11.11.14

Nightmare


Un inizio stagione da incubo. La Champions League è seriamente compromessa, siamo a 8 punti dai murigni e fuori dalla Coppa di Lega. E’ vero, è solo novembre ma le premesse per scrivere la cronaca di un fallimento ci sono tutte. Ho visto una squadra che in Europa è una certezza: delude sempre. Solo 2 punti nella massima competizione europea, 1 punto nelle 2 sfide contro il CSKA, che non è il Real Madrid, e prestazioni sotto il limite della decenza contro Roma e Bayer. In coppa di lega siamo usciti pur schierando la squadra titolare nella sfida casalinga contro il Newcastle, che non è il Chelsea. In campionato la sconfitta contro gli Hummers e quella dell' Etihad contro lo Stoke ci costringono ad una complicata rincorsa sui murigni. Ci rimane la FA Cup, che per noi non è ancora cominciata, ma la cattiva notizia è che il Wigan è ancora in corsa. 
 
Cosa sta succedendo? La verità è che solo il Kun, sempre sia lodato, e un ritrovato Hart si stanno esprimendo ad un livello in linea col loro potenziale. In difesa l’innesto di Mangala al momento è un fallimento totale: pagato 42 milioni di euro e non non si nota la differenza tra lui e Boyata. Demichelis ha un anno di più. E Nastasic? Che fine ha fatto? Non vede mai il campo, nessuno ha più notozie di lui. Nelle competizioni ufficiali ha giocato meno di Boyata. Perché? Ci sono un paio di ipotesi a riguardo. La prima è che sia in galera e Soriano non abbia ancora pagato la cauzione. La seconda che delizi le notti della moglie di Pellegrini, perché bisogna veramente odiarlo per non provarlo al posto di questi Mangala e Demichelis. A.A.A. cercasi Nastasic disperatamente. A centrocampo Fernandinho, pagato anche lui una quarantina di miloni di euro, fa la riserva di Fernando che, almeno per quando visto fino ad ora, è un buon giocatore e nulla di più. Yaya è la controfigura di se se stesso e Lampard dopo quanche prestazione positiva è bloccato in infermeria. In attacco oltre il Kun il nulla. Dzeko gioca col contagocce e Jovetic non pervenuto.
 
Putroppo dobbiamo constatare che il duo spagnolo Soriano/ Begiristain non è riuscito a cambiare il volto della squadra che continua a presentare sempre gli stessi difetti di personalità. Hanno portato a Manchester alcuni buoni giocatori, strapagandoli, ma nessun campione. Chi fa la differenza come il Kun, Kompany, Silva era già presente prima di loro. Alla luce di tutto ciò mi chiedo che contributo abbia portato la rivoluzione socetaria e tecnica messa in atto negli ultimi 2 anni. E voi? Che ne pensate? 

6 commenti:

Denis80 ha detto...

Dzeko out 3/4 settimane

Lele ha detto...

A me pare evidente che la rivoluzione è fallita e l'evoluzione pure. Mi spiego, non siamo diversi da prima, giochiamo a calcio alla stessa maniera (fondamentalmente bene, in modo positivo, prevalentemente attraverso il possesso), con lo stesso blocco portante di giocatori, al netto di infortuni e particolari stati di forma, chi giocava prima gioca ora, idem per chi giocava meno. Risultati? Simili. Bene in casa, male fuori. Rivoluzione no, evoluzione nemmeno dunque, ma in mezzo, per quanto mi riguarda, una vagonata di soldi non confluiti a colmare quanto mancava 2 anni fa (un 9 alla Cavani e un uomo da mettere di fianco a Yaya), tolgo il difensore perché per me Nastasic era ed è molto forte. Una gestione (tecnica soprattutto) io la misuro con i passi avanti che è riuscita a fare, e non mi riferisco ai risultati se non in misura davvero minima, e di passi avanti ad oggi a fatica possiamo dire di averne fatti. Parere personale, Pellegrini è un ottimo tecnico, Mancini è un ottimo tecnico, in società più di qualcuno non lo è altrettanto, e in campo nemmeno.

setteblu ha detto...

Impossibile non condividere tutto ciò che è stato scritto da Cioccio e Lele. Ahinoi.

amiodarone ha detto...

Ricorderei tristemente un altro obiettivo mancato della stagione: charity shield contro l'arsenal...

setteblu ha detto...

Carissimo! Obiettivo tuo, mio no di certo!
:-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))

Alessandro Bevilacqua ha detto...

altri infortunati con le nazionali? spero proprio di no...

MCTID