22.12.14

In piena corsa

David Silva: goleador!

Parto con alcuni dati statistici: dopo 17 partite disputate il City era secondo anche nella scorsa stagione. E' interessante confrontare le due situazioni. Il 21 dicembre 2013 i blues avevano totalizzato 35 punti con 11 vittorie, 2 pareggi, 4 sconfitte, 51 reti segnate, 20 subite; oggi abbiamo 39 punti (4 in più) con 12 vittorie (1 in più), 3 pareggi (1 in più), 2 sconfitte (2 in meno), 36 reti segnate (ben 15 in meno) e 14 subite (6 in meno).

Cosa possiamo dedurre da questi dati? La squadra si dimostra più equilibrata, meno devastante ma più razionale. Il miglioramento auspicato dopo un anno di esperienza con il nuovo manager si sta realizzando. La differenza reti è molto importante e segnare meno potrebbe essere un problema ma avere un'ottima difesa è storicamente un tratto distintivo delle squadre campioni.

La vittoria contro il Crystal Palace è una bella prova della caratura della nostra rosa. Pur senza attaccanti di ruolo, ho avuto la sensazione durante la partita che saremmo riusciti a vincere, traducendo il colossale 73% di possesso palla in qualcosa di concreto. Yaya Toure, Samir Nasri e David Silva si sono confermati sublimi nell'ispirare l'azione offensiva; se mantengono questo stato di forma possiamo attendere con (relativa) calma il rientro delle punte.

Frank Lampard non ha segnato ma le reti siglate contro i londinesi hanno avuto la sua "firma". Manuel Pellegrini aveva detto in sala stampa dell'importanza degli inserimenti dei centrocampisti prendendo come riferimento proprio l'ex Chelsea, maestro in quelle situazioni. Cinque centrocampisti molto abili nell'attaccare gli spazi e nel toccare il pallone, coadiuvati da due frecce come Pablo Zabaleta ed Aleksandar Kolarov, possono essere molto efficaci in zona goal.

Mi è piaciuta anche la prestazione difensiva. Martin Demichelis sta facendo da chioccia ad un sempre più convincente Eliaquim Mangala, al quarto "clean sheet" consecutivo. La fiducia del francese sta crescendo così come il suo adattamento al calcio inglese. La nostra tanto criticata difesa è la terza del campionato, con un solo goal subito in più rispetto alle due migliori retroguardie della Premier (Chelsea e Southampton, 13).

James Milner si è dimostrato come sempre un incredibile jolly dal punto di vista tattico. Era partito addirittura come riferimento centrale d'attacco nel primo tempo per poi mischiarsi nel continuo movimento dei centrocampisti. Fatelo firmare, please.

Toure sta tornando pian piano ai livelli consoni al suo pedigree. La sua capacità di entrare nel cuore dell'azione e di segnare ci è mancata fino a questo punto. Non credo che il Mondiale, la perdita del fratello e le incontinenze verbali di giugno lo abbiano aiutato a star tranquillo; era comunque lecito attendersi un calo dopo una stagione monumentale (l'anno scorso, 20 reti). Purtroppo tra pochi giorni dovremo pagare la tassa della Coppa d'Africa. Trattenere Frankie Lampard, in quest'ottica, è ancora più importante.

Ecco qui la classifica aggiornata della Prediction League: passerò il Natale in testa ed è la prima volta!



12 commenti:

Emanuele ha detto...

Lo dico sinceramente se la società non rinnova il contratto a Milner fa un enorme sciocchezza anche perché è di nazionalità inglese per il discorso dei numeri di giocatori i inglesi da avere nella rosa

setteblu ha detto...

Concordo. Poi bisogna capire i termini della discussione. Rinnovare il suo contratto sarebbe comunque importantissimo.

diggio 92 ha detto...

Vedere il chelsea giocare stasera mi da la speranza che possiamo farcela, la strada è lunga ma sono fiducioso...speriamo di non lasciare punti per strada ora che siamo senza attaccanti, se teniamo botta queste tre partite sarebbe davvero importante e confortante per le nostre ambizioni...C'mon City.
In Pellegrini I trust!!

lucaluca88 ha detto...

Qualcuno sa come sta proseguendo la trattativa per la permanenza di Lampard? Quante possibilità ci sono di vederlo con noi anche dopo gennaio?

setteblu ha detto...

Solo voci ma pare che siano vicini all'accordo per tenerlo a Manchester.

lucaluca88 ha detto...

Ma rimane fino alla fine della stagione o il suo trasferimento sarà definitivo?

setteblu ha detto...

Aspettiamo di vedere gli eventuali termini dell'accordo.

Emanuele ha detto...

Ho sentito che il City ha già pronti 30 milioni per mandzukic...sto sognando vero?

tirzan13 ha detto...

Magari venisse mandzu

tirzan13 ha detto...

Kic
Eventualmente potrebbe giocare in champions? E l unico che potrebbe sostituire nel mio cuore alvarone.
Buon natale a tutti i citizens

diggio 92 ha detto...

No non potrebbe giocare...io però ci credo poco a questa notizia...non credo che l'atletico si privi del suo centravanti principe a gennaio!!

Lloyd ha detto...

Ne approfitto per augurare un buon natale e felici feste a tutti, cari amici!

p.s.

Maledizione, mi sono dimenticato della partita ed ora mi ritrovo addirittura sesto! :D