27.12.14

The Champions versus The Clarets


City v Burnley
Barclays Premier League, Match Day 19
Data: 28.12.2014
Ora italiana: 16.00
Stadio: Etihad Stadium
Arbitro: K. Friend

Continua la maratona natalizia della Premier League e, mentre tutta Europa è a digiuno di calcio, noi, oltre alle scorpacciate di queste feste, ne facciamo anche una di City: solo 2 giorni dopo il Boxing Day ospitiamo il Burnley, prima della trasferta di capodanno che ci vedrà impegnati a Sunderland. Confesso che sapevo molto poco sui nostri prossimi avversari, così, complice il tempo libero di questi giorni di ferie, ho studiato un po' e ho scoperto una storia di tutto rispetto, almeno per noi Citizens abituati a non confondere la storia con la bacheca.

Nato nel 1882, il Burnley è una delle società fondatrici della Football League nel 1888. Il soprannome "The Clarets" viene dal colore principale della maglia. I colori "claret and blue" sono adottati nel 1910 per imitare quelli della squadra dominante in quel periodo, l'Aston Villa, nella speranza di emularne i successi. Lo stadio che ospita il Burnley nelle partite casalinghe sin dal 1883 (avete capito bene da 131 anni!) è il Turf Moor. Solo il Preston North End può vantarne uno più longevo nel panorama calcistico inglese. 

Turf Moor

I Clarets sono Campioni d'Inghilterra 2 volte, nel 1921 e nel 1960. Nel 1914 vincono la F.A. Cup, battendo il Liverpool in finale 1-0. Nel 1960 condividono il Community Shield con il  Wolverhampton: la partita, giocata sul terreno amico di Turf Moor, finisce con un pareggio per 2-2 e il trofeo è assegnato ad entrambe le squadre. Nel 1973 invece il Burnley porta a casa lo Shield, battendo in finale proprio il Manchester City per 1-0 a Maine Road con la rete decisiva del difensore Colin Waldron.

Il Burney Campione d'Inghilterra del 1921

I supporters dei Clarets vantano dei veri VIP. Nel 2012 il Pricipe di Galles Carlo ha fatto outing e si è dichiarato tifoso del Burnley. Anche  Alastair Campbell, responsabile della comunicazione dell'ex primo ministro Tony Blair, è da sempre un supporter dei Clarets. I principali rivali dei tifosi del Burnley sono quelli del Blackburn Rovers, dell'Halifax Town e dello Stockport County. 


Adesso che conosciamo meglio i nostri prossimi avversari  non ci resta che batterli. C'mon City! E non dimenticate il pronostico della Prediction League!



24 commenti:

Cioccio ha detto...

3-0 Nasri

marconteurs ha detto...

3-0 yaya

alakai ha detto...

5 0 minler

Kuspide ha detto...

Grande Cioccio!!!!

Kuspide: 4-0 Nasri
Nani: 4-0 Nasri
Miego: 3-0 Nasri

Maxsince80 ha detto...

Dri': Man City - Burnley 3-1 Yaya

Maxsince80: MCFC vs Burnley 2-0 Milner

Emanuele ha detto...

4-0 milner

amiodarone ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
amiodarone ha detto...

Amiodarone 4-1 nasri
Ciciutina 2-0 jovetic

tirzan13 ha detto...

4-1
Silva

Lloyd ha detto...

3 - 0 magomerlino

Lino1672 ha detto...

3-0
Silva

pulpigi ha detto...

3-0 nasri

setteblu ha detto...

Ilaria 2-0 Yaya
Marta 2-1 Silva
Lara 4-0 Yaya

setteblu ha detto...

4-0 Nasri
Complimenti a Cioccio per la preview!

Marco D. ha detto...

City 2 - 0 Burnley
PM: Milner

sceiccobianco ha detto...

3-0 jesus navas

Citizen 89 ha detto...

Occasione d'oro buttata al vento. Complimenti al Burnley, gran bella squadra che non merita l'attuale posizione in classifica.

setteblu ha detto...

Complimenti al Burnley ma abbiamo buttato due punti. Non si può sempre vincere ma avevamo la partita in pugno. Secondo tempo affrontato con approccio troppo rilassato. Giocare ogni due giorni non è facile ma è un peccato.

Alessandro Bevilacqua ha detto...

Ogni anno dobbiamo regalare dei punti ad una squadra mediocre di bassa classifica. Ogni anno.
La squadra è rimasta negli spogliatoi. Buttati nel cesso 2 punti! Mi immagino i salti di gioia del portoghese
Buona parte dei nostri a fine partita non si reggevano i piedi...

Una domanda, forse figlia della incazzatura di oggi pomeriggio. Tenendo conto che City e Chelsea hanno giocato lo stesso numero di partite (anzi i mourigni una in più - Coppa di Lega) com'è che che gli altri corrono ancora come matti, non contano infortuni gravi e sopratutto anche la minima scorreggia tirata al portiere avversario finisce sempre e puntualmente in rete?
Per carità, non sto parlando di doping, ma quelli corrono sempre.
Noi oggi abbiam finito la birra ( e mi sembra pure giusto con sti ritmi).
Ma vorrei vedere anche il Chelsea senza Terry, Fabregas, Diego Costa fuori per qualche settimana e poi vedere quanti punti rimediano... E che c***o!
Sfogo finito

Felice buon 2015 a tutti i citizen italiani

MCTID

alakai ha detto...

Veramente un peccato speriamo non ci costino cari questi 2 punti persi. Eravamo stanchi...cmq il gol palesemente in fuorigioco peccato

setteblu ha detto...

@Alessandro Penso la stessa cosa. Sono deluso per il pareggio ma sono orgoglioso di una squadra che ottiene questo standard di gioco e questi risultati giocando - per settimane consecutive - senza i suoi uomini migliori tutti insieme. Rallegriamoci di come siamo e dello stile che abbiamo, in campo e fuori.

Lloyd ha detto...

Anche il Chelsea ha pareggiato..
Il rammarico raddoppia!

Noodles Matteo ha detto...

Impossibile entrare nella testa di un gruppo che ha inconsapevolmente staccato la spina. E si sa, che quando stacchi, non riattacchi più. Ricordo altri rari rovesci in tempi recenti, i due col Wigan e con lo Stoke. Ma questo è ancora più eclatante, essendo la partita ormai in ghiaccio. Persino io, noiosissimo scaramantico, pensavo fra me e me, di dare una sistematina alla differenza reti. Vabbè, vorrà dire che questa giornata serve a ricordare la nostra storia, ultimi anni a parte. Segnalo infine che da un anno e mezzo il City non fa altro che rincorrere, rincorrere e ancora rincorrere. Questo ti obbliga a vincere senza sosta, e mentalmente diventa durissima

Marco D. ha detto...

Mi aggiungo alla delusione, con 2 gol di vantaggio e un primo tempo senza avversari non avrei mai pensato a un finale così in sofferenza. Ogni modo fra 4 giorni si fa di nuovo sul serio, speriamo che uno scivolone sia sufficiente...