14.7.15

Joe Mercer OBE (1914-1990)

Joe Mercer OBE

"Il football è un gioco bellissimo. I goal, i contrattacchi…Non c'è nulla di sbagliato in questo gioco, c'è moltissimo di sbagliato nei manager, nei giocatori, nei dirigenti, nelle istituzioni e nei media. 
Il football mi ha dato molto e davvero non posso lamentarmi. 
Posso lasciarvi con questo pensiero: giocare dev'essere un divertimento; se hai giocato al tuo meglio e ti sei divertito allora hai vinto, al di là del risultato".

Sono trascorsi 50 anni. Il 14 luglio 1965 Joe Mercer divenne Manager del City. E' stato il più grande della nostra storia e ha vinto praticamente tutto con quella squadra fantastica.

La frase riportata è degli inizi degli anni 80. Mi chiedo cosa penserebbe Mercer dell'attuale rosa di giocatori del City e la piega che ha preso "il gioco" da quando ci ha lasciati, il 9 agosto 1990 all'età di 76 anni. Chissà cosa avrebbe detto dell'incidente di Carlitos a Monaco di Baviera. O dei procuratori, genere non molto gradito dai manager di allora, Brian Clough e Bill Shankly in primis.

Nella sua prima stagione, con il City in seconda divisione, Mercer ed i ragazzi vennero promossi ben figurando anche in FA Cup.

La stagione successiva Joe guidò la squadra ad un tranquillo posizionamento a metà classifica. Al secondo tentativo, JM fece il botto: i blues si laurearono Campioni di Inghilterra per la seconda volta nella loro storia.

Nel 1969 Mercer aggiunse al suo (e al nostro) palmares una FA Cup grazie al goal di Neil Young (RIP) nella finale contro il Leicester City. 

Dodici mesi più tardi, i blues portarono a casa una League Cup ed una Coppa delle Coppe

Qualche mese dopo Joe lasciò la carica di manager a Maine Road, facendo di fatto terminare la striscia di vittorie, pur non dimenticando il trionfo in League Cup contro il Newcastle Utd nel 1974.

E' ricordato come una Leggenda di questo club e nei suoi sei anni ha vinto (quasi) tutto con la nostra maglia. 



8 commenti:

Cioccio ha detto...

Adoro i City Retro!!!!!!!!!!

Noodles Matteo ha detto...

Che magone. Anch'io adoro i City Retro.

tirzan13 ha detto...

Splendido davvero anzi splendidi, ma non si potrebbero raccogliere in un libro?
Un
Un saluto a tutti i citizens

setteblu ha detto...

Bella idea, perché no? Grazie 🙏

Lloyd ha detto...

Ma dove sono finiti i City Retro e la classifica dei migliori giocatori della storia del City? A me piacevano tantissimo!

setteblu ha detto...

I City Retro sono disponibili sul sito. Nella colonna di destra puoi trovare la suddivisione dei post per argomenti ("PARLIAMO DI…") e lì c'è la voce che ti interessa.
La classifica dei migliori giocatori non era nostra ma del Manchester Evening News: in effetti hai ragione, non abbiamo continuato a pubblicarla. Il problema è che molte delle valutazioni non erano condivise da noi ed abbiamo deciso di lasciar perdere. In effetti potevamo comunque portare la rubrica visto che avevamo iniziato. Vedremo in futuro.
Nel frattempo posso dirti che entro la fine dell'anno faremo una sorta di Hall of Fame.
Tra qualche tempo i dettagli…
Ciao e grazie!

Lloyd ha detto...

Attenderò trepidante!
Approfitto dell' occasione per ringraziarvi nuovamente per l' ottimo lavoro che fate! :)

setteblu ha detto...

Siamo noi a ringraziare te!!!!