10.1.15

The Toffees versus The Champions


Everton v City
Barclays Premier League, Matchday 21
Data: 10.1.2015
Ora italiana: 16
Stadio: Goodison Park
Arbitro: Martin Atkinson

Il City va a Goodison oggi pomeriggio per affrontare l'Everton. Manuel Pellegrini avrà a disposizione, a meno di sorprese dell'ultima ora, un trio niente male: Vincent Kompany, Sergio Aguero ed Edin Dzeko si sono allenati e sono pronti. Vedremo se e come il manager deciderà di utilizzarli. L'ultimo ricordo della nostra gita sul terreno dei Toffees è dolcissimo: la vittoria per 3-2 con miracolosa parata di Joe Hart fu decisiva per il titolo del maggio scorso.




Sarà la prima partita senza Yaya Toure, volato in Africa per la Coppa delle Nazioni. E' probabile che il centrocampo sarà in mano ai due Fernandi. Navas, Nasri e Silva giostreranno dietro la prima punta, sperando che non sia quella che vedete nell'immagine qui sopra.

In questi giorni non abbiamo pubblicato nulla sull'ormai vicino acquisto di Wilfried Bony, dallo Swansea, per una cifra intorno ai £27 milioni. Trovo questo acquisto quasi assurdo: il duo spagnolo continua a prendere buoni giocatori a prezzi totalmente folli. Se pensiamo ai soldi spesi per Mangala ed ora Bony non possiamo pensare che sia una cifra esorbitante in relazione al valore reale dei due calciatori. 

Penso da tempo che la vera forza della squadra sia rappresentata dai giocatori portati a Manchester da Roberto Mancini e perfino Mark Hughes (Pablo Zabaleta e Vincent Kompany). Dopo il primo titolo (maggio 2012) dell'era moderna abbiamo preso giocatori mediocri (Sinclair, Rodwell), in fase calante (Maicon), poco valorizzati (Nastasic), sopravvalutati (Javi Garcia), quasi tutti arrivati contro il volere di Mancio.

All'arrivo di Soriano e Begiristain abbiamo speso cifre enormi per acquistare giocatori buoni/ottimi ma certamente non campioni in grado di cambiare la squadra, sempre a costi fuori logica oltre che fuori mercato: Fernandinho (£30), Negredo (£20), Navas (£15), Demichelis (£4.5 ed un mese prima era svincolato), l'insopportabile Jovetic, sempre rotto e discontinuo (£22, follia!), Caballero (£6), Mangala (£32). L'unico acquisto sensato, in termini di rapporto qualità-prezzo, è quello di Fernando (£12).

Nonostante ciò la squadra ha rivinto il titolo e quest'anno è competitiva. In realtà la cosa non mi sorprende: sono ottimi calciatori. La vera domanda è: potevamo spendere quei soldi per soggetti di altro valore? 

Ecco Pellegrini sull'imminente arrivo di Bony:

"La scorsa stagione abbiamo vinto il titolo con quattro attaccanti. Portare a casa una quarta punta non ci garantirà certo di vincere di nuovo ma nella nostra analisi di questa prima parte di stagione abbiamo deciso di acquistare.

Gli infortuni sono parte della decisione naturalmente perchè troppe volte abbiamo giocato senza gli uomini necessari. E' normale che gli attaccanti siano più soggetti a farsi male perchè qui il calcio è molto fisico.

Ora non posso dire nulla sull'acquisto. Dobbiamo sostituire Negredo; abbiamo deciso di valutare in dicembre l'eventuale necessità di sostituirlo".

