4.11.15

Prova di maturità




Siviglia: Rico, Coke (Ferreira Filho 56), Rami, Kolodziejczak, Trémoulinas, Krychowiak, Iborra (Krohn-Dehli 46), Machín, Vitolo, Banega, Konoplyanka, Llorente (Immobile 64)
City: Hart, Sagna, Otamendi, Kompany, Kolarov, Fernando, Fernandinho (Demichelis 90+1), Toure, Navas, Sterling (De Bruyne 73), Bony (Delph 84)
Marcatori: Tremolinas 25, Sterling 8, Fernandinho 11, Bony 36
Ammoniti: Krychowiak,
Arbitro: Svein Moen
Stadio: Ramón Sánchez Pizjuán

Troppe volte abbiamo gridato inutilmente al miracolo dopo una vittoria così. Abbiamo creduto di vedere una maturazione e abbiamo iniziato a pensare alla nostra squadra come ad una vera big anche in campo europeo. Poi però siamo puntualmente rimasti delusi. Quindi esulteremo ma con parsimonia, senza esagerare. Quella di ieri era una sfida importante e non l'abbiamo fallita.

Abbiamo di fatto gestito la gara, segnato tre gol in trasferta, chiuso il discorso proprio quando gli spagnoli speravano di averlo riaperto. Il tutto senza grossi patemi. Lasciatemelo dire: grande prova di forza e di maturità. Il Siviglia non è in un grandissimo momento di forma, è vero, ma quando lo abbiamo pescato ad agosto ho sentito tante persone lamentarsi con la sorte. E poi parliamoci chiaro, noi lontani dalla madrepatria siamo stati capaci di renderci ridicoli anche con il Lech Poznan, quindi ben vengano queste prestazioni contro i due volte di file detentori dell'Europa League.

Privi di Silva, nasri, e soprattutto Aguero schieriamo comunque una formazione in cui alcuni elementi iniziano ad essere fondamentali, vedi l'uomo nella foto. La difesa continua purtroppo ad incassare gol (ieri è stata la quinta rete subita in quattro partite di Champions e la dodicesima partita di fila con almeno un gol subito, se si esclude il derby) però sembra migliorare di giorno in giorno e le prestazioni di Otamendi fanno ben sperare per il futuro. Se a tutto questo aggiungiamo, come dice giustamente Marconteurs, che Navas sforna assist e Bony segna, beh, direi che la scelta di lasciare perfino KDB in panca per quasi tutto il match è spiegata in modo esaustivo.

A questo punto possiamo dire di avere già un piede e mezzo negli ottavi, oltre ad aver conquistato la testa del girone. Il 25 novembre affronteremo la Juventus a Torino mentre il Siviglia se la vedrà fuori casa col Borussia. Vincendo contro la Juve saremmo non solo qualificati ma anche matematicamente primi nel girone, cosa non da poco. Questa la classifica aggiornata, per comodità:




Le parole del tecnico sulla partita e sul futuro in Europa: "E 'stata una buona perfomance. Non sono sicuro se sia stata la migliore o no, ma era la prestazione che ci serviva per qualificarci. Abbiamo giocato una partita molto buona, abbiamo segnato tre gol e abbiamo perso tre o quattro occasioni chiare per segnare più gol. Avevamo cambiato il modo in cui giochiamo di solito e sono rimasto molto soddisfatto del modo in cui i tre centrocampisti hanno giocato e pressato alto. Abbiamo messo in difficoltà il Siviglia. Ci eravamo preparati a giocare molto di prima e questo è stato il motivo per cui abbiamo creato tante occasioni. Ci siamo difesi bene e abbiamo fatto anche molto possesso.

