23.10.15

United v City: preview


Come preview del derby di domenica, riviviamo insieme una giornata gloriosa di qualche anno fa…Coppa d'Inghilterra del 1955, City contro United. Al termine della stagione perdemmo la finale, ma vincemmo la stagione successiva. Buon derby a voi.

Il 29 gennaio 1955 il City riceve lo United a Maine Road per un derby valevole per il quarto turno della prestigiosa FA Cup. Le due squadre si erano già incontrate in quella stagione ed il City aveva sconfitto i rivali cittadini a settembre per 3-2...

Entrambe le squadre avevano giocatori "di grido" ma furono i diavoli rossi a conquistare le prime pagine dei giornali nelle ore precedenti alla partita. Sotto la guida dell'ex Blue Matt Busby i ragazzini in rosso, soprannominati "The Busby Babes", si erano guadagnati una grande fama, in qualche modo oscurando il bel lavoro che il City svolgeva a Maine Road da qualche tempo.

La vittoria di settembre aveva dimostrato però che i blues potevano - eccome - tener testa ai quotati rivali e tutti speravano che quella particolare forma si ripetesse nella sfida di coppa.

Ebbene il City sconfisse senza troppi patemi lo United per 2-0 grazie alle reti di Joe Hayes e Don Revie (dice niente?). I blues dominarono il match dando una lezioncina convincente ai malcapitati bambini in rosso. Fu solo un piccolo antipasto di ciò che accadde nella partita di ritorno in campionato di due settimane dopo quando i citizen andarono ad Old Trafford a regolare i conti con i cugini (5-0).

Ken Barnes e Roy Little non hanno dimenticato quelle settimane.

Ecco, il buon Kenny: "Che bel periodo per il football a Manchester. Loro erano veramente forti ma anche noi sapevamo farci rispettare. La tattica ideata da Les McDowall dava veramente fastidio agli avversari, con questo particolare modo di schierare Don Revie basso (una specie di falso nove ante litteram - ndr). Io diventai parte fondamentale di quello schieramento tattico e i risultati furono evidenti.

C'era rivalità tra le due squadre ma tra noi giocatori eravamo molto amici a dire il vero. Conoscevamo molto bene i giocatori dello United, ci incontravamo nei locali notturni e c'era grande armonia. Ma questi risultati erano lì a dimostrare che sapevamo giocare a calcio anche noi. La mia più grande soddisfazione fu la vittoria ad Old Trafford ma la partita di coppa fu davvero speciale. 

Hayes era un grande cannoniere ma avrebbe potuto e dovuto segnare più reti in carriera. Fece un sacco di goal importanti per il club comunque".

Roy Little ricorda che…"la partita di coppa fu strana perchè il giocatore dello United Chilton venne espulso. Credo sia stato il primo espulso della storia dei derby di Manchester. Allora non andava tanto di moda l'espulsione…un avvertimento in genere era più che sufficiente".

In realtà quella di Chilton non fu la prima espulsione in assoluto ma fu in ogni caso la prima a Maine Road. Dopo la sonora sconfitta di campionato 15 giorni dopo, proprio a Chilton fu chiesto perchè i Busby Babes non erano riusciti a venire a capo del City ma il diavolo rosso non fu in grado di fornire una risposta convincente…

FA Cup 4th Round, Maine Road, 29 gennaio 1955
City 2, United 0
Reti: Hayes 60, Revie 88
City: Trautmann, Meadows, Little, Barnes, Ewing, Paul, Fagan, Hayes, Revie, Hart, Clarke.
United: Wood, Foulkes, Byrne, Gibson, Chilton, Edwards, Berry, Blanchflower, Taylor, Viollet, Rowley.
Spettatori: 74.723


20 commenti:

Alessandro Bevilacqua ha detto...

Di solito ad ogni partita del City, io mi preparo ad un rituale.
Questa volta ho brutti presentimenti. Così come li avevo nel 4-2 della scorsa stagione.
Non abbiamo grinta, in difesa balliamo spesso. Ci apprestiamo a giocare questo derby senza Silva, Nasrì, con Kompany non al meglio, con Yaya Toure non al meglio e sopratutto senza il Kun Aguero e con Bony in attacco... Magari con KDB e Sterling in più rispetto all'anno scorso, ma perdonatemi, sarei stato più sereno vedere schierato Goater in attacco. ;-D

setteblu ha detto...

The Goat era molto più forte di Bony!

Cioccio ha detto...

Grande Dario!

Cioccio ha detto...

Grande Dario!

marconteurs ha detto...

1-1 KDB

Buon derby a tutti!!

lucaluca88 ha detto...

Manchester United-Manchester City 2-2
PM: De Bruyne

Lino1672 ha detto...

Mufc-MCFC 1-2
KDB

Emanuele ha detto...

United-city 2-2 toure

Lloyd ha detto...

1-4 kdb

tirzan13 ha detto...

1-2
Toure
Daiiiiiiiiiiiiiii

sceiccobianco ha detto...

3-1 bony

Marco D. ha detto...

Utd 3 - 2 City
PM: Toure

Stefano Negro ha detto...

Utd-City 2-0

Denis80 ha detto...

Buon derby a tutti!

pulpigi ha detto...

2-3 de bruyne

Noodles Matteo ha detto...

Meglio loro. Ma date le assenze, Silva, Aguero e Yaya Toure', questo è un gran punto. Segnalo il momento più divertente della telecronaca quando, inquadrato dalla telecamera, Pinotto è stato definito da Ciarrapico "la mente del City"!!!!! Io sono caduto dal divano.....voi no????????

Noodles Matteo ha detto...

Volevo scrivere Ciarravano.....Ciarrapico è un'altra roba...

Emanuele ha detto...

Il pareggio è meritato ed è un ottimo risultato che ci permette di rimanere in testa al campionato. A me,personalmente, non piace yaya toure dietro la punta ma lo preferisco a centrocampo vicino a uno dei due Fernani a fare gioco ma pellegrini con Fernando e fermandinho ha fatto capire che era andato lì per divertirsi e anche nei cambi fatti ha fatto capire che il pareggio gli andava più che bene e francamente pure a me. Finalmente otamendi ha fatto una super partita ed insieme a Fernandinho sono stati i migliori in campo mentre kompany, probabilmente non aveva del tutto recuperato dall infortunio, è stato insufficiente.

tirzan13 ha detto...

No caro Noodles non avevo sentito, perché tolgo sempre l audio. Non riesco a vedere le partite commentate da ultras o meglio da coglioni. La partita non male come ottima la partita di bony come libero.......

Lloyd ha detto...

Ahah :D