Un'altra questione incredibile riguarda gli sviluppi del caso Frank Lampard. Il nostro board ha inteso ieri specificare i termini della questione, dopo che la Premier League aveva chiesto spiegazioni sull'affare che ha portato il centrocampista ad estendere la sua permanenza a Manchester. 
Ecco i punti significativi del comunicato del City:

"La notizia, apparsa sul sito del NYCFC in luglio su un contratto biennale di Lampard, a partire dal 1/8/2014 è errata.
La notizia, apparsa sul sito del City, riguardante un prestito ai blues, è errata.
Non esiste alcuna clausola di rottura dell'accordo prevista al 31 dicembre.
C'era un accordo di principio in base al quale Lampard sarebbe andato a New York il 1 gennaio 2015; i termini temporali sono ora stati spostati alla fine della stagione inglese.
Il contratto con il NYCFC partirà dal 1 luglio 2015"

In realtà la negazione dell'esistenza di una clausola rescissoria è un falso: il regolamento della Premier League non consente la ratificazione di clausole di questo genere ed il City è stato costretto a negarla per evitare problemi. Il segreto di Pulcinella: tutti sanno che è una bugia ma per la Premier League va bene così. Diciamo così: anche in questo caso i nostri dirigenti non sono sembrati all'altezza…

Aspettiamo i pronostici per la Prediction League: un abbraccio e buon fine settimana a tutti!



17 commenti:

Lino1672 ha detto...

Everton -MCFC 1-3
Dzeko

scusa Dario ma non sarei così critico sui ns acquisti, come hai detto sono ottimi giocatori , specialmente Fernandinho e Navas, e direi che se abbiamo vinto la premier per la seconda volta è anche merito loroe quindi a me sembra che abbisno cambiato in meglio la squadra.Quando abbiamo comprato Zabaleta non mi sembra che fosse considerato come oggi .

marconteurs ha detto...

1-2 silva

setteblu ha detto...

Certo Lino, sono ottimi giocatori, in particolare Fernandinho e Navas. Ma la spesa è esagerata! 30 milioni per il brasiliano? Non sarebbe meglio prendere un giocatore in meno ed investire molto su fenomeni o giù di lì?

Lino1672 ha detto...

Si 30 mil sono tanti però ti viene in mente un centrocampista che prenderesti al posto di fernandinho?
Per quanto riguarda invece Bony sono sempre tanti milioni, ma le potenzialità ci sono.Drogba priam del Chelsea non era un top player....hanno scommesso su quel giocatore talentuoso ed hanno avuto ragione.
Invece Rodgers a scommettere su Balotelli si che ha sbagliato! È da inizio stagione che penso che avrebbe dovuto acquistare Remy o Bony.

lucaluca88 ha detto...

Everton-Manchester City 1-2
PM: Nasri

Lloyd ha detto...

1-2 Silva

tirzan13 ha detto...

2-2
nasri

sceiccobianco ha detto...

2-2 jovetic

Marco D. ha detto...

Everton 0 - 2 City
PM: Jovetic

alakai ha detto...

0 2 mangala

amiodarone ha detto...

Amiodarone: 0-1 pm jovetic
Ciciutina: 1-1 pm nasri

Emanuele ha detto...

0-2 nasri

Emanuele ha detto...

Comunque io non sarei d accordo su alcune discussioni..io 30 milioni per fernandinho li avrei spesi subito e sta dimostrando anche di valerli ..e secondo me stanno dimostrando di valere i soldi spesi navas e mangala e se mangala è stato pagato così tanto i motivi sono due: il primo perché il porto fa pagare a caro prezzo i suoi gioielli e secondo perché è molto giovane. Invece io non sono d accordo a spendere tanti soldi per bony perché ci sono attaccanti molto più forti che costano meno tipo Mandzukic

setteblu ha detto...

0-2 Jovetic
Ilaria 0-1 Zabaleta

Alessandro Bevilacqua ha detto...

alla fine un buon punto allo Stanley Park versante Blue...

Rimpiango sempre i 2 punti persi in casa contro il Burnley...

MCTID

alakai ha detto...

Ok....però non riusciamo mai a mantenere il vantaggio che palle.....

alakai ha detto...

Non l ho vista come è andata?