4.3.15

The Champions versus The Foxes


City v Leicester City
Data: 04.03.2015
Ora italiana: 20.45
Stadio: Etihad Stadium
Arbitro: Robert Madley

Questa sera il City riceve il Leicester City. I media inglesi (e non) sono molto più concentrati sugli sviluppi fuori dal campo che sulla gara di stasera. La partita è importante perchè nel calcio non si sa mai   e perchè almeno il secondo posto dobbiamo mantenerlo; è inevitabile però che dietro le quinte si stia giocando una gara ancora più delicata: la programmazione del futuro prossimo.

Non è nostra abitudine riportare articoli di altri ma oggi facciamo eccezione alla regola; ecco l'articolo apparso oggi sulla Gazzetta dello Sport.

"Sembra un film già visto: la squadra balbetta in Europa, in campionato è già in netto svantaggio nella volata per il titolo - due stagioni fa in testa c'era il Manchester United, stavolta il Chelsea - e in Inghilterra sono già pronti a fare lo scalpo all'allenatore. Le uniche differenze sono che al posto di Roberto Mancini c'è Manuel Pellegrini e che rispetto ad un mercato al risparmio come quello dell'estate del 2012, l'ultimo con il manager italiano grande capo della squadra, il City è tornato ad investire in modo pesante, alla faccia delle sanzioni in materia di fair play finanziario: 40 milioni di euro per Mangala e 35 per Bony, tanto per citare due affari recenti.
Ora siamo alla resa dei conti. La stampa inglese non ha dubbi: o Pellegrini vince il titolo - le speranze di continuare la corsa in Champions passano per un'impresa stratosferica a Barcellona - oppure bye bye. Lo sceicco Mansour ha tre nomi nella lista: Diego Simeone, Jurgen Klopp e Pep Guardiola. Il primo è il favorito. Il secondo è l'outsider. Il terzo è il sogno.

Guardiola ha il glamour per oscurare i rivali. Il suo sbarco in Inghilterra riproporrebbe il duello con Mourinho. Barcellona-Real Madrid trapiantata Oltremanica: una suggestione e una manna per i media, che non caso stanno pompando da qualche giorno, complici i ko del City con Barcellona e Liverpool, il nome di Guardiola. Ieri però sono intervenuti nella questione i diretti interessati ed è arrivata la comprensibile frenata:

"Non ho bisogno di vincere trofei per conservare il posto - le parole di un infastidito Pellegrini -. Non sento alcuna pressione. L'unica pressione che posso avvertire è quello della mia squadra quando non gioca bene. Quando ho firmato il contratto nessuno mi ha chiesto di vincere 5 titoli in 5 anni. Queste sono state le parole dell'a.d. Ferran Soriano. Ci sono modi diversi di analizzare le cose. Vincere i trofei è solo una parte del programma. La cosa più importante per me è mantenere il nostro stile di gioco".

La cosiddetta piazza la pensa però diversamente. Secondo un sondaggio del Manchester Evening News, 3 tifosi del City su 5 ritengono che se Pellegrini non vincerà il titolo, sarà esonerato.

Pellegrini ha nominato uno degli uomini chiave della rivoluzione che portò nel maggio 2013 all'addio di Mancini e allo sbarco di Pellegrini: Soriano. L'altro è Txiki Begirisitain, ex d.s. del Barcellona. I due sono stati chiamati da Mansour per fare del City una specie di Barcellona d'Oltremanica e con l'eventuale arrivo di Guardiola si ricomporrebbe il cerchio magico. Ma c'è un'altra scuola di pensiero che in questa vicenda non può essere ignorata: una stagione da "zero titoli" potrebbe costare cara ai due dirigenti ex Barca. Soriano sarebbe già stato convocato a rapporto da Mansour.

Guardiola smentisce le voci inglesi:

"Sono molto contento al Bayern. E' escluso che vada via a breve. Ho un contratto, non ho ricevuto offerte né mi aspetto di riceverle. Sono molto felice qui, sto lavorando per questo fantastico club ed è l'unica cosa a cui penso. Il futuro? Posso rimanere 4, 5 o 6 anni, dipende da quello che vuole la società e dalla mia situazione. Ne parleremo in estate".

Attendiamo i pronostici della Prediction League, ciao a tutti!


7 commenti:

setteblu ha detto...

3-0 Aguero

Emanuele ha detto...

4-1aguero

lucaluca88 ha detto...

Manchester City-Leicester 4-0
PM: Aguero

marconteurs ha detto...

2-0 aguero

Kuspide ha detto...

2-0 Aguero

tirzan13 ha detto...

3-0
Toure'

Marco D. ha detto...

City 3 - 1 Leicester
PM: Bony