilità di leggere il contratto di acquisto del suddetto?.
La squadra, a mio parere, non aveva bisogno di essere stravolta solo per il gusto di dare in pasto ai tifosi nomi altisonanti. Sono stati acquistati tre giocatori, almeno sulla carta, più forti di quelli venduti: Fernando - Garcia; Caballero - Pantillimon; Mangala - Lescott. La difesa del City è da due anni la migliore della PL e l'attacco segna in quantità industriale. Io, piuttosto, mi soffermerei, con piacere, a sottolineare il rinnovo contrattuale di Kompany e Silva.
Buona estate a tutti.

setteblu ha detto...

Concordo su quasi tutto. L'anno scorso la miglior difesa è stata quella dei Mourinhi, noi subito dietro. I 32 milioni sono quelli citati da tutti i media e quindi, in assenza di smentite, immagino siano vicini al dato di realtà. Per il resto hai ragione su tutto, secondo me. In attesa della prova dei fatti la campagna trasferimenti è stata ottima, anche in considerazione del FFP. I colpi di mercato sono necessari alle squadre medie. Tipo lo United. Che poi tutti sti colpi non mi pare lì abbia fatti...