Ho cambiato il sistema perché non ero felice nel modo in cui avevamo giocato contro lo United e Norwich. Non era la squadra che sono abituato a vedere. Oggi, siamo tornati al nostro stile di gioco normale e abbiamo cercato di mantenere il possesso del pallone. E 'molto importante in ottica di qualificazione alla fase successiva. Stiamo cercando di ottenere la prima posizione nel gruppo. Abbiamo sempre avuto la giusta mentalità in Champions League Nelle tre stagioni che sono stato qui, ci siamo sempre qualificati alla fase successiva e nelle ultime stagioni siamo stati sconfitti agli ottavi dal Barcellona, non certo una piccola squadra! Dobbiamo giocare come abbiamo giocato oggi. Abbiamo fatto un ottimo lavoro."




13 commenti:

Marco D. ha detto...

Mi risulta che a parità di punti valgano gli scontri diretti, quindi i piedi agli ottavi ci sono entrambi. Resta da conquistare la prima piazza ovviamente e vista la situazione attuale mi piacerebbe farlo già a Torino fra 3 settimane.

Noodles Matteo ha detto...

Risulta anche a me.

Andrea Betti ha detto...

Infatti siamo gia qualificati, resta da decidere se primi o secondi

lucaluca88 ha detto...

Si la qualificazione è già matematica, però quello che mi chiedo io è se la squadra deciderà di fare la sua bella partita anche a Torino o, come già visto in passato, con la qualificazione in tasca scenderà in campo poco motivata e deconcentrata. Il primo posto nel girone è molto importante nel 90% dei casi (a volte capita un avversario più facile arrivando secondi), anche perchè consentirebbe di evitare Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco, le tre squadre favorite a mio avviso per la vittoria finale.

The Blue Mooners ha detto...

Fischia ragazzi come siete sul pezzo! :-)
Ok, ok, è vero, qualificazione acquisita, errore mio. Ora caccia al primo posto!

alakai ha detto...

Con la fortuna che abbiamo peschiamo il psg o magari il barca arriva secondo e pesca noi😀😀😀

Alessandro Bevilacqua ha detto...

quello che serve, un punto a torino e una vittoria in casa contro i crucchi.
PSG, PSV, Atletico Madrid, Roma, Olimpyacos, Valencia e forse chelsea se arriviamo primi.
Real, Barca, Man Yooonited, Bayern, Benfica, Porto, Zenit, il gioco non vale la candela arrivando secondi...

MCTID

Emanuele ha detto...

Alessandro negli ottavi o ci qualifichiamo primi o secondi non possiamo incontrare squadre inglesi quindi united Chelsea e se passa l arsenal li possiamo togliere dalle possibile candidate e comunque io non penso che il benfica e il porto passano prime e poi è sempre meglio arrivare prima che secondi. L obbiettivo e andare a Torino con un solo risultato: vincere

Lino1672 ha detto...

Speriamo di vincere a Torino .....anche perché io sarò presente!

Alessandro Bevilacqua ha detto...

Giusto per sapere. I biglietti per torino come ve li state procurado? Io ho dovuto chiedere allo juventus club della mia cittá. Ho dovuto fare anche la tessera del tifoso anche se però nn serve al 100% in partite europee.
cmq sia tra qualke giorno saprò cosa succederá cn i biglietti. Voi? Cm farete?

MCTID

Alessandro Bevilacqua ha detto...

Non mi venite a dire settore ospiti. In italia quei biglietti nn sn in vendita...

MCTID

The Blue Mooners ha detto...

Ciao Alessandro, per avere accesso alle varie prelazioni devi avere o un abbonamento champions, o un abbonamento campionato o una tessera membership, le vendite libere dei biglietti rimasti al termine delle prelazioni avverranno a partire dal 16 novembre, Qui trovi tutte le info:

http://www.juventus.com/it/tickets/prices-and-purchasing/champions-league/2015/1-juventus-vs-manchester-city/preemption-sale/

Lino1672 ha detto...

Ciao, io vado con un amico juventino che ha già preso i biglietti per il primo settore.
Certo che in caso di gol esultero' di nascosto :-)